Aggruppamento Difesa
L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.
Comunicati stampa
Nuovo capo Comando Istruzione dell’esercito
Il brigadiere Gregor Metzler, attualmente comandante della Scuola di stato maggiore generale, dal 1°febbraio 2026 sarà il nuovo capo Comando Istruzione dell’esercito e sarà promosso al grado di comandante di corpo. Subentra in questa funzione al comandante di corpo Hans-Peter Walser, che andrà in pensione. Il Consiglio federale ha deciso questa nomina di un alto ufficiale superiore in occasione della sua seduta del 5 novembre 2025.
Acquisto di equipaggiamento per la guerra elettronica: il Consiglio federale approva l’adesione alla dichiarazione di intenti SAWFISH
Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera alla dichiarazione di intenti concernente l’acquisto e il supporto continuato di equipaggiamento per la guerra elettronica (SAWFISH) insieme ai Paesi Bassi e alla Germania. La partecipazione a SAWFISH consentirà alla Svizzera di aderire ad acquisti congiunti e di beneficiare dello scambio di informazioni ed esperienze con questi due Stati nell’ambito della guerra elettronica.
Visita in Svizzera del Partner Interoperability Advocacy Group
Dal 4 al 6 novembre 2025 i rappresentanti del Partner Interoperability Advocacy Group (PIAG) visiteranno la Svizzera. Il PIAG rappresenta gli interessi comuni della Svizzera e dei suoi Paesi partner nei confronti della NATO nell’ambito dell’interoperabilità militare (capacità di cooperazione). L’obiettivo dell’incontro è quello di migliorare la comprensione reciproca e rafforzare la cooperazione nell’ambito del partenariato.
Il primo aereo da combattimento dell’esercito raggiunge le 5000 ore di volo
Per la prima volta un aereo da combattimento delle Forze aeree svizzere ha raggiunto la pietra miliare delle 5000 ore di volo. Questo risultato evidenzia l’affidabilità e l’efficienza della flotta di F/A-18, ma dimostra nel contempo che i velivoli stanno raggiungendo la fine del loro ciclo di vita tecnico. La prevista sostituzione con gli F-35A è pertanto un passo importante per garantire capacità d’impiego e la capacità di difesa della Svizzera anche in futuro.
Il capo dell’esercito incontra i suoi omologhi germanofoni in Svizzera
Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà i capi dell’esercito della Germania e dell’Austria nel quadro dello scambio trinazionale DACH-Alpendreieck. L’incontro avrà luogo il 30 e 31 ottobre 2025 in Svizzera.
Contatto
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna
