Passare al contenuto principale

Aggruppamento Difesa

L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.

A fuoco

Comunicati stampa

12 febbraio 2026

La ZHAW accrediterà l’istruzione militare dei quadri su vari cicli di studio

In futuro l’Università di Scienze Applicate Zurigo (ZHAW) accrediterà l’istruzione militare dei quadri su diversi cicli di studio. La ZHAW è la prima scuola universitaria professionale a riconoscere la carriera di quadro come esperienza lavorativa. Tale riconoscimento è disciplinato da un accordo firmato di recente tra la ZHAW e l’esercito.

11 febbraio 2026

Informazioni tempestive in merito a minacce: il Consiglio federale intende rafforzare lo scambio di dati sulla situazione aerea con i partner

Il Consiglio federale intende accrescere ulteriormente la protezione dalle minacce provenienti dallo spazio aereo. In occasione della sua seduta dell’11 febbraio 2026 ha deciso di avviare trattative per ampliare o stipulare nuovi accordi internazionali sullo scambio di dati sulla situazione aerea. La Svizzera dovrà ricevere tempestivamente informazioni in merito a potenziali minacce, prima che queste raggiungano il suo spazio aereo, e guadagnare tempo prezioso per allertare la popolazione e l’esercito

11 febbraio 2026

Il Consiglio federale approva il programma di esercitazioni internazionali dell’esercito 2026

Nella sua seduta dell’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato il programma di esercitazioni 2026 per la cooperazione internazionale in materia d’istruzione militare. Il programma prevede esercitazioni nel quadro del Partenariato per la pace ed esercitazioni non ancora disciplinate da accordi quadro bilaterali.

10 febbraio 2026

Ulteriore divieto temporaneo di circolazione dei carri armati granatieri M113 dell’esercito

Nell’ambito della manutenzione dei carri armati granatieri del tipo M113 sono stati riscontrati problemi tecnici alla trasmissione laterale che, secondo le circostanze, possono determinare sia l’impossibilità di sterzare che di frenare il carro armato granatieri. La sicurezza riveste la massima priorità, per cui l’esercito ha emanato un divieto temporaneo di circolazione per l’intera flotta di M113 (238 veicoli).

9 febbraio 2026

Una recluta della SR DTA 33 ammalata di meningite

Nella SR DTA 33 (scuola reclute della difesa terra-aria 33) a Emmen una recluta si è ammalata di meningite. Attualmente è ricoverata in ospedale per le cure necessarie. Altre 120 reclute circa vengono trattate a titolo profilattico e per precauzione non possono partire per il congedo del fine settimana.

Manifestazioni

Contatto

Aggruppamento Difesa
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna