Aggruppamento Difesa
L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.
Comunicati stampa
Il Capo della Base logistica dell’esercito accoglie i suoi omologhi della Bundeswehr tedesca e del Bundesheer austriaco
I capi della logistica delle forze armate tedesche e austriache e dell’Esercito svizzero si incontreranno il 21 e 22 agosto in Svizzera. L’incontro di quest’anno, svolto nel quadro dei regolari colloqui tra i tre i Paesi germanofoni, sarà ospitato dal capo della Base logistica dell’esercito, divisionario Rolf A. Siegenthaler.
Il programma «Sistemi ERP D/ar» procede a gonfie vele
Il progetto di digitalizzazione centrale «Sistemi ERP D/ar» procede secondo i piani e sarà attuato nei tempi previsti e nel rispetto del budget predefinito. È quanto emerge dal rapporto concernente il programma «Sistemi ERP D/ar», adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 20 agosto 2025 in adempimento del postulato 24.4261 della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale. Il programma «Sistemi ERP D/ar» ha permesso di migrare con successo i sistemi SAP obsoleti dell’Aggruppamento Difesa e dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse verso la moderna tecnologia SAP S/4HANA.
Il team di condotta del consigliere federale Martin Pfister è al completo
Il consigliere federale Martin Pfister ha formato il suo team di condotta nella Segreteria generale. Ne fanno parte il segretario generale Daniel Büchel, i segretari generali supplenti Marc Siegenthaler e Robert Scheidegger, le collaboratrici personali Valériane Michel e Sibyl Eigenmann, il consulente di politica militare, divisionario Melchior Stoller, il capo della Comunicazione Renato Kalbermatten, il responsabile del settore Territorio e ambiente Bruno Locher nonché la responsabile del Team dei relatori Anja Herren. La funzione di capo dello Stato maggiore della Segreteria generale sarà invece ricoperta da Lukas Lanzrein.
Il Consiglio federale definisce le tappe successive per l’acquisto dell’aereo da combattimento
Gli Stati Uniti non sono disposti a modificare la loro posizione, motivo per cui la Svizzera non può imporre il prezzo fisso per l’aereo da combattimento F-35A. È quanto è emerso dai colloqui tenutisi durante l’estate. Nella sua seduta del 13 agosto 2025, il Consiglio federale ha definito le tappe successive e ha incaricato il DDPS di esaminare approfonditamente diverse opzioni entro la fine di novembre.
Il DDPS istituisce un gruppo di accompagnamento per l’ulteriore sviluppo strategico di Beyond Gravity
Dopo la decisione del Parlamento di non portare avanti la privatizzazione di Beyond Gravity originariamente prevista, il DDPS vuole definire quanto prima il nuovo orientamento strategico di Beyond Gravity. A tale scopo il DDPS ha deciso di istituire un gruppo di accompagnamento composto dal prof. dott. Thomas Zurbuchen del Politecnico federale di Zurigo, dal capo dell’armamento Urs Loher, dal presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO Jürg Rötheli e da rappresentanti dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) e del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Marc Siegenthaler, segretario generale supplente del DDPS, dirigerà il gruppo d’accompagnamento. Il Consiglio federale ne è stato informato nella sua seduta del 13 agosto 2025.
Contatto
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna