Passare al contenuto principale

Aggruppamento Difesa

L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.

A fuoco

Comunicati stampa

28 novembre 2025

Conclusa la seconda evacuazione di bambini feriti dalla Striscia di Gaza

La Svizzera ha concluso, con la seconda e ultima fase, la sua operazione umanitaria per l’evacuazione di alcuni bambini feriti dalla Striscia di Gaza. Venerdì, con la cooperazione della Norvegia, sono stati trasportati in Svizzera 13 bambini e 51 familiari che in precedenza erano stati trasferiti dalla Striscia di Gaza in Giordania. Accolti in otto Cantoni, i bambini riceveranno le cure mediche necessarie presso ospedali universitari e cantonali; insieme ai loro accompagnatori saranno oggetto di una procedura d’asilo ordinaria nel nostro Paese. Nel quadro dell’operazione umanitaria la Svizzera ha evacuato dalla Striscia di Gaza un totale di 20 bambini feriti e 78 accompagnatori.

27 novembre 2025

Trapasso del comando del capo dell’esercito

Oggi giovedì 27 novembre 2025 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, passerà il comando dell’Esercito svizzero al suo successore designato, divisionario Bänz Roos, nel quadro di una cerimonia ufficiale a Lucerna. La consegna dello stendardo nella sala del Gran Consiglio del Cantone di Lucerna segnerà il cambio al vertice dell’esercito.

26 novembre 2025

Nuova forma giuridica per la RUAG MRO: consultazione sulla trasformazione in una società anonima disciplinata da una legge speciale

Il Consiglio federale intende trasformare la RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO) in una società anonima (SA) di diritto pubblico disciplinata da una legge speciale e in occasione della sua seduta del 26 novembre 2025 indice la procedura di consultazione. La nuova forma giuridica considera in maggior misura le mutate esigenze in materia di politica di sicurezza rispetto all’attuale SA di diritto privato. In tal modo la Confederazione disporrà di strumenti di controllo più efficaci e descritti in maniera più precisa. Pertanto il Consiglio federale crea la certezza del diritto e prende in considerazione i punti critici espressi in Parlamento.

26 novembre 2025

Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale «Bilancio globale dell’impiego dell'esercito e della protezione civile per il sostegno ai Cantoni durante la pandemia di COVID-19»

Nella sua seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato il rapporto « Bilancio globale dell’impiego dell'esercito e della protezione civile per il sostegno ai Cantoni durante la pandemia di COVID-19» in adempimento del postulato 23.4314 della CdG-E del 12 ottobre 2023.

26 novembre 2025

Scontro tra due battelli pattugliatori dell’esercito sul Lago Lemano

Questa notte, nell’ambito di un esercizio della compagnia di motoscafi 10 dell’Esercito svizzero svolto sul Lago Lemano, si è verificato uno scontro tra due battelli pattugliatori 16. Un militare viene sottoposto a esami medici. La giustizia militare ha avviato un’inchiesta.

Manifestazioni

Contatto

Aggruppamento Difesa
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna