Passare al contenuto principale

Aggruppamento Difesa

L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.

A fuoco

Comunicati stampa

23 luglio 2024

Completato il ponte in Vallemaggia

L’Esercito svizzero ha concluso la costruzione di un ponte di supporto lungo 61 metri in Vallemaggia. Sostituisce il ponte di Visletto, andato distrutto durante il maltempo di fine giugno. La bassa e l’alta Vallemaggia sono perciò nuovamente collegate senza le restrizioni legate alla passerella. L’esercito continua i suoi lavori in Val Bavona e in Val Lavizzara.

23 luglio 2024

Giochi Olimpici 2024 a Parigi: più della metà della delegazione rossocrociata è composta da soldati sport donne e uomini

Dei 128 membri della delegazione svizzera in partenza per le Olimpiadi estive di Parigi, 67 atlete e atleti sono soldati sport donne e uomini che beneficiano del sostegno della promozione dello sport di punta dell’esercito per l'allenamento e le competizioni. Altri 5 atlete e atleti inizieranno la scuola reclute a ottobre. Complessivamente, i soldati sport donne e uomini rappresentano più del 56% della spedizione, ovvero un aumento rispetto all'ultima edizione dei Giochi Olimpici.

22 luglio 2024

Risultati incoraggianti per il test di fitness dell’esercito

Gli ultimi risultati del test di fitness dell’esercito (TFE) delineano un quadro positivo per il 2023, con un’evoluzione incoraggiante sia per quanto riguarda gli uomini soggetti all’obbligo di leva sia per le donne che partecipano volontariamente al reclutamento. Più della metà dei giovani uomini e donne è da considerarsi ben allenata e circa l’80 per cento soddisfa le raccomandazioni di movimento della Confederazione.

19 luglio 2024

L’esercito prolunga l’aiuto in caso di catastrofe in Ticino

L’Esercito svizzero prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte di supporto a Cevio e fornire appoggio nel ripristino di importanti infrastrutture in Val Bavona e Val Lavizzara. Le ulteriori richieste del Canton Ticino – così come quelle del Canton Vallese – vengono esaminate secondo le condizioni stabilite dall’ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari (OAAM).

19 luglio 2024

Visita di lavoro a Thun presso Saab per il capo dell’armamento

Il 19 luglio 2024 il capo dell’armamento Urs Loher avrà un incontro di lavoro a Thun con rappresentanti della ditta Saab per parlare di munizioni, offset e possibili futuri investimenti. Il programma prevede inoltre un sopralluogo della fabbrica e una presentazione dell’azienda.

Manifestazioni

Contatto

Aggruppamento Difesa
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna