Aggruppamento Difesa
L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.
Comunicati stampa
La Svizzera ha ospitato i dodicesimi colloqui specialistici DACH dedicati agli immobili
Martin Stocker, direttore di armasuisse Immobili, ha accolto a Frauenfeld (TG) i parteci-panti degli organi militari di gestione immobiliare tedeschi e austriaci. Dal 29 al 31 otto-bre 2024 ha avuto luogo un intenso confronto specialistico, che ha previsto da parte del-le delegazioni anche la visita alla piazza d’armi Auenfeld a Frauenfeld.
L’esercito adotta ulteriori misure contro la discriminazione e la violenza sessualizzata
Dal 2023 il Comando dell’esercito è impegnato in una strategia di tolleranza zero. Uno studio sulla discriminazione e sulla violenza sessualizzata nell’Esercito svizzero ha rivelato la necessità di ulteriori interventi. Oltre alla già esistente strategia in materia di diversità, il Comando dell’esercito ha quindi definito ulteriori misure. L’obiettivo è rafforzare la protezione dei militari e accelerare il cambiamento culturale già in atto nell’esercito.
Piazza di tiro del Sempione: il DDPS informa la popolazione sulle modifiche al progetto di ampliamento
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) riferirà in merito all’ampliamento della piazza di tiro d’artiglieria del Sempione in occasione di un evento informativo aperto al pubblico. Negli ultimi anni il progetto è stato rielaborato più volte allo scopo di integrare in maniera ottimale la nuova infrastruttura nel contesto locale.
Visita di lavoro del capo dell’armamento negli Stati Uniti
Dal 30 al 31 ottobre 2024, il capo dell’armamento Urs Loher sarà in visita di lavoro negli Stati Uniti. Oltre a recarsi in diverse aziende, parteciperà a dei colloqui con alcuni rappresentanti delle autorità di difesa americane.
Esercitazione d’emergenza generale 2024 con la centrale nucleare di Gösgen
Dal 5 al 7 novembre, gli organi cantonali e federali competenti e aziende tecniche come FFS, AutoPostale e Swissgrid si eserciteranno a gestire un incidente nella centrale nucleare di Gösgen (CNG). Oltre alla protezione d’emergenza nella centrale nucleare, verranno addestrati anche i preparativi per un’evacuazione su vasta scala. L’esercitazione prevede inoltre voli di elicotteri e l’impiego di squadre di misurazione. Le esercitazioni generali d’emergenza (EEG) si svolgono ogni due anni.
Contatto
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna