Passare al contenuto principale

Aggruppamento Difesa

L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.

Comunicati stampa

10 ottobre 2025

Lettera aperta all’economia per un maggiore sostegno ai militari

Questa settimana il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, e Severin Moser, presidente dell’Unione svizzera degli imprenditori, hanno firmato una lettera aperta in cui fanno appello all’economia affinché dia prova di un maggiore sostegno e di una maggiore comprensione nei confronti degli obblighi militari dei suoi collaboratori. Tale appello ha luogo a seguito della pubblicazione di svariate testimonianze nei media.

10 ottobre 2025

Il capo dell’armamento a colloquio con la Direzione Generale Armamenti francese (DGA) a Parigi

Dal 9 al 10 ottobre 2025 il capo dell’armamento Urs Loher si è recato in visita ufficiale a Parigi per colloqui bilaterali con la Direzione Generale Armamenti francese (DGA). Nei colloqui intercorsi sono stati al centro dell’attenzione gli sviluppi recenti della politica di armamento e la cooperazione bilaterale.

9 ottobre 2025

Fuoriuscita di carburante all’aerodromo di Meiringen

Nel pomeriggio del 9 ottobre 2025 si è verificata presso l’aerodromo militare di Meiringen una fuoriuscita di una grande quantità di carburante. Parte del liquido è finito in un torrente vicino. Sono state immediatamente avviate le pertinenti misure di sicurezza e di protezione ambientale. L’esercito è in stretto contatto con le autorità cantonali competenti in materia di ambiente e sicurezza.

9 ottobre 2025

A Payerne il consigliere federale Martin Pfister si informa in merito ai lavori legati all’F-35 e agli investimenti nella regione

Presso l’aerodromo militare di Payerne sono stati avviati i lavori in vista dell’introduzione del nuovo F-35A. La RUAG MRO sta effettuando investimenti importanti per la manutenzione dell’aereo da combattimento, le Forze aeree stanno realizzando un centro di allenamento dotato di simulatori e aziende tecnologiche della Svizzera romanda stanno traendo beneficio dagli affari offset legati all’acquisto. Oggi il consigliere federale Martin Pfister, capo del DDPS, si è informato in merito allo stato dei lavori e ha dialogato con rappresentanti dei gruppi di interesse della regione.

9 ottobre 2025

Visita ufficiale del capo dell’armamento negli Stati Uniti per l’acquisto dei sistemi di difesa terra-aria a lunga gittata

Il 2 ottobre 2025 il capo dell’armamento Urs Loher ha condotto colloqui tecnici con rappresentanti del Ministero della Difesa degli Stati Uniti al Pentagono, in Virginia (USA). Al centro dell’incontro vi è stata la definizione dei prossimi passi per l’acquisto del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata (DTA LG).

Contatto

Aggruppamento Difesa
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna