Passare al contenuto principale

Aggruppamento Difesa

L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.

A fuoco

Comunicati stampa

12 dicembre 2025

Air2030: la Svizzera acquisterà il numero massimo possibile di aerei da combattimento F-35A

Nella sua seduta del 12 dicembre, il Consiglio federale ha deciso come procedere con l’acquisto degli F-35A. Incarica il DDPS di acquistare il numero massimo possibile di aerei del tipo F-35A entro il limite finanziario di 6 miliardi di franchi approvato dal popolo. Per via dei prevedibili costi aggiuntivi, per ragioni legate alla politica finanziaria non sarà possibile acquistare il numero originariamente previsto pari a 36 F-35A. La decisione del Consiglio federale non rende necessario un credito addizionale e rispetta la volontà del popolo.

12 dicembre 2025

Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Nella sua seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

11 dicembre 2025

Il capo del Comando Operazioni visita il comando operativo interforze delle forze armate italiane

Il 12 dicembre 2025 il capo del Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, si recherà presso il Quartiere generale del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) delle Forze armate italiane a Roma. La visita ha lo scopo di rafforzare le relazioni dell’Esercito svizzero con i suoi partner internazionali.

11 dicembre 2025

Il Canton Vaud e la Confederazione ratificano la ripresa della piazza d’armi di Moudon

Il governo vodese e la Confederazione, proprietaria della piazza d’armi di Moudon, hanno firmato un accordo di principio per realizzare la scuola di polizia sul sito della piazza d’armi di Moudon nella Broye vodese. La cessione effettiva del sito è prevista dopo l’uscita dell’esercito, programmata per la fine del 2027. Secondo la pianificazione adottata, il Canton Vaud trasferirà l’Accademia di polizia nell’orizzonte 2030–2032, subordinatamente allo svolgimento dei lavori di trasformazione e di adeguamento necessari. A lungo termine, anche altri partner del settore della sicurezza potrebbero svolgervi la propria formazione.

10 dicembre 2025

Colloqui sulla politica di sicurezza tra la Svizzera e l’Austria

L’11 dicembre 2025 si terranno a Vienna colloqui sulla politica di sicurezza tra i Ministeri della difesa di Svizzera e Austria. L’obiettivo di questi colloqui è rafforzare la cooperazione bilaterale in questo settore. Al centro dell’attenzione vi saranno l’attuale situazione in Europa e lo sviluppo delle relazioni transatlantiche.

Manifestazioni

Contatto

Aggruppamento Difesa
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna