Aggruppamento Difesa
L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.
Attualità
A fuoco
Comunicati stampa
Il segretario di Stato Mäder partecipa all’Halifax International Security Forum
Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, dal 21 al 23 novembre 2025 rappresenterà il DDPS alla conferenza sulla sicurezza «Halifax International Security Forum» in Canada.
L’Esercito svizzero prosegue nel potenziamento delle sue capacità nel settore dei droni
Quindici reclute hanno seguito un corso di addestramento come pilota di droni «first person view». In seguito, hanno partecipato a una prova sul campo con la truppa. In tale contesto, le reclute hanno messo le loro competenze al servizio dello sviluppo della procedura d’impiego per droni d’attacco. Il corso di addestramento a Thun e la successiva prova sul campo a Bure, che hanno ulteriormente ampliato le capacità dell’Esercito svizzero nel settore dei droni, si sono svolti sotto l’egida della Task force droni, con la partecipazione dell’Esercito svizzero, dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e di partner esterni.
Al via la prima edizione della gara dell’esercito
Questa mattina (21 novembre 2025) è iniziata la prima edizione della gara dell’esercito. Fino a domenica 23 novembre 2025, 320 militari provenienti da tutte le Armi dell’Esercito svizzero si misureranno in diverse discipline militari. La manifestazione è volta all’approfondimento delle capacità militari dei cittadini in uniforme e, pertanto, al rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito.
Difesa da minidroni: armasuisse acquista sistemi di difesa contro i droni del fornitore svizzero Securiton
L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha preso la decisione di aggiudicazione per l’acquisto di sistemi di difesa dai droni. Dopo un test di valutazione di quattro settimane (prova sul campo) al fine di individuare e respingere minidroni per proteggere le infrastrutture militari dell'aerodromo di Meiringen, armasuisse ha incaricato l'azienda svizzera Securiton di fornire svariati sistemi di difesa. Questi sono progettati per essere parzialmente mobili e possono quindi essere utilizzati anche per impieghi sussidiari dell’esercito a favore delle autorità civili.
Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito
In occasione della sua seduta del 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine di alti ufficiali superiori.
Manifestazioni
Contatto
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna
