Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 17 ottobre 2025

Il capo Comando Operazioni accoglie i suoi omologhi germanofoni

Berna, 17.10.2025 — Dal 16 al 17 ottobre 2025 il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, accoglie in Svizzera, presso il Centro d’istruzione delle forze speciali a Isone, i suoi omologhi austriaco e tedesco nel quadro degli incontri annuali D-A-CH.

Quest’anno il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni dell’Esercito svizzero, accoglie a Isone il tenente generale Alexander Sollfrank, capo del comando operativo della Bundeswehr tedesca, e il tenente generale Martin Dorfer, comandante degli impieghi delle forze terrestri e delle forze speciali del Bundesheer austriaco.

I colloqui si tengono presso il Centro d’istruzione delle forze speciali a Isone e vertono sulla situazione in materia di sicurezza in Europa e nel mondo, sul sistema di milizia e sullo sviluppo delle capacità di difesa dei tre Paesi. I tre alti ufficiali superiori assistono inoltre a sequenze d’istruzione e di esercitazione dei militari di milizia delle forze speciali.

Il formato D-A-CH è una piattaforma di discussione informale dei tre Paesi confinanti Germania, Austria e Svizzera. È volto allo scambio di informazioni e al coordinamento della cooperazione. I due Paesi limitrofi di lingua tedesca sono tra i principali partner dell’Esercito svizzero.