Passare al contenuto principale

Aggruppamento Difesa

L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.

Diversi Soldati posizionati in un'area aperta e boscosa.

Attualità

A fuoco

Comunicati stampa

24 giugno 2024

35 anni di impieghi dell’esercito su mandato ONU – ulteriori passi per rafforzare il contributo svizzero

Il primo impiego dell’Esercito svizzero a favore di una missione dell’ONU si è svolto 35 anni fa, con l’invio di militari svizzeri in Namibia nel quadro dell’UNTAG. Nel corso degli anni l’Esercito svizzero ha dimostrato di essere un partner affidabile dell’ONU. La partecipazione della Confederazione al sistema di prontezza dell’ONU consentirà di rafforzare la cooperazione internazionale della Svizzera. Il prossimo passo sarà la valutazione da parte dell'ONU delle formazioni svizzere iscritte.

20 giugno 2024

La scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Germania, Danimarca e Norvegia

Dal 20 al 27 giugno 2024, la scuola per piloti delle Forze aeree svizzere esegue un modulo d’istruzione nei cieli della Germania e della Danimarca verso la Norvegia. I piloti si perfezionano quindi dal profilo aeronautico in un contesto internazionale e vengono introdotti alla collaborazione con le forze aeree straniere.

17 giugno 2024

La Scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Francia

Dal 17 al 27 giugno 2024 la Scuola per piloti delle Forze aeree svizzere svolgerà un modulo d’istruzione a Cognac (Francia). Ogni anno in diversi aerodromi militari esteri vengono organizzati simili moduli d’allenamento con il Pilatus PC-21 della durata di 10 a 14 giorni.

13 giugno 2024

Elaborazione storica sulla discriminazione delle persone omosessuali nell'esercito svizzero

Le persone omosessuali hanno subito ingiustizie nell'esercito svizzero? Questa è la domanda sollevata da un postulato presentato nel 2022 dalla Consigliera nazionale Priska Seiler Graf. Al fine di adempiere a questo mandato, l'Esercito svizzero ha assegnato ad un team di ricerca dell'Università di Berna il compito di redigere un rapporto di ricerca indipendente. Si tratta della prima indagine ufficiale sulla discriminazione delle persone omosessuali in Svizzera

12 giugno 2024

Visita di lavoro del capo dell’armamento Urs Loher in Norvegia

Il capo dell’armamento Urs Loher incontrerà in Norvegia il suo omologo norvegese Rolf Kjos nell’ambito di un incontro bilaterale. I colloqui verteranno su temi e progetti d’acquisto attuali quali il sistema di difesa terra-aria a media gittata.

Manifestazioni

Contatto

Aggruppamento Difesa
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna