Comunicati stampa
Colloqui sulla politica di sicurezza tra la Svizzera e l’Austria
L’11 dicembre 2025 si terranno a Vienna colloqui sulla politica di sicurezza tra i Ministeri della difesa di Svizzera e Austria. L’obiettivo di questi colloqui è rafforzare la cooperazione bilaterale in questo settore. Al centro dell’attenzione vi saranno l’attuale situazione in Europa e lo sviluppo delle relazioni transatlantiche.
Piazza d'armi di Thun: la partnership locale aumenta sensibilmente la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), RUAG Real Estate SA e AVAG Umwelt AG hanno costituito una partnership locale, unificando le loro reti elettriche nella piazza d’armi di Thun. Questo intervento rafforza in modo significativo la sicurezza dell’approvvigionamento e la resilienza del sistema, riducendo il carico sulla rete elettrica pubblica.
Il Comando Ciber dell’Esercito svizzero si è allenato nell’ambito della «Cyber Coalition 25»
Dal 24 novembre al 4 dicembre 2025, il Comando Ciber si è allenato nell’ambito dell’esercitazione internazionale di ciberdifesa della NATO «Cyber Coalition 25». L’attenzione si è concentrata sull’impiego di Mission Defence Team (MDT), sulla loro interazione con l’organizzazione di professionisti del Comando Ciber e sulla collaborazione con partner nazionali e internazionali. Le capacità e il coinvolgimento di MDT rafforzano la capacità di difesa dell’esercito.
Il Consiglio federale nomina Daniel Frutig-Meier presidente del consiglio d’amministrazione della RUAG International
Nella sua seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha nominato Daniel Frutig-Meier presidente del consiglio d’amministrazione della RUAG International, società madre della Beyond Gravity. A partire da gennaio 2026 dapprima entrerà a far parte del consiglio d’amministrazione come membro ordinario e assumerà la carica di presidente del consiglio d’amministrazione in occasione dell’assemblea generale ordinaria del 2026
SIG Sauer P320: nuova pistola per l’Esercito svizzero di produzione nazionale
L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha concluso la valutazione per una nuova pistola di servizio e ha effettuato la scelta del tipo. È stato selezionato il modello SIG Sauer P320. Il produttore ha assicurato che avvierà la produzione in Svizzera. La decisione è conforme alla strategia di politica d’armamento del Consiglio federale, che mira a preservare e sviluppare nel Paese capacità industriali rilevanti per la sicurezza.
L’Esercito svizzero rafforza la cooperazione internazionale nell’ambito dei pionieri
Oggi, giovedì 4 dicembre 2025, al Military Engineering Centre of Excellence (MILENG COE) a Ingolstadt, in Germania, è stata issata la bandiera svizzera. Questo evento istituzionalizza la cooperazione esistente tra l’Esercito svizzero e il MILENG COE. Infatti, in futuro la formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC potrà contare su un ufficiale di stato maggiore che rivestirà il ruolo di suo rappresentante a Ingolstadt.
In futuro la carriera di ufficiale di professione sarà possibile anche avendo studiato presso una scuola universitaria professionale
In futuro l’Esercito svizzero offrirà ai futuri ufficiali di professione la possibilità di assolvere un nuovo percorso formativo suddiviso in due fasi: un iniziale bachelor tecnico presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e il successivo conseguimento di un diploma of advanced studies (DAS) in scienze militari presso il Politecnico federale di Zurigo. Il 28 novembre 2025, il capo Comando Istruzione dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Hans-Peter Walser, e il direttore della FHNW, prof. dr. Crispino Bergamaschi, hanno firmato una lettera d’intenti in tal senso.
Svizzera e Stati Uniti avviano il progetto di ricerca bilaterale «A-VIPER» per il riconoscimento automatizzato delle vulnerabilità software
L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse e l’U.S. Air Force Research Laboratory (AFRL) hanno avviato il progetto di ricerca «A-VIPER». Il progetto si basa sull’accordo quadro esistente tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con l’obiettivo di sviluppare in modo decisivo l’identificazione, l’analisi e la priorizzazione automatizzate delle vulnerabilità software nei sistemi critici per la sicurezza.
Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Svezia
Nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), il 2 dicembre 2025 giungerà in Svizzera un gruppo di quattro ispettori su richiesta della Svezia e con il relativo consenso da parte della Confederazione.
Concorso di idee per il recupero delle munizioni: la commissione ha scelto i vincitori
Una commissione di esperti ha selezionato i tre migliori progetti per il recupero delle munizioni dai laghi svizzeri in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente. Le proposte presentate forniscono importanti spunti per ulteriori studi. Tuttavia, le operazioni di recupero inizieranno solo dopo che uno specifico monitoraggio avrà dimostrato l’assenza di impatti negativi sull’ambiente
Swiss Defence Industry Day a Bruxelles: rafforzare l’industria nazionale, intensificare la cooperazione con l’Europa
L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse organizza il 1° dicembre 2025, insieme all’organizzazione di settore SWISS ASD (Aeronautics, Security and Defence), alle missioni svizzere presso la NATO e l’UE nonché all’ambasciata bilaterale a Bruxelles, il secondo «Swiss Defence Industry Day». L’evento si svolge presso l’EFTA House a Bruxelles. L’obiettivo è lo sviluppo di relazioni internazionali e la promozione della Svizzera come sede attrattiva per l’industria degli armamenti. Per l’occasione, il direttore di armasuisse Urs Loher si reca in Belgio.
Il consigliere federale Martin Pfister in Belgio per una visita alla base aerea di Florennes
Il 1° dicembre 2025 il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), visiterà la base aerea di Florennes in Belgio. Sarà accompagnato da una dozzina di membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Lo scopo della visita è quello di informarsi sulle esperienze operative delle Forze aeree belghe con l’aereo da combattimento F-35A. Il consigliere federale parteciperà anche allo «Swiss Defence Industry Day» a Bruxelles. Questo evento mira a promuovere la Svizzera come polo d’eccellenza per l’industria degli armamenti e a rafforzare la visibilità internazionale del know-how tecnologico del nostro Paese. La visita di Martin Pfister a Bruxelles gli offrirà anche l’opportunità di incontrare il segretario generale della NATO, Mark Rutte.
Conclusa la seconda evacuazione di bambini feriti dalla Striscia di Gaza
La Svizzera ha concluso, con la seconda e ultima fase, la sua operazione umanitaria per l’evacuazione di alcuni bambini feriti dalla Striscia di Gaza. Venerdì, con la cooperazione della Norvegia, sono stati trasportati in Svizzera 13 bambini e 51 familiari che in precedenza erano stati trasferiti dalla Striscia di Gaza in Giordania. Accolti in otto Cantoni, i bambini riceveranno le cure mediche necessarie presso ospedali universitari e cantonali; insieme ai loro accompagnatori saranno oggetto di una procedura d’asilo ordinaria nel nostro Paese. Nel quadro dell’operazione umanitaria la Svizzera ha evacuato dalla Striscia di Gaza un totale di 20 bambini feriti e 78 accompagnatori.
Trapasso del comando del capo dell’esercito
Oggi giovedì 27 novembre 2025 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, passerà il comando dell’Esercito svizzero al suo successore designato, divisionario Bänz Roos, nel quadro di una cerimonia ufficiale a Lucerna. La consegna dello stendardo nella sala del Gran Consiglio del Cantone di Lucerna segnerà il cambio al vertice dell’esercito.
Nuova forma giuridica per la RUAG MRO: consultazione sulla trasformazione in una società anonima disciplinata da una legge speciale
Il Consiglio federale intende trasformare la RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO) in una società anonima (SA) di diritto pubblico disciplinata da una legge speciale e in occasione della sua seduta del 26 novembre 2025 indice la procedura di consultazione. La nuova forma giuridica considera in maggior misura le mutate esigenze in materia di politica di sicurezza rispetto all’attuale SA di diritto privato. In tal modo la Confederazione disporrà di strumenti di controllo più efficaci e descritti in maniera più precisa. Pertanto il Consiglio federale crea la certezza del diritto e prende in considerazione i punti critici espressi in Parlamento.
Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale «Bilancio globale dell’impiego dell'esercito e della protezione civile per il sostegno ai Cantoni durante la pandemia di COVID-19»
Nella sua seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato il rapporto « Bilancio globale dell’impiego dell'esercito e della protezione civile per il sostegno ai Cantoni durante la pandemia di COVID-19» in adempimento del postulato 23.4314 della CdG-E del 12 ottobre 2023.
Scontro tra due battelli pattugliatori dell’esercito sul Lago Lemano
Questa notte, nell’ambito di un esercizio della compagnia di motoscafi 10 dell’Esercito svizzero svolto sul Lago Lemano, si è verificato uno scontro tra due battelli pattugliatori 16. Un militare viene sottoposto a esami medici. La giustizia militare ha avviato un’inchiesta.
Verifica della polizia militare dell’Esercito svizzero da parte dei Paesi Bassi, del Belgio e del Portogallo
Su richiesta dei Paesi Bassi e con il relativo consenso da parte della Svizzera, il 25 novembre 2025 si terrà una verifica della polizia militare nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
Il segretario di Stato Mäder partecipa all’Halifax International Security Forum
Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, dal 21 al 23 novembre 2025 rappresenterà il DDPS alla conferenza sulla sicurezza «Halifax International Security Forum» in Canada.
L’Esercito svizzero prosegue nel potenziamento delle sue capacità nel settore dei droni
Quindici reclute hanno seguito un corso di addestramento come pilota di droni «first person view». In seguito, hanno partecipato a una prova sul campo con la truppa. In tale contesto, le reclute hanno messo le loro competenze al servizio dello sviluppo della procedura d’impiego per droni d’attacco. Il corso di addestramento a Thun e la successiva prova sul campo a Bure, che hanno ulteriormente ampliato le capacità dell’Esercito svizzero nel settore dei droni, si sono svolti sotto l’egida della Task force droni, con la partecipazione dell’Esercito svizzero, dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e di partner esterni.
Al via la prima edizione della gara dell’esercito
Questa mattina (21 novembre 2025) è iniziata la prima edizione della gara dell’esercito. Fino a domenica 23 novembre 2025, 320 militari provenienti da tutte le Armi dell’Esercito svizzero si misureranno in diverse discipline militari. La manifestazione è volta all’approfondimento delle capacità militari dei cittadini in uniforme e, pertanto, al rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito.
Difesa da minidroni: armasuisse acquista sistemi di difesa contro i droni del fornitore svizzero Securiton
L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha preso la decisione di aggiudicazione per l’acquisto di sistemi di difesa dai droni. Dopo un test di valutazione di quattro settimane (prova sul campo) al fine di individuare e respingere minidroni per proteggere le infrastrutture militari dell'aerodromo di Meiringen, armasuisse ha incaricato l'azienda svizzera Securiton di fornire svariati sistemi di difesa. Questi sono progettati per essere parzialmente mobili e possono quindi essere utilizzati anche per impieghi sussidiari dell’esercito a favore delle autorità civili.
Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito
In occasione della sua seduta del 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine di alti ufficiali superiori.
Proroga della partecipazione svizzera alla KFOR fino al 2029 e rinnovata possibilità di aumentare gli effettivi
In occasione della sua seduta del 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il messaggio, destinato al Parlamento, che prevede di prorogare di tre anni la partecipazione dell’Esercito svizzero alla Forza multinazionale della NATO in Kosovo (KFOR) e di conferirgli la competenza di aumentare gli effettivi nel corso del mandato. Nell’attuale contesto in materia di sicurezza, la KFOR rimane indispensabile per garantire un ambiente sicuro, favorevole allo sviluppo del Kosovo e alla stabilità dell’intera regione. Ora spetta al Parlamento pronunciarsi su questo impiego armato.
Partecipazione del capo del Comando Ciber al Cyber Commanders Forum internazionale
Il capo del Comando Ciber, divisionario Simon Müller, parteciperà al Cyber Commanders Forum (CCF) che si terrà a Praga dal 17 al 19 novembre. Questa piattaforma offre ai comandanti delle ciber-organizzazioni militari la possibilità di discutere sulle attuali sfide. La partecipazione al Forum è per l’Esercito svizzero un’opportunità per consolidare e ampliare la propria rete di contatti internazionale.
Le Forze aeree svizzere conducono in Svezia esercitazioni con elicotteri
Dal 17 novembre al 12 dicembre 2025 le Forze aeree svizzere svolgeranno un allenamento con quattro elicotteri Cougar a Vidsel, in Svezia. L’esercitazione è volta a sviluppare ulteriormente le capacità tattiche nelle ore diurne e notturne e nel volo a bassa quota.
Effettivo dell’esercito 2025: le partenze anticipate rimangono la maggiore sfida
Il 1º marzo 2025 l’esercito contava circa 146 700 incorporati. Ciononostante, nei prossimi anni l’effettivo non consentirà di garantire un apporto di personale sufficiente per i corsi di ripetizione, soprattutto a causa delle partenze anticipate.
Giornata informativa sull’esercito e sulla protezione civile per le Svizzere: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione
Il Consiglio federale vuole fornire alle giovani Svizzere una panoramica approfondita delle possibilità e delle opportunità offerte dall’esercito e dalla protezione civile. A tale scopo intende introdurre una giornata informativa obbligatoria per le giovani donne, come già previsto per i giovani uomini. In occasione della seduta del 12 novembre 2025, il Consiglio federale ha posto in consultazione le necessarie modifiche della Costituzione e della relativa legislazione.
Il capo della Base logistica dell’esercito partecipa al Logistics Committee a Bruxelles
La Svizzera è stata invitata a partecipare al Logistics Committee (LC) della NATO. Il 12 novembre, il capo della Base logistica dell’esercito, divisionario Rolf A. Siegenthaler, parteciperà alla riunione dei capi della logistica della NATO. Durante il suo soggiorno a Bruxelles, coglierà inoltre l’occasione per intavolare ulteriori colloqui bilaterali.
Sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15): firmato il complemento contrattuale
armasuisse e l'azienda produttrice Elbit Systems Ltd hanno sottoscritto un complemento contrattuale per il sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15). L’accordo comprende, tra l’altro, anche le prestazioni riguardanti le tre funzionalità che non verranno implementate.
Risanamento della piazza di tiro di Vugelles-La Mothe: armasuisse e l’esercito hanno informato la popolazione
Costruita negli anni Quaranta, la piazza di tiro di Vugelles-La Mothe riveste una grande importanza per la fanteria. La sua infrastruttura è ormai obsoleta e necessita di importanti lavori di miglioria che armasuisse prevede di portare a termine nei prossimi anni. armasuisse e l’esercito hanno informato la popolazione in merito a questo progetto di costruzione.
Sistema mimetico multispettrale: armasuisse ha deciso di aggiudicare la commessa a produttori svizzeri ed europei
L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha preso la decisione di aggiudicazione per il Sistema mimetico multispettrale (MSTS). Oltre alle prestazioni dei sistemi, sono stati considerati anche aspetti relativi all’integrazione durante gli impieghi, nonché criteri logistici ed economici. Per gli acquisti armasuisse continuerà ad avvalersi di tutti e tre i fornitori europei presenti nella shortlist dei candidati: SSZ Camouflage AG (Svizzera), Saro GmbH (Germania) e Saab Barracuda AB (Svezia).
Le Forze aeree svizzere si allenano al volo notturno e a bassa quota in Gran Bretagna
Dal 10 novembre al 5 dicembre 2025 alcuni militari delle Forze aeree svizzere alleneranno a Leeming (Gran Bretagna) il loro know-how nell’oscurità e a bassa quota. Con al massimo dieci aerei da combattimento F/A-18, i piloti potranno svolgere a Leeming gran parte del loro allenamento annuale al volo notturno e a bassa quota, in condizioni d’impiego realistiche.
Nuovo capo Comando Istruzione dell’esercito
Il brigadiere Gregor Metzler, attualmente comandante della Scuola di stato maggiore generale, dal 1°febbraio 2026 sarà il nuovo capo Comando Istruzione dell’esercito e sarà promosso al grado di comandante di corpo. Subentra in questa funzione al comandante di corpo Hans-Peter Walser, che andrà in pensione. Il Consiglio federale ha deciso questa nomina di un alto ufficiale superiore in occasione della sua seduta del 5 novembre 2025.
Acquisto di equipaggiamento per la guerra elettronica: il Consiglio federale approva l’adesione alla dichiarazione di intenti SAWFISH
Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera alla dichiarazione di intenti concernente l’acquisto e il supporto continuato di equipaggiamento per la guerra elettronica (SAWFISH) insieme ai Paesi Bassi e alla Germania. La partecipazione a SAWFISH consentirà alla Svizzera di aderire ad acquisti congiunti e di beneficiare dello scambio di informazioni ed esperienze con questi due Stati nell’ambito della guerra elettronica.
Visita in Svizzera del Partner Interoperability Advocacy Group
Dal 4 al 6 novembre 2025 i rappresentanti del Partner Interoperability Advocacy Group (PIAG) visiteranno la Svizzera. Il PIAG rappresenta gli interessi comuni della Svizzera e dei suoi Paesi partner nei confronti della NATO nell’ambito dell’interoperabilità militare (capacità di cooperazione). L’obiettivo dell’incontro è quello di migliorare la comprensione reciproca e rafforzare la cooperazione nell’ambito del partenariato.
Il primo aereo da combattimento dell’esercito raggiunge le 5000 ore di volo
Per la prima volta un aereo da combattimento delle Forze aeree svizzere ha raggiunto la pietra miliare delle 5000 ore di volo. Questo risultato evidenzia l’affidabilità e l’efficienza della flotta di F/A-18, ma dimostra nel contempo che i velivoli stanno raggiungendo la fine del loro ciclo di vita tecnico. La prevista sostituzione con gli F-35A è pertanto un passo importante per garantire capacità d’impiego e la capacità di difesa della Svizzera anche in futuro.
Il capo dell’esercito incontra i suoi omologhi germanofoni in Svizzera
Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà i capi dell’esercito della Germania e dell’Austria nel quadro dello scambio trinazionale DACH-Alpendreieck. L’incontro avrà luogo il 30 e 31 ottobre 2025 in Svizzera.
Cyber Startup Challenge 2025: la start-up Pometry Ltd di Londra convince il DDPS
La start-up londinese Pometry Ltd è stata proclamata vincitrice dell’edizione di quest’anno della Cyber Startup Challenge organizzata dal Cyber-Defence Campus di armasuisse. Grazie alla sua analisi in tempo reale delle relazioni dinamiche tra dati in settori come la finanza, le assicurazioni e i social network, Pometry Ltd ha convinto la giuria di esperti e si è imposta su una forte concorrenza internazionale. La start-up riceverà una commessa del valore massimo di CHF 100 000 per la realizzazione di un proof of concept della propria tecnologia in collaborazione con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS.
La Svizzera e l’Agenzia europea per la difesa aggiornano la loro collaborazione
Nella sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato l’accordo aggiornato tra la Svizzera e l’Agenzia europea per la difesa (AED). L’approvazione dell’accordo da parte del Consiglio dell’UE è ancora in sospeso. Alla luce dei cambiamenti intervenuti nel contesto della politica di sicurezza in Europa, il Consiglio federale intende orientare l’accordo concluso con l’AED nel 2012 in modo più strategico verso la capacità di difesa della Svizzera.
Il Consiglio federale orienta l’esercito verso il rafforzamento della capacità di difesa
Nella sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sulle strutture dell’esercito. Una priorità della revisione è la decentralizzazione delle Forze aeree. Ulteriori modifiche riguardano l’organizzazione della polizia militare, l’istituzione del Centro di competenza spazio cosmico e la modernizzazione delle truppe di terra. Le modifiche mirano a orientare maggiormente l’esercito verso il rafforzamento della capacità di difesa. La revisione entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
Ulteriore sviluppo delle competenze nella gestione delle armi e delle munizioni in Bosnia ed Erzegovina
In occasione della sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha deciso di portare avanti su base bilaterale lo sviluppo delle capacità delle forze armate della Bosnia ed Erzegovina per lo stoccaggio sicuro e la gestione di armi e munizioni. Con l’invio di un massimo di 10 esperti svizzeri in materia di armi e munizioni il Consiglio federale garantisce che il progetto di sostegno, in corso da diversi anni, possa essere portato a termine con successo.
Con l'inizio della SR sport d’élite è entrato in funzione l'alloggio provvisorio dell'UFSPO a Macolin
I ritardi accumulati nella realizzazione del nuovo edificio per gli alloggi e la formazione destinato alla promozione dello sport d’élite dell’esercito ha reso necessaria la costruzione di una struttura provvisoria. Il 27 ottobre 2025 le atlete e gli atleti della scuola reclute sport d’élite alloggeranno per la prima volta in questo stabile dell'Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin.
Alcuni bambini feriti evacuati dalla Striscia di Gaza per ricevere cure mediche
Nel quadro di un’operazione umanitaria la Svizzera evacua dalla Striscia di Gaza un primo gruppo di sette bambini feriti per portarli nel nostro Paese. I bambini e i loro accompagnatori saranno accolti in sette Cantoni, dove i piccoli pazienti riceveranno assistenza medica in vari ospedali universitari e cantonali; al tempo stesso sarà avviata una procedura d’asilo in Svizzera. L’operazione umanitaria è stata preparata da diversi servizi della Confederazione e dei Cantoni in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Médecins Sans Frontières (MSF) e la Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA).
Il segretario di Stato della politica di sicurezza incontra il Permanent Secretary (Defense) di Singapore
Il 21 ottobre 2025, Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, riceverà a Berna Chan Heng Kee, segretario permanente (Permanent Secretary) al ministero della Difesa di Singapore. I due segretari discuteranno degli attuali sviluppi e delle sfide in materia di politica di sicurezza e visiteranno la Centrale nazionale d’allarme.
Per la sorveglianza dello spazio aereo da parte delle Forze aeree svizzere, armasuisse acquista un sistema di radar parzialmente mobili e di corta gittata da un produttore italiano
Le Forze aeree svizzere hanno bisogno di nuovi radar parzialmente mobili a corta gittata per tutelare meglio la sovranità sullo spazio aereo inferiore. Attraverso una procedura mediante invito l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha scelto il fornitore di questo nuovo sistema. La commessa per questa importante nuova capacità delle Forze aeree svizzere è stata aggiudicata al produttore italiano Leonardo con il suo sistema TMMR (Tactical Multi Mission Radar).
Formazioni di blindati e d’artiglieria svizzere e francesi: proseguimento degli allenamenti congiunti in Svizzera
Nei mesi di ottobre e novembre 2025 alcune formazioni di blindati e d’artiglieria svizzere e francesi si alleneranno nuovamente insieme in Svizzera. Il primo allenamento di questo genere si è svolto nel maggio 2025. Durante questi allenamenti congiunti viene simulato uno scenario realistico che consente all’Esercito svizzero di ricavare insegnamenti utili per rafforzare la sua capacità di difesa. Tali attività bilaterali sono organizzate nel quadro della stretta cooperazione che i due Paesi intrattengono da molti anni.
Il capo Comando Operazioni accoglie i suoi omologhi germanofoni
Dal 16 al 17 ottobre 2025 il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, accoglie in Svizzera, presso il Centro d’istruzione delle forze speciali a Isone, i suoi omologhi austriaco e tedesco nel quadro degli incontri annuali D-A-CH.
Dimostrazione dell’efficacia dei sistemi militari al suolo
Dal 13 al 17 ottobre 2025 l’Esercito svizzero ha presentato a centinaia di quadri militari l’efficacia di tutti i principali sistemi al suolo. I tiri con munizioni da combattimento sono stati effettuati sulla piazza di tiro di Hinterrhein (GR). La dimostrazione di tiro si è svolta nell’ambito dell’istruzione dei quadri «Reloaded 25», volta al rafforzamento della capacità di difesa.
Il capo dell’esercito riceve gli addetti alla difesa stranieri accreditati in Svizzera
Dal 15 ottobre al 17 ottobre prossimi il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, offrirà agli addetti alla difesa accreditati in Svizzera una panoramica sulle capacità di difesa dell’Esercito svizzero.
Lettera aperta all’economia per un maggiore sostegno ai militari
Questa settimana il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, e Severin Moser, presidente dell’Unione svizzera degli imprenditori, hanno firmato una lettera aperta in cui fanno appello all’economia affinché dia prova di un maggiore sostegno e di una maggiore comprensione nei confronti degli obblighi militari dei suoi collaboratori. Tale appello ha luogo a seguito della pubblicazione di svariate testimonianze nei media.
Il capo dell’armamento a colloquio con la Direzione Generale Armamenti francese (DGA) a Parigi
Dal 9 al 10 ottobre 2025 il capo dell’armamento Urs Loher si è recato in visita ufficiale a Parigi per colloqui bilaterali con la Direzione Generale Armamenti francese (DGA). Nei colloqui intercorsi sono stati al centro dell’attenzione gli sviluppi recenti della politica di armamento e la cooperazione bilaterale.
Fuoriuscita di carburante all’aerodromo di Meiringen
Nel pomeriggio del 9 ottobre 2025 si è verificata presso l’aerodromo militare di Meiringen una fuoriuscita di una grande quantità di carburante. Parte del liquido è finito in un torrente vicino. Sono state immediatamente avviate le pertinenti misure di sicurezza e di protezione ambientale. L’esercito è in stretto contatto con le autorità cantonali competenti in materia di ambiente e sicurezza.
A Payerne il consigliere federale Martin Pfister si informa in merito ai lavori legati all’F-35 e agli investimenti nella regione
Presso l’aerodromo militare di Payerne sono stati avviati i lavori in vista dell’introduzione del nuovo F-35A. La RUAG MRO sta effettuando investimenti importanti per la manutenzione dell’aereo da combattimento, le Forze aeree stanno realizzando un centro di allenamento dotato di simulatori e aziende tecnologiche della Svizzera romanda stanno traendo beneficio dagli affari offset legati all’acquisto. Oggi il consigliere federale Martin Pfister, capo del DDPS, si è informato in merito allo stato dei lavori e ha dialogato con rappresentanti dei gruppi di interesse della regione.
Visita ufficiale del capo dell’armamento negli Stati Uniti per l’acquisto dei sistemi di difesa terra-aria a lunga gittata
Il 2 ottobre 2025 il capo dell’armamento Urs Loher ha condotto colloqui tecnici con rappresentanti del Ministero della Difesa degli Stati Uniti al Pentagono, in Virginia (USA). Al centro dell’incontro vi è stata la definizione dei prossimi passi per l’acquisto del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (DTA LG).
Assemblaggio finale parziale di aerei da combattimento F-35A in Svizzera: un grande significato per la politica di sicurezza
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) sostiene il progetto offset RIGI della RUAG MRO Holding SA. L’assemblaggio finale parziale e il collaudo di quattro aerei da combattimento F-35A in Svizzera hanno un grande significato per la politica di sicurezza. Infatti permetterà alla Svizzera di sviluppare il proprio know-how con gli aerei da combattimento di ultima generazione e di rafforzare la propria indipendenza nel mantenimento dell’efficienza. La RUAG MRO integrerà l’attuazione del progetto nella sua strategia per il settore di attività «Air». In particolare è in fase di verifica come il settore possa essere sviluppato ulteriormente e rafforzato fino a diventare un centro europeo per l’aviazione militare.
L’esercito potenzia le capacità nello spazio cosmico
Nella sua seduta dell’8 ottobre 2025 il Consiglio federale ha preso atto del «Concetto generale spazio cosmico» dell’esercito. In questo concetto sono illustrate le capacità che l’esercito dovrà sviluppare nello spazio cosmico entro la metà degli anni 2030 per poter rafforzare la capacità di difesa e offrire alla Svizzera servizi rilevanti sotto il profilo della sicurezza. Il concetto crea le basi per un maggiore utilizzo di applicazioni spaziali, mira a ridurre le dipendenze da Stati terzi e rende possibile una cooperazione puntuale con partner internazionali.
Discorso del consigliere federale Martin Pfister in occasione del ricevimento degli sportivi a Palazzo federale
Discorso del consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del ricevimento delle atlete e degli atleti svizzeri che hanno partecipato con successo a campionati mondiali ed europei. Berna, lunedì 6 ottobre 2025.
Il capo dell’esercito partecipa al giuramento delle nuove guardie della Guardia svizzera pontificia a Roma
Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, partecipa al giuramento delle nuove guardie della Guardia svizzera pontificia a Roma. Il giuramento si terrà il 4 ottobre in memoria del Sacco di Roma.
L’esercito rafforza la difesa dai droni presso le infrastrutture militari
A seguito di una prova sul campo volta a individuare e respingere minidroni per proteggere le infrastrutture militari, l’esercito ha incaricato l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse di acquistare appositi sistemi di difesa. Questi sono progettati per essere parzialmente mobili e possono quindi essere utilizzati anche per impieghi sussidiari dell’esercito a favore delle autorità civili.
Sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15): armasuisse ha consegnato il terzo drone alle Forze aeree svizzere
Il 19 settembre 2025, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha consegnato alle Forze aeree svizzere il terzo dei sei sistemi di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15) per la messa in funzione.
Il consigliere federale Martin Pfister incontra il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius
Il 2 ottobre 2025 il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), incontrerà il ministro federale della difesa tedesco Boris Pistorius a Berlino per dei colloqui bilaterali. I due ministri della difesa discuteranno degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e di difesa nonché della cura della stretta cooperazione tra la Svizzera e la Germania.
Raccomandazioni della CdG-N sul servizio militare con limitazioni: il Consiglio federale è aperto ai miglioramenti
Il Consiglio federale si mostra aperto ai miglioramenti nel campo dell’apprezzamento medico dell’idoneità al servizio militare. Tuttavia, delle normative generali non costituirebbero una soluzione adeguata per rendere giustizia alla complessità degli apprezzamenti medici. Nella sua seduta del 26 settembre 2025 il Consiglio federale si è pronunciato sulle raccomandazioni della Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N).
La Svizzera ospita l’evento di contatto relativo al Documento di Vienna 2011 dell’OSCE
Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025 la Svizzera accoglierà circa 50 delegati militari provenienti da 28 Stati partecipanti dell’OSCE e dal Centro per la prevenzione dei conflitti con sede a Vienna. Questo evento di contatto è previsto dall’accordo OSCE «Documento di Vienna 2011 sulle misure miranti a rafforzare la fiducia e la sicurezza».
La Svizzera firma un contratto con gli Stati Uniti per lo smaltimento ecologico delle munizioni dell’esercito statunitense
Il 15 settembre 2025 l’Ufficio federale dell'armamento armasuisse, in collaborazione con RUAG MRO, ha firmato con l’US Army Europe un primo contratto per lo smaltimento di munizioni per conto dell’esercito statunitense. Attraverso il progetto pilota si intende garantire il mantenimento del know-how in Svizzera a lungo termine.
Allenamento congiunto delle Forze aeree svizzere con i partner francesi a Payerne
Dal 29 settembre al 2 ottobre 2025, i militari delle Forze aeree svizzere si allenano insieme a unità di elicotteri dell’aviazione militare francese presso l’aerodromo militare di Payerne. L’allenamento è volto ad approfondire le capacità tattiche delle forze aeree coinvolte e ad ampliare ulteriormente la cooperazione militare tra Svizzera e Francia.
Il segretario di Stato della politica di sicurezza e il capo dell’esercito partecipano al Warsaw Security Forum
Il 29 e il 30 settembre 2025, in occasione del Security Forum di Varsavia, esperti provenienti dall’Europa e dall’America del Nord discuteranno degli sviluppi e delle sfide attuali poste dalla politica di sicurezza. La Svizzera sarà rappresentata da Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, e dal comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito.
Panoramica sull’acquisto di droni per l’impiego militare
Nella sua seduta del 26 settembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Acquisti di droni per l’impiego militare. Esiste necessità d’intervento?» in adempimento del postulato Dittli 23.3209. Il rapporto fornisce una panoramica a livello di organizzazione e specifica ai progetti nel settore dei droni e della difesa dai droni nel DDPS. Illustra inoltre la collaborazione del DDPS con la base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB) della Svizzera e le condizioni quadro normative della legislazione in materia di esportazioni e acquisti.
Il Consiglio federale trasferisce crediti d’impegno all’interno del Programma d’armamento 2021
Nella sua seduta del 26 settembre 2025 il Consiglio federale ha proceduto al trasferimento di crediti d’impegno all’interno del Programma d’armamento 2021. L’obiettivo è quello di destinare 4,5 milioni di franchi del credito d’impegno stanziato per l’equipaggiamento individuale di protezione NBC all’acquisto di rimorchi a uno e a due assi. Il Parlamento ha autorizzato il Consiglio federale a effettuare trasferimenti fino al massimo al dieci per cento del credito d’impegno stanziato.
Raggiunta una tappa fondamentale nella creazione della NPD
Con l’ultimo di cinque release è stata completata con successo la parte essenziale della nuova piattaforma digitale (NPD). In tal modo è stato realizzato un elemento centrale della NPD: l’automatizzazione e il coordinamento. Gli elementi e i prodotti standardizzati della NPD sono ora interconnessi e automatizzati in modo tale da interagire in modo efficiente e poter essere resi pronti all’impiego per l’esercito. Nel Comando Ciber l’esercizio della NPD viene ora integrato in modo graduale. La creazione della NPD sta pertanto procedendo secondo quanto previsto dallo scadenzario.
Centro danni DDPS: leggero aumento dei casi di danno nel 2024
Nel 2024 il Centro danni DDPS ha trattato 6495 casi di danno riguardanti il parco veicoli della Confederazione e dell’esercito. Ciò corrisponde a un leggero aumento del 5 per cento rispetto all’anno precedente. I costi sono stati pari a 15,28 milioni di franchi rispetto ai 14,92 milioni di franchi del 2023.
L’Esercito svizzero partecipa a un’esercitazione multinazionale delle forze aeree in Portogallo
Dal 22 settembre al 3 ottobre 2025 l’Esercito svizzero parteciperà all’esercitazione multinazionale NATO Tiger Meet a Beja (Portogallo). Questo evento su vasta scala si tiene ogni anno ed è una delle più importanti esercitazioni aeree d’Europa. Ha l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le capacità militari nell’ambito di una cooperazione internazionale, di consolidare la collaborazione tra le diverse forze aeree e, di conseguenza, di rafforzare ulteriormente la capacità di difesa.
Visita di lavoro del capo dell’esercito presso la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC)
Il capo dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Thomas Süssli, si trova in visita di lavoro sulla penisola coreana fino al 23 settembre 2025. La parte più importante della visita è dedicata alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC), nella quale sono impegnati cinque ufficiali svizzeri. Il programma prevede anche alcuni incontri bilaterali.
Le Forze aeree svizzere si allenano con il simulatore F-35A negli Stati Uniti
Nel mese di agosto 2025, un team di piloti e specialisti delle Forze aeree svizzere ha assolto a Fort Worth (Texas, USA) un allenamento della durata di una settimana presso il Manned Tactical Simulator (MTS). Questo simulatore di volo è stato sviluppato appositamente per l’istruzione sugli F-35A.
Alcuni militari di un battaglione del genio hanno manifestato disturbi gastrointestinali
Circa 30 militari di una compagnia del battaglione del genio 2 hanno manifestato disturbi gastrointestinali. Per impedire un’ulteriore diffusione sono stati separati dal resto della truppa e sottoposti a un’attenta assistenza medica.
Inaugurati tre nuovi edifici sulla piazza d’armi di Wangen an der Aare
Appena quattro anni dopo l’inizio dei lavori, sulla piazza d’armi di Wangen-Wiedlisbach sorgono tre nuovi edifici per i militari. Nel quadro di una cerimonia ufficiale l’esercito ha inaugurato la caserma Aare, oltre a un edificio destinato alla guardia, all’amministrazione e all’assistenza medica, nonché un edificio operativo della truppa.
Il Consiglio federale nomina Benedikt Roos nuovo capo dell’esercito
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha nominato il divisionario Benedikt Roos nuovo capo dell’esercito dal 1° gennaio 2026 con contemporanea promozione al grado di comandante di corpo. Il 60enne Benedikt Roos succede al comandante di corpo Thomas Süssli, che lascerà la carica di capo dell’esercito il 31 dicembre 2025.
Carri armati granatieri 2000: il Consiglio federale approva l’ammissione dell’Ucraina nel gruppo di gestori
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha approvato l’ammissione dell’Ucraina quale membro a pieno titolo del gruppo di gestori CV90 Club (Combat Vehicle 90). L’adesione dell’Ucraina è compatibile con la neutralità della Svizzera, poiché si tratta di uno scambio di dati meramente tecnico e la Svizzera decide sempre autonomamente quali informazioni condividere.
Cooperazione in materia d’istruzione con la Guardia nazionale del Colorado: il DDPS partecipa allo State Partnership Program degli Stati Uniti
Nella sua seduta del 12 settembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la dichiarazione di intenti per un partenariato tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS e la Guardia nazionale dello Stato federato del Colorado nell’ambito dello State Partnership Program (SPP). Questo partenariato serve alla cooperazione in materia d’istruzione e permette all’Esercito svizzero di rafforzare le proprie capacità di difesa attraverso la cooperazione internazionale. Inoltre consente di intensificare la cooperazione con gli Stati Uniti al di là dell’ambito militare, consolidando in tal modo le relazioni bilaterali in generale.
Visita ufficiale del capo dell’Esercito svizzero al capo dello Stato maggiore delle Forze armate lussemburghesi
Il generale Steve Thull, capo dello Stato maggiore delle Forze armate lussemburghesi, riceve il capo dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Thomas Süssli, in occasione di una visita ufficiale di due giorni in Lussemburgo. L’accento sarà posto sulla cooperazione in materia d’istruzione e sullo sviluppo delle forze armate.
Le organizzazioni di protezione della popolazione rafforzano il loro dispositivo per il caso di conflitto armato
I responsabili degli uffici cantonali della protezione della popolazione e della protezione civile hanno partecipato, insieme all’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), alla seconda conferenza congiunta del 2025, svoltasi il 10 e 11 settembre a Schwarzenburg (BE). Ampio spazio è stato dedicato al dispositivo in caso di conflitto armato, con particolare attenzione agli aspetti della collaborazione tra ambito civile e militare. L’incontro ha consentito di porre le basi per la futura strategia di protezione della popolazione e di fare il punto sui principali progetti in corso.
Il capo dell’armamento in visita ufficiale alla «Defence & Security Equipment International» di Londra
Il capo dell’armamento Urs Loher ha partecipato dal 9 al 10 settembre 2025 alla fiera «Defence & Security Equipment International» (DSEI) che si svolge a Londra. Oltre agli incontri con rappresentanti dell’industria, si sono tenuti colloqui bilaterali con i direttori degli armamenti di Norvegia, Italia, Danimarca e Paesi Bassi.
Fuoco d’artiglieria condotto per la prima volta con il drone da ricognizione ADS 15
Durante l’esercizio «Combined Arms 25», svoltosi alla fine della scorsa settimana presso la piazza d’armi di Bière, il fuoco di artiglieria è stato condotto per la prima volta con il sistema di droni da ricognizione 15 (ADS 15). L’ufficiale di direzione del fuoco si trovava all’aerodromo militare di Emmen.
Allarme rientrato a seguito dell’impiego di sicurezza di specialisti NBC dell’esercito presso la scuderia di Egnach (TG)
Nelle prime ore del mattino è stato possibile concludere l’impiego di sicurezza del distaccamento d’intervento NBC presso la scuderia di Egnach (TG). È stato possibile assicurare i campioni biologici che il battaglione di difesa NBC 10 ha impiegato nell’ambito di un esercizio, accertando che fossero sigillati e disponendone l’analisi nonché smaltimento. Si può escludere che siano state messe in pericolo delle persone.
Sbarramento e impiego di sicurezza preventivo da parte di specialisti NBC dell’esercito presso la scuderia di Egnach (TG)
Il distaccamento d’intervento NBC dell’esercito attualmente sta prestando un impiego di sicurezza preventivo in stretta collaborazione con la polizia cantonale turgoviese presso la scuderia di Egnach (TG). L’obiettivo consiste nell’assicurare dei campioni biologici che l’esercito ha utilizzato sul posto nell’ambito di un esercizio. Essi contengono sostanze che, al contatto ravvicinato, possono provocare diarrea e polmonite.
armasuisse supporta lo sviluppo del centro di ricerca e innovazione di Payerne
Nell’ambito dell’accordo concluso a settembre 2024 tra il DDPS e la regione della Broye, l’Ufficio federale dell'armamento armasuisse rivolge lo sguardo al futuro partecipando allo sviluppo di un polo d’innovazione a Payerne. Grazie a questa nuova sede esterna, nei prossimi anni verranno promossi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie duali (civili e militari) e saranno creati nuovi posti di lavoro. Le prime tappe si svolgeranno nel corso di quest’anno, con l’attivazione di postazioni di lavoro nello spazio coworking di swiss aeropole, situato sul territorio comunale di Payerne. Per l’estate 2026 è in programma il trasferimento in una sede di proprietà.
Il segretario di Stato Markus Mäder a Stoccolma per incontri bilaterali sulla politica di sicurezza
Dall’8 all’11 settembre 2025 Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, incontrerà i suoi omologhi svedesi per discutere degli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e della cooperazione bilaterale.
Sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15): rinuncia ad alcune funzionalità
Da molti anni il progetto dei ricognitori telecomandati 15 (ADS 15) è confrontato con ritardi e problemi tecnici. I fornitori Elbit e RUAG non hanno ripetutamente rispettato le tappe principali stabilite nel contratto. Dopo la sua entrata in carica il consigliere federale Martin Pfister, capo del DDPS, ha ordinato un’analisi approfondita del progetto. Sulla base dei risultati, il DDPS ha deciso di portare avanti il progetto di acquisto senza il sistema automatico anticollisione, senza il sistema per decolli e atterraggi indipendenti dal GPS e senza il sistema antighiaccio. Nonostante le restrizioni nell’impiego, le capacità fondamentali come la ricognizione con lunghi tempi di permanenza in volo sono garantite.
Frana di Blatten: rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio
Nella sua riunione del 3 settembre 2025 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio a favore del Cantone del Vallese dopo il crollo verificatosi il 28 maggio 2025 del ghiacciaio Birch sul villaggio di Blatten nella Lötschental. L’impiego della truppa si è svolto senza problemi al pari della collaborazione con le forze d’intervento civili e gli organi di condotta cantonali, che è stata favorita in particolare dal lavoro svolto dallo Stato maggiore di collegamento cantonale. Il rapporto sarà trasmesso al Parlamento nel corso della sessione autunnale.
Il Capo della Base logistica dell’esercito accoglie i suoi omologhi della Bundeswehr tedesca e del Bundesheer austriaco
I capi della logistica delle forze armate tedesche e austriache e dell’Esercito svizzero si incontreranno il 21 e 22 agosto in Svizzera. L’incontro di quest’anno, svolto nel quadro dei regolari colloqui tra i tre i Paesi germanofoni, sarà ospitato dal capo della Base logistica dell’esercito, divisionario Rolf A. Siegenthaler.
Il programma «Sistemi ERP D/ar» procede a gonfie vele
Il progetto di digitalizzazione centrale «Sistemi ERP D/ar» procede secondo i piani e sarà attuato nei tempi previsti e nel rispetto del budget predefinito. È quanto emerge dal rapporto concernente il programma «Sistemi ERP D/ar», adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 20 agosto 2025 in adempimento del postulato 24.4261 della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale. Il programma «Sistemi ERP D/ar» ha permesso di migrare con successo i sistemi SAP obsoleti dell’Aggruppamento Difesa e dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse verso la moderna tecnologia SAP S/4HANA.
Il team di condotta del consigliere federale Martin Pfister è al completo
Il consigliere federale Martin Pfister ha formato il suo team di condotta nella Segreteria generale. Ne fanno parte il segretario generale Daniel Büchel, i segretari generali supplenti Marc Siegenthaler e Robert Scheidegger, le collaboratrici personali Valériane Michel e Sibyl Eigenmann, il consulente di politica militare, divisionario Melchior Stoller, il capo della Comunicazione Renato Kalbermatten, il responsabile del settore Territorio e ambiente Bruno Locher nonché la responsabile del Team dei relatori Anja Herren. La funzione di capo dello Stato maggiore della Segreteria generale sarà invece ricoperta da Lukas Lanzrein.
Il Consiglio federale definisce le tappe successive per l’acquisto dell’aereo da combattimento
Gli Stati Uniti non sono disposti a modificare la loro posizione, motivo per cui la Svizzera non può imporre il prezzo fisso per l’aereo da combattimento F-35A. È quanto è emerso dai colloqui tenutisi durante l’estate. Nella sua seduta del 13 agosto 2025, il Consiglio federale ha definito le tappe successive e ha incaricato il DDPS di esaminare approfonditamente diverse opzioni entro la fine di novembre.
Il DDPS istituisce un gruppo di accompagnamento per l’ulteriore sviluppo strategico di Beyond Gravity
Dopo la decisione del Parlamento di non portare avanti la privatizzazione di Beyond Gravity originariamente prevista, il DDPS vuole definire quanto prima il nuovo orientamento strategico di Beyond Gravity. A tale scopo il DDPS ha deciso di istituire un gruppo di accompagnamento composto dal prof. dott. Thomas Zurbuchen del Politecnico federale di Zurigo, dal capo dell’armamento Urs Loher, dal presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO Jürg Rötheli e da rappresentanti dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) e del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Marc Siegenthaler, segretario generale supplente del DDPS, dirigerà il gruppo d’accompagnamento. Il Consiglio federale ne è stato informato nella sua seduta del 13 agosto 2025.
Nomina di un alto ufficiale superiore dell’esercito
In occasione della sua seduta del 13 agosto 2025 il Consiglio federale ha deciso la seguente nomina di un alto ufficiale superiore.
Carri armati granatieri 2000: il Consiglio federale approva l’accordo per ampliare il gruppo di gestori
Facendo parte del gruppo di gestori CV90 Club (Combat Vehicle 90), la Svizzera beneficia del fatto che la manutenzione del carro armato granatiere 2000 venga resa efficiente ed economica nonché che vengano raccolte informazioni importanti per il suo ulteriore sviluppo. Ora la Repubblica Ceca e la Slovacchia entreranno a far parte del gruppo che promuove lo scambio di informazioni tra gli Stati che ne fanno uso. Nella sua seduta del 13 agosto 2025 il Consiglio federale ha approvato il relativo accordo.
Visita di lavoro del capo Comando Istruzione in Svezia
Dal 13 al 15 agosto 2025, il capo Comando Istruzione, comandante di corpo Hans-Peter Walser, si recherà in Svezia per una visita di lavoro, nel corso della quale incontrerà diversi rappresentanti di alto rango delle forze armate svedesi.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS per il primo semestre 2025
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti per il primo semestre 2025. Il rapporto in formato web viene pubblicato semestralmente e fornisce informazioni sullo stato attuale dei progetti principali del dipartimento al 30 giugno e al 31 dicembre.
Le Forze aeree si allenano con l’Armee de l’Air et de l’Espace in Francia
Dal 11 al 15 agosto 2025 i militari delle Forze aeree assolveranno un allenamento a Luxeuil (FRA). L’esercitazione, che porta il nome «PALUX», è volta a confrontare e sviluppare ulteriormente le proprie capacità in collaborazione con le Forze aeree francesi. L’accento è posto sullo scambio di esperienze e sulla promozione dell’interoperabilità tra le due forze aeree.
Test di fitness dell’esercito: circa l’80 per cento dei partecipanti è sufficientemente allenato
I risultati del test di fitness dell’esercito (TFEs) del 2024 mostrano lievi differenze rispetto al 2023. Con una media di 67,8 su un punteggio massimo di 125 punti, i valori medi hanno superato leggermente quelli del 2023 (+0,2 punti). Oltre la metà dei partecipanti può essere considerata ben allenata e circa l’80 per cento soddisfa le raccomandazioni di movimento della Confederazione.