Aggruppamento Difesa
L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.
Comunicati stampa
Il capo dell’esercito incontra i suoi omologhi germanofoni in Svizzera
Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà i capi dell’esercito della Germania e dell’Austria nel quadro dello scambio trinazionale DACH-Alpendreieck. L’incontro avrà luogo il 30 e 31 ottobre 2025 in Svizzera.
Cyber Startup Challenge 2025: la start-up Pometry Ltd di Londra convince il DDPS
La start-up londinese Pometry Ltd è stata proclamata vincitrice dell’edizione di quest’anno della Cyber Startup Challenge organizzata dal Cyber-Defence Campus di armasuisse. Grazie alla sua analisi in tempo reale delle relazioni dinamiche tra dati in settori come la finanza, le assicurazioni e i social network, Pometry Ltd ha convinto la giuria di esperti e si è imposta su una forte concorrenza internazionale. La start-up riceverà una commessa del valore massimo di CHF 100 000 per la realizzazione di un proof of concept della propria tecnologia in collaborazione con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS.
La Svizzera e l’Agenzia europea per la difesa aggiornano la loro collaborazione
Nella sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato l’accordo aggiornato tra la Svizzera e l’Agenzia europea per la difesa (AED). L’approvazione dell’accordo da parte del Consiglio dell’UE è ancora in sospeso. Alla luce dei cambiamenti intervenuti nel contesto della politica di sicurezza in Europa, il Consiglio federale intende orientare l’accordo concluso con l’AED nel 2012 in modo più strategico verso la capacità di difesa della Svizzera.
Il Consiglio federale orienta l’esercito verso il rafforzamento della capacità di difesa
Nella sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sulle strutture dell’esercito. Una priorità della revisione è la decentralizzazione delle Forze aeree. Ulteriori modifiche riguardano l’organizzazione della polizia militare, l’istituzione del Centro di competenza spazio cosmico e la modernizzazione delle truppe di terra. Le modifiche mirano a orientare maggiormente l’esercito verso il rafforzamento della capacità di difesa. La revisione entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
Ulteriore sviluppo delle competenze nella gestione delle armi e delle munizioni in Bosnia ed Erzegovina
In occasione della sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha deciso di portare avanti su base bilaterale lo sviluppo delle capacità delle forze armate della Bosnia ed Erzegovina per lo stoccaggio sicuro e la gestione di armi e munizioni. Con l’invio di un massimo di 10 esperti svizzeri in materia di armi e munizioni il Consiglio federale garantisce che il progetto di sostegno, in corso da diversi anni, possa essere portato a termine con successo.
Contatto
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna
