Passare al contenuto principale

Aggruppamento Difesa

L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.

Comunicati stampa

30 luglio 2025

Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani

Dal 30 luglio al 2 agosto 2025, il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, farà visita ai militari svizzeri della SWISSCOY impiegati nell’ambito della Kosovo Force (KFOR) e dell’European Union Force (EUFOR) in Bosnia ed Erzegovina. Il capo Comando Operazioni sarà accompagnato in questa occasione dal consigliere nazionale Heinz Theiler (SZ).

28 luglio 2025

Il Servizio sociale dell’esercito ha fornito supporto per 713 000 franchi

Lo scorso anno il Servizio sociale dell’esercito (SSEs) ha versato complessivamente 713 000 franchi a militari, a militi della protezione civile, ai membri del Servizio della Croce Rossa come pure a pazienti militari e superstiti.

22 luglio 2025

D’ora in poi i militari possono richiedere il contributo per la formazione per via digitale

L’Esercito svizzero semplifica la procedura di richiesta del contributo per la formazione: i militari che hanno intrapreso la carriera di quadro possono ora presentare la loro domanda in modo completamente digitale. Questo rappresenta un ulteriore passo in avanti verso una Gestione dei servizi moderna e orientata ai servizi.

22 luglio 2025

DTA MG: è stato firmato un contratto per l’acquisto cooperativo di sistemi per la difesa terra-aria a media gittata

Con l’obiettivo di proteggere la popolazione dalle minacce aeree a medio raggio, nell’ambito dell’European Sky Shield Initiative (ESSI), la Svizzera acquista cinque sistemi IRIS-T SLM per la difesa terra-aria. Il contratto per la Svizzera è stato sottoscritto tra l’Ufficio federale per l’armamento, la tecnologia informativa e l’utilizzo della Bundeswehr tedesca e l'azienda produttrice, Diehl Defence GmbH & Co. KG, dopo che l’Ufficio federale dell'armamento armasuisse aveva conferito la relativa procura.

18 luglio 2025

Il capo dell’armamento ha incontrato il suo omologo tedesco e quello austriaco a Vienna per l’annuale incontro trilaterale

Il 17 e il 18 luglio il capo dell’armamento Urs Loher si è recato a Vienna per partecipare ai colloqui D-A-CH con i direttori degli armamenti di Germania e Austria. In primo piano vi sono stati gli acquisti attuali di armamenti e la collaborazione trilaterale.

Contatto

Aggruppamento Difesa
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna