Aggruppamento Difesa
L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.
Attualità
A fuoco
Comunicati stampa
Il Consiglio federale adotta il rapporto sui costi dell’esercito
Nel 2023 i costi complessivi quantificabili dell’esercito ammontavano a 8510 milioni di franchi. È quanto emerge dal rapporto adottato dal Consiglio federale nella sua seduta del 12 dicembre 2025 in adempimento del postulato Pointet (22.3410). Il graduale aumento delle uscite dell’esercito dipende tuttavia dal limite di spesa dell’esercito e non dai costi complessivi. L’aumento all’uno per cento del prodotto interno lordo (PIL) non è quindi ancora stato raggiunto. Il rapporto esamina inoltre l’efficienza dell’esercito e i suoi attuali limiti in scenari di minaccia e pericolo selezionati.
Piazza d'armi di Coira: prosegue la protezione antincendio nella zona obiettivi Calanda
Il 18 dicembre armasuisse e l’esercito effettuano per l’ottava volta dal 2004 la bruciatura controllata di porzioni di residui erbosi nella zona obiettivi Calanda, presso la piazza di tiro Rossboden/Rheinsand a Coira. Con questa misura, i potenziali incendi vengono contenuti nella loro intensità e nella loro propagazione, aumentando in modo significativo la sicurezza durante le esercitazioni di tiro.
Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina
Il 18 e il 19 dicembre 2025, il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, si recherà in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina per una visita alla truppa che contribuisce allo svolgimento delle operazioni di promovimento militare della pace. Per l’occasione incontrerà inoltre il comandante della Kosovo Force (KFOR) e della missione Althea della Forza dell’Unione europea (EUFOR).
La Task force droni testa la maturità tecnologica dei droni d’attacco e di difesa
Dall’8 al 19 dicembre 2025, sulla piazza di tiro di Hinterrhein (GR), vengono testati droni svizzeri d’attacco e di difesa. L’obiettivo è esplorare il mercato ed effettuare una valutazione qualitativa dei sistemi di droni impiegati, al fine di determinarne il livello di maturità tecnologica. Le prove si svolgono sotto la direzione della Task force droni, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, l’Esercito svizzero e partner esterni. L’iniziativa mira ad accelerare lo sviluppo delle capacità militari nel settore dei droni e a connettere industria, ricerca scientifica ed esercito.
Nuovo accesso facilitato per i militari: la Gestione dei servizi può ora essere utilizzata con AGOV
Dal 15 ottobre 2025 oltre all’attuale V-login, i militari hanno a disposizione anche il nuovo AGOV-login comune a tutte le autorità per accedere alla Gestione dei servizi. L’accesso risulta così facilitato e standardizzato. AGOV è la procedura di login delle autorità svizzere utilizzata dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni.
Manifestazioni
Contatto
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna
