Passare al contenuto principale

Aggruppamento Difesa

L’Aggruppamento Difesa è la struttura portante dell'Esercito svizzero in termini di pianificazione, direzione e amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e quindi alla pace in Svizzera.

A fuoco

Comunicati stampa

21 gennaio 2026

Il capo dell’esercito parteciperà a un ricevimento organizzato per i capi delle forze armate della NATO a Bruxelles

Il 21 gennaio 2026, il capo dell’esercito, comandante di corpo Bänz Roos, parteciperà a un ricevimento organizzato per i capi delle forze armate della NATO, su invito del presidente del Comitato militare della NATO, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Questo evento a Bruxelles consentirà al nuovo capo dell’esercito di prendere i primi contatti con i suoi omologhi europei. I colloqui verteranno sul rafforzamento dell’interoperabilità e sulle opportunità di cooperazione nell’ambito dell’istruzione.

16 gennaio 2026

La Svizzera ha condotto un workshop di ricerca sulle tecnologie di diversione insieme a partner della NATO

Il 14 e 15 gennaio 2026, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha organizzato, insieme alla NATO Science and Technology Organization (STO), un workshop sulle tecnologie di diversione militare. Oltre 90 esperti nazionali e internazionali provenienti dal mondo della scienza, dell’industria e della difesa hanno discusso a Thun sullo stato attuale della tecnologia e sulle sfide future.

16 gennaio 2026

Il capo dell'armamento partecipa a Copenhagen a colloqui bilaterali con il suo omologo danese

Il capo dell’armamento, Urs Loher, si incontrerà dal 15 al 16 gennaio 2026 con il direttore dell’armamento danese, il comandante di corpo Kim J. Jørgensen, per colloqui bilaterali a Copenaghen in Danimarca. L’attenzione sarà rivolta allo scambio su temi attuali relativi alla sicurezza e alla politica d’armamento nonché sulle possibilità di collaborazione nel settore degli armamenti. Inoltre, avrà luogo la firma dell’accordo bilaterale tra la Svizzera e la Danimarca sul riconoscimento reciproco delle verifiche ufficiali di qualità.

14 gennaio 2026

Nuovo comandante della Formazione d’addestramento della fanteria

Il colonnello SMG Marc Schibli, attualmente capo Gruppo operazioni A presso il Comando Operazioni, dal febbraio 2026 sarà il nuovo comandante della Formazione d’addestramento della fanteria con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Subentrerà in questa funzione al brigadiere Peter Baumgartner, che andrà in pensione anticipata. Il Consiglio federale ha approvato questa nomina nella sua seduta del 14 gennaio 2026.

14 gennaio 2026

Avviso di pubblicazione : Proroga del termine per la procedura di consultazione concernente l’adeguamento della forma giuridica della RUAG MRO Holding SA al 21 aprile 2026

L’invio degli inviti ufficiali concernenti la procedura di consultazione indetta il 26 novembre 2025 (concerne l’informazione per i media «Nuova forma giuridica per la RUAG MRO: consultazione sulla trasformazione in una società anonima disciplinata da una legge speciale» del 26 novembre 2025) è ancora in corso. Per questo motivo, nella sua seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale ha prorogato il termine per la conclusione della procedura di consultazione. La procedura di consultazione si concluderà il 21 aprile 2026.

Manifestazioni

Contatto

Aggruppamento Difesa
Bundeshaus Ost
CH - 3003 Berna