Aggruppamento Difesa
L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.
Attualità
A fuoco
Comunicati stampa
Milano/Cortina 2026: quota record anche tra i soldati sport
94 dei 175 atleti e atlete svizzeri che parteciperanno ai Giochi olimpici invernali di Milano/Cortina sono soldati sport e vengono sostenuti dal programma di promozione sport d'élite dell'esercito per gli allenamenti e le competizioni. Il programma di promozione sport d'élite dell'esercito raggiunge così un nuovo record.
Deterioramento della situazione di minaccia: aumento temporaneo dell’imposta sul valore aggiunto per rafforzare la sicurezza
Alla luce del deterioramento della situazione geopolitica, il Consiglio federale intende rafforzare in modo sostanziale la sicurezza e la difesa della Svizzera. A tale scopo sono necessarie risorse supplementari pari a circa 31 miliardi di franchi da destinare a organi civili che svolgono compiti di sicurezza nonché all’esercito. Per il finanziamento il Consiglio federale prevede un aumento temporaneo e a destinazione vincolata dell’imposta sul valore aggiunto di 0,8 punti percentuali a partire dal 2028 per un periodo di dieci anni. Queste entrate supplementari alimenteranno un fondo per gli armamenti in grado di contrarre debiti. Insieme al pacchetto di sgravio 2027 questa misura consente di gettare le basi per un bilancio della Confederazione in equilibrio. In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS di elaborare al riguardo entro la fine di marzo un progetto da porre in consultazione.
Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito
Nella sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.
Vertice del G7 a Évian: servizio d’appoggio dell’esercito e limitazione dell’uso dello spazio aereo
Nella sua seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha approvato un impiego dell’esercito in servizio d’appoggio per fornire sostegno alle autorità civili riguardo alle misure di sicurezza nel corso del vertice del G7 che si terrà in Francia a Évian-les-Bains dal 15 al 17 giugno 2026. Questo impiego di natura sussidiaria completa le misure di sicurezza previste dalle autorità civili. L’Assemblea federale si pronuncerà in merito a questo impiego nel corso della sua prossima sessione di marzo 2026.
armasuisse risana la piazza di tiro di Langnau bei Reiden su mandato dell’esercito
Nei prossimi anni, su incarico dell’esercito, armasuisse risanerà la piazza di tiro di Langnau bei Reiden. Il risanamento comprende misure edilizie tramite le quali si intende ridurre il rumore di tiro nella zona circostante. Il progetto edilizio comporta anche il risanamento di un sito contaminato nonché la rinaturazione del ruscello Weierbach. Il 26 gennaio 2026, armasuisse e l’esercito hanno informato la popolazione e i media in merito al risanamento previsto.
Manifestazioni
Contatto
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna
