Comunicati stampa
Promozioni nel corpo degli ufficiali;
Con effetto dal 1° ottobre 2024
Promozioni nel corpo dei sottufficiali;
Con effetto dal 1° ottobre 2024
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effeto dal 4 ottobre 2024
Sminamento umanitario in Ucraina: il Consiglio federale rafforza la collaborazione con la Fondazione svizzera per lo sminamento
La Confederazione sosterrà il lavoro svolto in Ucraina dalla Fondazione svizzera per lo sminamento, con sede a Ginevra, stanziando un contributo di 30 milioni di franchi fino al 2027. È quanto stabilito dal Consiglio federale nella sua seduta del 9 ottobre 2024. Questa decisione mette in evidenza l’importanza dello sminamento umanitario per la ricostruzione del Paese.
Scambio dei termini di consegna per i missili anticarro con la Germania
Il DDPS ha accolto la richiesta della Germania di scambiare i termini di consegna di una parte dei missili anticarro guidati a spalla RGW90 ordinati da entrambi i Paesi. Lo scambio è compatibile con la neutralità. Il Consiglio federale ne è stato informato nella sua seduta del 9 ottobre 2024.
Servizio di trasporto aereo della Confederazione: il nuovo aereo sarà consegnato alla fine del 2024
Il nuovo aeromobile di Stato del tipo Bombardier Global 7500 sarà fornito ufficialmente in Svizzera a dicembre 2024. Con la consegna del nuovo aereo la flotta del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) viene modernizzata. La Confederazione potrà così disporre in futuro di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Il Bombardier Global 7500 sarà impiegato per la prima volta dal Servizio di trasporto aereo della Confederazione presumibilmente nella primavera del 2025. Nella sua seduta del 9 ottobre 2024 Il Consiglio federale è stato informato in merito allo stato dell’acquisto.
Invito del Comitato militare della NATO: il capo dell’esercito presenta a Bruxelles le misure per rafforzare le capacità di difesa
Il 7 ottobre 2024, il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, presenterà al Comitato militare della NATO a Bruxelles le misure dell’esercito volte a rafforzare le proprie capacità di difesa, rispondendo così all’invito del presidente del Comitato militare, l’ammiraglio olandese Rob Bauer, in visita di lavoro in Svizzera nel 2023.
Ucraina: la Svizzera consegna 30 macchinari per lo sgombero delle macerie e 30 pompe antincendio
La Svizzera organizza una nuova fornitura di materiale destinato all’Ucraina. Alla protezione civile ucraina saranno consegnati macchinari per rimuovere detriti e macerie nonché attrezzature antincendio. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), che fa capo al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ne finanzierà e organizzerà il trasporto. Il materiale, per un valore complessivo di 5,6 milioni di franchi, è stato donato dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Militari di un gruppo d’artiglieria e della scuola sanitaria 42 colpiti da norovirus
Circa 30 militari del gruppo d’artiglieria 1 di Bière e della scuola sanitaria 42 di Airolo hanno contratto il norovirus. Per evitare un’ulteriore diffusione della malattia sono stati isolati dal resto della truppa e stanno ricevendo le cure mediche necessarie.
Limitazioni nel servizio di volo d’allenamento e d’istruzione degli F/A-18 a Payerne
Oggi, giovedì 3 ottobre 2024, il servizio di volo d’allenamento e d’istruzione della flotta di F/A-18 dell’esercito è stato sospeso a titolo precauzionale a causa di una nuova anomalia legata all’apporto di ossigeno. La misura riguarda esclusivamente l’aerodromo militare di Payerne. Contrariamente alle aspettative, le modifiche apportate a inizio settimana all’equipaggiamento degli equipaggi si sono rivelate insufficienti. Sono garantiti il servizio di polizia aerea e la prontezza all’impiego.
Piazza d’armi di Herisau-Gossau: il monitoraggio degli anfibi conferma l’efficace promozione della biodiversità
La piazza d’armi di Herisau-Gossau comprende un sito di riproduzione degli anfibi di importanza nazionale. armasuisse e l’esercito si prendono cura delle specie anfibie a rischio attraverso regolari misure di promozione. Il monitoraggio 2024 conferma che la popolazione anfibia presso l’area si mantiene stabilmente elevata.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza e il capo dell’esercito partecipano al Secu-rity Forum di Varsavia
Il 1° e il 2 ottobre 2024, in occasione del Warsaw Security Forum (WSF), esperti provenienti dall’Europa e dall’America del Nord discuteranno degli sviluppi e delle sfide attuali poste dalla politica di sicurezza. La Svizzera sarà rappresentata da Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, e dal comandante di corpo, capo dell’esercito, Thomas Süssli.
Ripresa del servizio di volo di allenamento e d’istruzione degli F/A-18
Le attività d’istruzione e di allenamento degli aerei da combattimento F/A-18 dell’Esercito svizzero sono riprese oggi, lunedì 30 settembre, alle 13:30. La sospensione temporanea del servizio di volo era legata a presunte anomalie nell’apporto di ossigeno nell’aereo da combattimento.
Sospensione temporanea del servizio di volo d’allenamento e d’istruzione degli F/A-18
Oggi 26 settembre 2024 le attività d’istruzione e di allenamento della flotta di F/A-18 delle Forze aeree vengono sospese a titolo precauzionale. Tale misura è legata all’apporto di ossigeno nell’abitacolo dell’aereo di combattimento. Sono garantiti il servizio di polizia aerea e la prontezza all’impiego.
Il DDPS e i Comuni concordano i valori di riferimento per l’introduzione dell’F-35A presso l’aerodromo di Payerne
Il DDPS e i Comuni circostanti l’aerodromo militare di Payerne svolgono da qualche tempo dei colloqui in merito all’inquinamento fonico causato dai nuovi aerei da combattimento F-35A e allo sviluppo economico dell'aerodromo. Nel corso di un incontro tra la presidente della Confederazione Viola Amherd e i Comuni, la Communauté régionale de la Broye (COREB) e l’Association pour la sauvegarde des intérêts des communes riveraines de l'aérodrome (ASIC), è stato raggiunto un accordo sui valori di riferimento per l’ulteriore modo di procedere. I calcoli dell’inquinamento fonico si baseranno su 4200 decolli e atterraggi e il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio non si effettueranno voli di addestramento con gli F-35A. Il DDPS creerà un gruppo di lavoro per istituire un centro di formazione per le professioni nella manutenzione di aeromobili e un gruppo di lavoro per identificare le opportunità di sviluppo e di creazione di posti di lavoro nella regione. Ritirando i loro ricorsi cautelativi, i Comuni consentono la realizzazione del futuro centro d’addestramento F-35A per piloti e personale di terra con cui si prevede di creare circa 40 posti di lavoro supplementari Payerne.
Partecipazione del capo Comando Ciber al Cyber Commanders Forum
Il capo Comando Ciber, divisionario Simon Müller, partecipa al Cyber Commanders Forum a Malaga, in Spagna, dal 25 al 26 settembre 2024. Il Cyber Commanders Forum (CCF) funge da piattaforma per lo scambio internazionale di conoscenze e per consentire ai comandanti delle ciber-organizzazioni militari di stringere contatti. Partecipando al CCF, l’Esercito svizzero consolida ed espande la propria rete di contatti internazionale.
Ciberincidenti: il Consiglio federale intende facilitare l’appoggio sussidiario dell’esercito a favore dell’Ufficio federale della cibersicurezza
Il Consiglio federale vuole che in caso di ciberincidenti l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) sia in grado di ricevere appoggio in modo più rapido ed efficiente da parte del Comando Ciber dell’esercito. Nella sua seduta del 20 settembre 2024, il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di esaminare la creazione delle basi giuridiche necessarie. Per farlo si dovrà basare sul rapporto sulla sussidiarietà e sulla cibersicurezza, redatto in adempimento a un postulato della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale. Il rapporto illustra come funziona il principio di sussidiarietà e in che maniera l’appoggio sussidiario a favore dell’Ufficio federale della cibersicurezza può essere semplificato dal Comando Ciber. La separazione tra interessi civili e militari rimane.
La presidente della Confederazione Viola Amherd al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca in Lussemburgo
La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca, che si terrà in Lussemburgo lunedì 16 e martedì 17 settembre 2024. Sul piano dei contenuti, l’evento sarà dedicato in particolare ai temi della disinformazione e delle fake news. La presidente della Confederazione incontrerà inoltre il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per un colloquio bilaterale e concluderà un accordo concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare con la ministra della difesa Yuriko Backes.
Allenamento congiunto delle Forze aeree austriache, statunitensi e svizzere
L’11 e il 12 settembre 2024, nello spazio aereo svizzero, le Forze aeree svizzere svolgono un allenamento congiunto con le forze aeree austriache e statunitensi, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di difesa del nostro esercito attraverso la cooperazione internazionale.
Promozione dello sport di punta dell'esercito: 13 medaglie paralimpiche svizzere su 21 sono state conquistate da soldati sport
La Svizzera può vantare le eccellenti prestazioni dei suoi atleti alle Paralimpiadi di Parigi. I 27 atleti torneranno in Svizzera con un totale di 21 medaglie e 26 diplomi paralimpici. 13 medaglie e 7 diplomi sono stati conquistati da soldati sport. Ciò significa che i 9 atleti del programma di promozione dello sport di punta dell'esercito hanno vinto 60% di tutte le medaglie, il che sottolinea in modo impressionante l'importanza del sostegno dell'esercito al parasport svizzero.
Italia: allenamento congiunto delle Forze aeree svizzere e di quelle italiane
Dal 9 al 20 settembre 2024, le Forze aeree svizzere e quelle italiane svolgeranno un’esercitazione congiunta a Istrana (Italia). È la prima volta che viene effettuata un’esercitazione di questo tipo, volta a misurare le capacità svizzere rispetto a quelle degli italiani, a svilupparle ulteriormente e a migliorare l’interoperabilità. L’obiettivo dell’esercitazione consiste nel rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
Il segretario di Stato Mäder parteciperà alla conferenza REAIM e visiterà la NNSC nella Repubblica di Corea
Il 9 e il 10 settembre 2024 il segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder rappresenterà la Svizzera alla conferenza sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito militare (Responsible Use of AI in the Military Domain, REAIM 2024) a Seoul. Successivamente visiterà gli ufficiali svizzeri stazionati presso la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC).
Verifica della polizia militare dell’Esercito svizzero da parte della Gran Bretagna, dell’Italia e della Slovacchia
Su richiesta della Gran Bretagna e con il relativo consenso da parte della Svizzera, il 5 settembre 2024 si terrà una verifica della polizia militare dell’Esercito svizzero nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Aiuto dell’esercito in seguito all’ondata di maltempo: rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio
Nella sua seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio a favore dei Cantoni del Ticino e del Vallese in seguito all’ondata di maltempo nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2024. L'impiego della truppa e la collaborazione con le autorità civili si sono svolti senza incidenti significativi. Il rapporto sarà trasmesso al Parlamento per la sessione autunnale.
Nuovo sistema d’artiglieria: conclusi i test pratici
Nell’ambito della valutazione di un nuovo sistema d’artiglieria, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha concluso i test pratici dei tre sistemi della short list. I test si sono svolti in collaborazione con l’industria e l’esercito tra gennaio 2023 e giugno 2024, sia in Svizzera che all’estero. Nel quadro di queste prove è stata verificata la conformità dei sistemi ai requisiti richiesti. Nei prossimi mesi si procederà ad analizzare i risultati e le informazioni ottenute grazie ai test e a riassumerli in un rapporto di valutazione.
Allenamento condiviso delle Forze aeree francesi e svizzere
Dal 3 al 4 settembre 2024 le Forze aeree svizzere e la «Marine nationale» francese svolgeranno un modulo d’istruzione condiviso. L’obiettivo dell’allenamento è quello di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
Il capo dell’esercito riceve gli addetti alla difesa stranieri accreditati in Svizzera
Dal 2 al 3 settembre 2024 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, offrirà agli addetti alla difesa accreditati in Svizzera una panoramica delle capacità di difesa dell’Esercito svizzero.
Raccomandazioni per una politica di sicurezza orientata al futuro: la commissione di studio presenta il suo rapporto
La commissione di studio per la politica di sicurezza istituita un anno fa dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS ha concluso i suoi lavori. Ha presentato un rapporto contenente oltre 100 raccomandazioni in sette ambiti su come impostare una politica di sicurezza orientata al futuro. Il rapporto fornisce in particolare vari input per quanto riguarda i lavori sulla strategia in materia di politica di sicurezza 2025.
Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito
Nella sua seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.
Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: rapporto sull’impiego dell’esercito
Nella sua seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato all’attenzione del Parlamento il rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio per sostenere le misure di sicurezza relative alla Conferenza di alto livello sull’Ucraina che ha avuto luogo il 15 e il 16 giugno 2024. Il rapporto sarà trasmesso al Parlamento per la sessione autunnale.
Cooperazione internazionale: il Consiglio federale consolida l’istruzione militare con il Lussemburgo
Nella seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato l’accordo con il Lussemburgo concernente la cooperazione bilaterale nell’ambito dell’istruzione militare. L’Esercito svizzero è interessato a tali opportunità di cooperazione poiché per determinati settori le possibilità d’istruzione e di effettuare esercizi in Svizzera sono limitate. Il Lussemburgo potrà a sua volta approfittare delle offerte nel settore dell’istruzione in Svizzera.
Pubblicati due studi commissionati da armasuisse sul tema della politica d’armamento della Svizzera
Nell’ambito della verifica della politica d’armamento svizzera in corso, armasuisse ha commissionato due studi all’Università di San Gallo e al Center for Security Studies del Politecnico di Zurigo. Gli studi relativi alla base industriale svizzera, al futuro fabbisogno d’armamento nonché alla collaborazione internazionale in questo campo sono ora disponibili.
Aerodromo militare di Alpnach: avviati i lavori per la nuova rimessa per veicoli e per l'ampliamento dell'officina
I rappresentanti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) hanno posto la prima pietra per la nuova rimessa per veicoli e per l'ampliamento dell'aerodromo militare di Alpnach. Il DDPS ha investito 18 milioni di franchi nel progetto di costruzione che dovrebbe essere completato entro l'inizio del 2026. Gli edifici sono costruiti secondo elevati standard ambientali. Tra questi figurano le facciate a doghe in legno e gli impianti fotovoltaici sui tetti che producono 324 megawattora di energia elettrica all’anno.
Promozione dello sport di punta dell’esercito: un terzo della delegazione svizzera alla Paralimpiadi è composta da soldati sport
In occasione dei Giochi paralimpici 2024 di Parigi ben 9 dei 27 atleti svizzeri, ovvero un terzo della delegazione svizzera, sono soldati sport. Ciò dimostra il successo della promozione da parte dell'esercito anche nel settore parasportivo.
Gli inizi delle scuole reclute vengono adeguati agli apprendistati (ultima modifica: 22.08.2024)
L’Esercito svizzero è organizzato secondo il sistema di milizia. Perciò è importante che il suo modello d’istruzione sia possibilmente ben conciliabile con la vita civile. Per tale motivo ora l’esercito sincronizza meglio gli inizi delle scuole reclute (SR) con l’apprendistato. Nel contempo vengono apportati cambiamenti intesi a favorire l’aumento della capacità di difesa dell’esercito.
Le Forze aeree testano il trasferimento di un elicottero con un aereo da trasporto
Il 27 e 28 agosto 2024 le Forze aeree svizzere effettueranno un test di trasporto in collaborazione con le forze aeree tedesche. Un elicottero del tipo Cougar verrà trasferito da Dübendorf a Emmen con un aereo da trasporto tedesco. L’obiettivo è quello di sviluppare capacità adeguate per gli impieghi a favore dell’aiuto in caso di catastrofe all’estero e del promovimento militare della pace.
Visita del capo dell’Esercito svizzero al comandante delle Forze Armate polacche
Dal 20 al 21 agosto il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà il generale Wiesław Kukuła, capo di stato maggiore generale delle Forze Armate polacche (Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej), in occasione di una visita ufficiale in Polonia. Saranno tra l’altro discusse la situazione in Ucraina e le relative conseguenze per la sicurezza nell’Europa orientale.
Aiuto considerevole dell’esercito nella gestione dei gravi danni provocati dal maltempo in Ticino e in Vallese
Con circa 3400 giorni di servizio e 87 ore di volo, l’Esercito svizzero ha sostenuto i Cantoni del Vallese e del Ticino nella gestione dei danni provocati dal maltempo a fine giugno. Nel quadro dell’aiuto militare in caso di catastrofe l’esercito ha adempiuto il suo compito di salvaguardia delle condizioni d’esistenza.
Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale concernente il futuro della farmacia dell'esercito
In occasione della sua seduta del 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato il suo rapporto « futuro della farmacia dell'esercito » in adempimento del postulato Rieder 21.3448 del 19 marzo 2021.
Promozione dello sport di punta dell'esercito: i soldati sport conquistano 5 delle 8 medaglie olimpiche svizzere
Come già era accaduto in occasione dei Giochi olimpici di Tokyo e Pechino, l’edizione estiva a Parigi ha dimostrato l’importanza della promozione dello sport di punta dell’esercito in Svizzera. Ben 5 medaglie su 8, vale a dire oltre più di 60 %, sono state vinte da soldati sport. A Tokyo e Pechino la percentuale era di circa il 50 %. Inoltre, i soldati sport hanno conquistato in competizioni individuali e a squadre 20 dei 32 diplomi olimpici (piazzamento in classifica fra il quarto e l’ottavo posto).
Nel 2023 l’esercito ha eliminato 280 proiettili inesplosi
Sotto la direzione della Centrale d’annuncio di proiettili inesplosi dell’Esercito svizzero, l’anno scorso gli specialisti del «comando eliminazione di munizioni inesplose e sminamento» (cdo KAMIR) hanno eliminato 280 proiettili inesplosi, sulla base di 1122 segnalazioni.
Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani
Dal 30 luglio al 2 agosto 2024 il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, renderà visita ai militari svizzeri della SWISSCOY impiegati nella Kosovo Force (KFOR) e nella European Union Force (EUFOR) in Bosnia ed Erzegovina. Il capo Comando Operazioni sarà accompagnato dal Consigliere agli Stati Thierry Burkart (AG).
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effeto dal 26 luglio 2024
I militari possono pianificare il loro servizio militare online
Dalla fine di giugno 2024 tutti i militari dell’Esercito svizzero soggetti all’obbligo di prestare servizio hanno a disposizione la Gestione dei servizi digitale, ossia una piattaforma, accessibile tramite esercito.ch o direttamente all’indirizzo portale-esercito.ch, che semplifica notevolmente l’accesso ai servizi e alle informazioni.
Completato il ponte in Vallemaggia
L’Esercito svizzero ha concluso la costruzione di un ponte di supporto lungo 61 metri in Vallemaggia. Sostituisce il ponte di Visletto, andato distrutto durante il maltempo di fine giugno. La bassa e l’alta Vallemaggia sono perciò nuovamente collegate senza le restrizioni legate alla passerella. L’esercito continua i suoi lavori in Val Bavona e in Val Lavizzara.
Giochi Olimpici 2024 a Parigi: più della metà della delegazione rossocrociata è composta da soldati sport donne e uomini
Dei 128 membri della delegazione svizzera in partenza per le Olimpiadi estive di Parigi, 67 atlete e atleti sono soldati sport donne e uomini che beneficiano del sostegno della promozione dello sport di punta dell’esercito per l'allenamento e le competizioni. Altri 5 atlete e atleti inizieranno la scuola reclute a ottobre. Complessivamente, i soldati sport donne e uomini rappresentano più del 56% della spedizione, ovvero un aumento rispetto all'ultima edizione dei Giochi Olimpici.
Risultati incoraggianti per il test di fitness dell’esercito
Gli ultimi risultati del test di fitness dell’esercito (TFE) delineano un quadro positivo per il 2023, con un’evoluzione incoraggiante sia per quanto riguarda gli uomini soggetti all’obbligo di leva sia per le donne che partecipano volontariamente al reclutamento. Più della metà dei giovani uomini e donne è da considerarsi ben allenata e circa l’80 per cento soddisfa le raccomandazioni di movimento della Confederazione.
L’esercito prolunga l’aiuto in caso di catastrofe in Ticino
L’Esercito svizzero prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte di supporto a Cevio e fornire appoggio nel ripristino di importanti infrastrutture in Val Bavona e Val Lavizzara. Le ulteriori richieste del Canton Ticino – così come quelle del Canton Vallese – vengono esaminate secondo le condizioni stabilite dall’ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari (OAAM).
Visita di lavoro a Thun presso Saab per il capo dell’armamento
Il 19 luglio 2024 il capo dell’armamento Urs Loher avrà un incontro di lavoro a Thun con rappresentanti della ditta Saab per parlare di munizioni, offset e possibili futuri investimenti. Il programma prevede inoltre un sopralluogo della fabbrica e una presentazione dell’azienda.
Il Servizio sociale dell’esercito ha fornito supporto per 583 000 franchi
Lo scorso anno il Servizio sociale dell’esercito (SSEs) ha versato complessivamente 583 000 franchi a militari, a militi della protezione civile, ai membri del Servizio della Croce Rossa come pure a pazienti militari e superstiti.
Individuazione di ordigni esplosivi improvvisati: armasuisse partecipa a un progetto dell’Agenzia europea per la difesa
Per il futuro, l’obiettivo è individuare gli ordigni esplosivi improvvisati in modo più rapido e affidabile. L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse partecipa a un progetto di ricerca dell’Agenzia europea per la difesa (AED) su questo tema. Il vice capo dell’armamento Thomas Rothacher ha firmato l’accordo per la partecipazione al progetto «Improvised Explosive Device Detection – Phase II» (IEDDET II) il 16 luglio 2024.
Visita di lavoro in Germania presso KNDS per il capo dell’armamento
Il 17 luglio 2024 il capo dell’armamento Urs Loher avrà un incontro di lavoro in Germania con rappresentanti della ditta KNDS per parlare dei prossimi progetti di acquisto della Svizzera, assistere a una presentazione dell’azienda e visitare gli stabilimenti produttivi.
La direttrice dell’UFPP rende visita ai Cantoni
Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha iniziato una serie di visite di lavoro nei Cantoni. Finora ha incontrato i rappresentanti del Canton Appenzello Interno e del Canton Ginevra. I principali temi trattati sono stati la collaborazione e le sfide della protezione della popolazione.
Il capo della Base logistica dell’esercito visita la Marcia dei quattro giorni di Nimega (NL)
Dal 15 al 19 luglio 2024, il capo della Base logistica dell’esercito, divisionario Rolf A. Siegenthaler, presenzia alla Marcia dei quattro giorni di Nimega, nei Paesi Bassi. Rende visita alla delegazione svizzera, che partecipa alla marcia militare, e coglie anche l’occasione per uno scambio informale con i militari stranieri.
L’esercito continua a fornire aiuto a seguito del maltempo in Ticino e costruisce un ponte di supporto
L’Esercito svizzero in questi giorni sta costruendo nel Comune di Cevio un ponte che sostituirà quello di Visletto, andato distrutto durante le ondate di maltempo di fine giugno. Nel contempo il battaglione del genio 6 ha concluso il suo impiego nell’ambito dell’aiuto in caso di catastrofe.
Incontro trilaterale dei direttori degli armamenti in Germania
L’11 luglio 2024, i direttori degli armamenti di Germania, Austria e Svizzera si incontreranno per gli annuali colloqui D-A-CH. L’attenzione sarà rivolta al tema degli acquisti di armamenti nonché alla collaborazione attuale e futura. L’incontro si svolgerà a Berlino.
Il capo dell’esercito accoglie il presidente del Comitato militare dell’Unione europea nell’ambito di una visita ufficiale in Svizzera
L’11 e 12 luglio 2024 il presidente del Comitato militare dell’Unione europea, generale Robert Brieger, giungerà in visita ufficiale presso l’Esercito svizzero e sarà accolto dal comandante di corpo Thomas Süssli. È anche previsto un incontro con il segretario di Stato per la politica di sicurezza Markus Mäder. Le discussioni verteranno principalmente sull’intensificazione della cooperazione con l’Unione europea.
L’Istruzione superiore dei quadri dell’Esercito svizzero accreditata dalla NATO
D’ora in poi l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE) sarà considerata come training facility accreditata dalla Nato. L’accreditamento conferisce un ulteriore marchio di qualità ai corsi di formazione multinazionali dell’Esercito svizzero. Questo passo rientra tra gli sforzi dell’esercito volti a intensificare la cooperazione internazionale.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 1° luglio 2024
Promozioni nel corpo dei sottufficiali
Con effetto dal 1° luglio 2024
armasuisse svolge una tavola rotonda sul tema dei droni
Il 9 luglio 2024 l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha svolto una tavola rotonda sul tema dei droni assieme a rappresentanti dell’industria e del DDPS. Nell’immediato futuro la Svizzera dovrà essere in grado di impiegare un gran numero di droni diversi per poter affrontare le minacce e rafforzare le capacità di difesa dell’esercito.
Il capo dell’armamento firma la domanda di adesione all’iniziativa European Sky Shield (ESSI)
Il Consiglio federale intende aderire all’iniziativa European Sky Shield (ESSI) e quindi ampliare le opportunità di cooperazione internazionale nel campo della difesa terra-aria. In seguito alla decisione del Consiglio federale del 8 luglio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher ha firmato la domanda di adesione da sottoporre all’attenzione del presidente dell’ESSI. Ora tutti gli Stati membri dell’ESSI potranno esprimersi in merito alla domanda e poi la Svizzera potrà firmare la dichiarazione di adesione.
Le Forze aeree svizzere si allenano a Payerne assieme a due unità di elicotteri dell’aviazione leggera delle forze terrestri francese
Dall’8 al 12 luglio 2024 le Forze aeree svizzere eseguiranno un allenamento congiunto con l’aviazione leggera delle forze terrestri francese. A tal fine due unità di elicotteri dell’aviazione militare francese si recheranno all’aerodromo militare di Payerne. L’esercizio servirà a sviluppare ulteriormente le capacità tattiche assieme ai militari di un altro Stato e a promuovere la cooperazione militare tra la Svizzera e la Francia.
Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Romania
Su richiesta della Romania, della Gran Bretagna e della Spagna e previo consenso della Confederazione, l’8 luglio 2024 un gruppo di quattro ispettori giungerà in Svizzera allo scopo di eseguire un’ispezione nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Rettifica: l’esercito prolunga l’aiuto a seguito del maltempo in Ticino, imminente la conclusione in Vallese (ultima modifica: 08.07.2024)
L’esercito prolunga il suo impiego nell’aiuto militare in caso di catastrofe nel Canton Ticino. I lavori di supporto nel Canton Vallese si trovano per contro in una fase talmente avanzata da poter essere conclusi come previsto mercoledì 10 luglio 2024.
Cifre aggiornate sugli affari offset a fine giugno 2024
Il registro offset comprende attualmente 17 impegni offset per un totale di 5,36 miliardi di franchi svizzeri, che devono essere conferiti da fornitori esteri a imprese svizzere. A fine giugno 2024, sono stati eseguiti affari offset per un ammontare pari a circa 2,15 miliardi di franchi svizzeri.
Risultati dello studio sulle minacce e sulle conseguenze dell’intelligenza artificiale generativa a livello di cibersicurezza
Il proliferare di nuove tecnologie informatiche porta con sé anche nuove minacce e conseguenze. Il Cyber-Defence Campus dell’Ufficio federale dell'armamento armasuisse pubblica per la seconda volta uno studio Open Access su questo argomento, con l’intento di far luce su rischi e sfide a livello di cibersicurezza in conseguenza dell'impiego dell’intelligenza artificiale (IA) generativa. Lo studio aiuta specialisti e decisori dell’amministrazione pubblica e dell’economia a valutare i rischi di tale impiego e a sviluppare misure di sicurezza.
Difesa terra-aria a media gittata: Kongsberg e MBDA non presenteranno offerte
Il gruppo norvegese Kongsberg e quello europeo MBDA hanno informato l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse che non parteciperanno al bando per un nuovo sistema di difesa terra-aria a media gittata. Il processo di valutazione prosegue come previsto.
Il capo dell’armamento accoglie gli addetti alla difesa stranieri
Il 3 luglio 2024, il capo dell’armamento Urs Loher accoglierà gli addetti alla difesa accreditati in Svizzera provenienti da dieci Stati. Il tradizionale confronto tecnico si svolgerà presso armasuisse Scienza e tecnologia a Thun.
L’esercito aiuta dopo le ondate di maltempo nei Cantoni del Ticino e del Vallese
Dopo le gravi ondate di maltempo che hanno colpito i Cantoni del Ticino e del Vallese, l’Esercito svizzero fornisce aiuto nella gestione dei danni causati dal maltempo. Attualmente sono impiegati circa 135 militari appartenenti a parti della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6.
Scambio di opinioni tra gli Stati “D-A-CH” sulla situazione in materia di politica di sicurezza
La presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del DDPS, partecipa all’incontro annuale di alto rango tra i ministeri della difesa di Germania, Austria e Svizzera. L’incontro ha luogo il 2 e 3 luglio a Vienna.
La presidente della Confederazione Amherd visita le zone colpite dal maltempo in Ticino e Vallese
Il 1° luglio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd visita le zone colpite dal maltempo in Ticino e Vallese. Durante lo scorso fine settimana i due Cantoni sono stati interessati da una grave ondata di maltempo. La presidente della Confederazione ha assicurato sul posto alle persone colpite l’appoggio da parte della Confederazione. Nel quadro dell’aiuto militare in caso di catastrofe, anche l’esercito appoggia i Cantoni nella gestione dei danni causati dal maltempo.
Inizio della scuola reclute 2/24: attese 8217 reclute e 2361 quadri
Oggi, lunedì 1º luglio, prende avvio la seconda scuola reclute del 2024. Circa 8200 reclute iniziano la loro istruzione di base, sistematicamente orientata alla capacità di difesa. La quota delle donne tra le reclute e i quadri si attesta complessivamente al 3,9 per cento.
Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo
Il 27 e 28 giugno 2024, il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, si recherà in Kosovo per una visita alla truppa che sta prestando un impiego di promovimento militare della pace. Per l’occasione incontrerà inoltre il comandante della Kosovo Force KFOR, maggiore generale Özkan Ulutaş.
Il DDPS intensifica il suo impegno per l’ambiente con quattro ulteriori piani d’azione
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) intensifica il suo impegno per l’ambiente: con i piani d’azione Formazione ambientale, Protezione dell’aria, Acqua nonché Suolo e siti contaminati, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha approvato quattro ulteriori piani d’azione del DDPS. Con un totale di 54 misure, il DDPS dimostra come intende utilizzare in maniera oculata le risorse di aria, acqua e suolo e impartire le necessarie conoscenze in materia di ambiente.
Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale concernente i siti contaminati del DDPS
In occasione della sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il suo rapporto «Gestione dei siti inquinati nel DDPS: stato, procedura e pianificazione » in adempimento del postulato Hurni 21.3636 del 3 giugno 2021.
Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito
In occasione della sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine di alti ufficiali superiori.
Concessa l’autorizzazione preventiva per il progetto offset relativo al montaggio finale dei componenti di quattro aerei da combattimento F-35A
Il 5 giugno 2024, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse pre approvato preventivamente il progetto offset «RIGI». L’approvazione preventiva consente al fabbricante statunitense Lockheed Martin di avviare assieme al partner industriale svizzero RUAG il trasferimento di utensili e conoscenze nonché formazione al fine di permettere il montaggio parziale di quattro aerei da combattimento F-35A presso la RUAG. Al termine del montaggio parziale i velivoli saranno trasferiti in volo allo stabilimento produttivo degli F-35 gestito da Leonardo a Cameri in Italia per il collaudo finale. Il progetto permetterà di raccogliere esperienze pratiche che consentiranno una maggiore autonomia nell’esercizio degli F-35A e fornirà pertanto un importante contributo al rafforzamento della sicurezza nazionale svizzera.
35 anni di impieghi dell’esercito su mandato ONU – ulteriori passi per rafforzare il contributo svizzero
Il primo impiego dell’Esercito svizzero a favore di una missione dell’ONU si è svolto 35 anni fa, con l’invio di militari svizzeri in Namibia nel quadro dell’UNTAG. Nel corso degli anni l’Esercito svizzero ha dimostrato di essere un partner affidabile dell’ONU. La partecipazione della Confederazione al sistema di prontezza dell’ONU consentirà di rafforzare la cooperazione internazionale della Svizzera. Il prossimo passo sarà la valutazione da parte dell'ONU delle formazioni svizzere iscritte.
La scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Germania, Danimarca e Norvegia
Dal 20 al 27 giugno 2024, la scuola per piloti delle Forze aeree svizzere esegue un modulo d’istruzione nei cieli della Germania e della Danimarca verso la Norvegia. I piloti si perfezionano quindi dal profilo aeronautico in un contesto internazionale e vengono introdotti alla collaborazione con le forze aeree straniere.
La Scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Francia
Dal 17 al 27 giugno 2024 la Scuola per piloti delle Forze aeree svizzere svolgerà un modulo d’istruzione a Cognac (Francia). Ogni anno in diversi aerodromi militari esteri vengono organizzati simili moduli d’allenamento con il Pilatus PC-21 della durata di 10 a 14 giorni.
Elaborazione storica sulla discriminazione delle persone omosessuali nell'esercito svizzero
Le persone omosessuali hanno subito ingiustizie nell'esercito svizzero? Questa è la domanda sollevata da un postulato presentato nel 2022 dalla Consigliera nazionale Priska Seiler Graf. Al fine di adempiere a questo mandato, l'Esercito svizzero ha assegnato ad un team di ricerca dell'Università di Berna il compito di redigere un rapporto di ricerca indipendente. Si tratta della prima indagine ufficiale sulla discriminazione delle persone omosessuali in Svizzera
Visita di lavoro del capo dell’armamento Urs Loher in Norvegia
Il capo dell’armamento Urs Loher incontrerà in Norvegia il suo omologo norvegese Rolf Kjos nell’ambito di un incontro bilaterale. I colloqui verteranno su temi e progetti d’acquisto attuali quali il sistema di difesa terra-aria a media gittata.
Il capo dell’armamento a colloquio con la ditta Airbus
L’11 giugno 2024 il capo dell’armamento svizzero, Urs Loher, ha avuto un incontro di lavoro in Germania con rappresentanti della ditta Airbus per parlare dei prossimi progetti d’acquisto e assistere a una presentazione dell’azienda.
Visita del capo dell’Esercito svizzero al comandante delle forze di difesa estoni
Dall’11 al 13 giugno il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà il generale Martin Herem, comandante delle forze di difesa estoni (Eesti Kaitsevägi) nel quadro di una visita ufficiale in Estonia. Saranno tra l’altro discusse la situazione in Ucraina e le relative conseguenze per la sicurezza regionale nell’Europa orientale.
Centro danni DDPS: diminuzione dei casi di danno nel 2023
Nel 2023 il Centro danni DDPS ha elaborato 6174 casi di danno. Rispetto all’anno precedente si assiste a una riduzione dell’8 per cento. I costi sono stati pari a 14,92 milioni di franchi rispetto ai 12,99 milioni di franchi del 2022.
Il divisionario Mathias Tüscher lascia il Corpo dei militari di professione
Il divisionario Mathias Tüscher, comandante della divisione territoriale 1, lascerà l’Aggruppamento Difesa su propria richiesta a fine ottobre del 2024.
Conferenza sulla pace in Ucraina: stato dei lavori di preparazione e misure di sicurezza
Sinora si sono annunciati 90 Stati e organizzazioni alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina che si terrà il 15 e il 16 giugno 2024 sul Bürgenstock (NW). Lo scopo dell’incontro a livello di capi di Stato e di Governo è quello di sviluppare una visione comune verso una pace giusta e duratura in Ucraina. Ciò dovrebbe costituire la base per un processo di pace. Il 10 giugno, la presidente della Confederazione Viola Amherd, il consigliere federale Ignazio Cassis e la consigliera di Stato del Cantone di Nidvaldo Karin Kayser-Frutschi, unitamente al capo intervento Stephan Grieder, comandante della Polizia cantonale di Nidvaldo, e al divisionario Daniel Keller, comandante Divisione territoriale 2, hanno informato sullo stato dei lavori di preparazione e sulle misure di sicurezza.
Cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare: la Slovenia e la Svizzera firmano un accordo
Il 10 giugno 2024 a Berna, Viola Amherd, capo del DDPS, e Marjan Šarec, ministra della Difesa della Slovenia, hanno firmato un accordo per una cooperazione potenziata nell’ambito dell’istruzione militare. Durante l’incontro hanno discusso anche della situazione attuale sul fronte della politica di sicurezza in Medio Oriente, in Ucraina e nei Balcani occidentali.
Promozioni nel corpo degli ufficiali
Con effetto dal 6 giugno 2024
Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina sul Bürgenstock: contributo finanziario della Confederazione per la sicurezza
La conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina si terrà il 15 e 16 giugno 2024 sul Bürgenstock, nel Cantone di Nidvaldo. Per garantire la sicurezza dell’evento e dei suoi partecipanti è prevista l’attuazione di un imponente dispositivo di sicurezza. Nella seduta del 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di classificare la conferenza come evento straordinario, prevedendo quindi un contributo da parte della Confederazione ai costi di sicurezza sostenuti dal Cantone di Nidvaldo.
La sicurezza, un tema importante a scuola: pubblicazione del sussidio didattico «Quanto siamo al sicuro?»
Quanto siamo al sicuro? La situazione attuale ha spostato questo interrogativo al centro dell’interesse, sia nella società in generale sia tra i giovani svizzeri. La pandemia di COVID-19, la crisi ambientale e climatica, le guerre in corso e le minacce nello spazio digitale spingono a interrogarsi sulla sicurezza. Il nuovo sussidio didattico «Quanto siamo al sicuro? La politica di sicurezza della Svizzera» illustra in maniera innovativa in che modo il tema della sicurezza può essere trattato nelle aule scolastiche. Il sussidio è pubblicato nel contempo in tre lingue nazionali.
Avviso di pubblicazione: Rapporto 2022-2023 del Consiglio federale sulla partecipazione della Svizzera al Consiglio di Partenariato Euro-Atlantico e al Partenariato per la pace
In occasione della sua seduta del 7 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto 2022-2023 sulla partecipazione della Svizzera al Consiglio di partenariato Euro-Atlantico e al Partenariato per la pace.
Standardizzazione delle munizioni di piccolo calibro: armasuisse partecipa al progetto dell’Agenzia europea per la difesa
La Svizzera amplia ulteriormente la sua cooperazione internazionale con l’Agenzia europea per la difesa (EDA). L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse partecipa a un progetto per la standardizzazione dei requisiti di efficacia delle munizioni di piccolo calibro nonché per l’ottimizzazione delle tecnologie di questi proiettili. Il capo del DDPS, la presidente della Confederazione Viola Amherd, ha approvato il relativo accordo di partecipazione al progetto «Small Arms Ammunition Technologies».
Le Forze aeree testano con successo il loro dispositivo di difesa sull’autostrada
Mercoledì 5 giugno 2024, quattro aerei da combattimento del tipo F/A-18 sono decollati e atterrati sette volte sull’autostrada A1 nel Canton Vaud. L’obiettivo del test era quello di verificare la capacità di impiegare velivoli da combattimento anche da ubicazioni improvvisate. Il test si è svolto con successo e senza imprevisti. Il tratto autostradale chiuso è stato riaperto al traffico giovedì mattina alle ore 04:30.
Progetto rivisitato per un edificio per alloggi a Macolin
La Confederazione sta progettando a Macolin un edificio per alloggi e la formazione per la promozione dello sport di punta dell’esercito. In seguito alle critiche mosse dal Comune e dalla popolazione locali, l'Ufficio federale dello sport UFSPO e l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL hanno presentato un progetto rivisitato.
L’esercito presterà servizio d’appoggio alla conferenza sulla pace in Ucraina
L’Esercito svizzero sosterrà le misure di sicurezza per la conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina che si terrà sul Bürgenstock. Oggi, lunedì, entrerà in servizio la maggior parte della truppa. Dal 5 al 19 giugno 2024 fino a 4000 militari saranno impiegati in servizio d’appoggio a favore della protezione degli oggetti, della sorveglianza, dell’aiuto alla condotta e della logistica. Inoltre, l'esercito rafforzerà le misure di salvaguardia della sovranità sullo spazio aereo.
NATO Tiger Meet: l’Esercito svizzero partecipa a un’esercitazione aerea multinazionale in Germania
Dal 3 al 13 giugno 2024 l’Esercito svizzero parteciperà all’esercitazione multinazionale NATO Tiger Meet a Schleswig (Germania). Si tratta di una delle più grandi esercitazioni aeree in Europa, che si svolge ogni anno in un Paese diverso. Consente di confrontare le proprie capacità con quelle delle altre nazioni, di svilupparle ulteriormente e di migliorare l’interoperabilità. L’obiettivo dell’esercitazione è quello di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.
Gli aerei da combattimento dell’esercito decollano e atterrano sull’autostrada A1 – ulteriori informazioni
Mercoledì 5 giugno 2024, gli aerei da combattimento dell’esercito del tipo F/A-18 decolleranno e atterreranno sulla strada nazionale A1 nel Cantone di Vaud. L’esercito testerà quindi la sua capacità di operare i propri velivoli anche da ubicazioni improvvisate. Pertanto il tratto autostradale interessato tra Avenches e Payerne sarà bloccato per un massimo di 36 ore.Al riguardo l’esercito dirama ulteriori informazioni.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza e il capo dell’esercito parteciperanno al «Dialogo Shangri-La» a Singapore
Tra il 31 maggio e il 2 giugno 2024 rappresentanti del settore della sicurezza della regione Asia-Pacifico, dell’America del Nord, dell’Europa e del Vicino Oriente si riuniranno nel quadro del «Dialogo Shangri-La» dell’Istituto internazionale di studi strategici (IISS) per discutere in merito alle attuali sfide dell’Asia in materia di politica di sicurezza. La Svizzera sarà rappresentata dal segretario di Stato della politica di sicurezza Markus Mäder e dal capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli.