DossierPubblicato l'8 settembre 2026
L’Esercito svizzero e la cooperazione internazionale
La cooperazione internazionale è decisiva affinché l’Esercito svizzero possa adempiere il proprio compito. Nel rispetto della neutralità, l’esercito collabora con forze armate estere e organizzazioni internazionali nell’ambito della formazione, dell’armamento, del promovimento militare della pace e della gestione di catastrofi. Questa collaborazione rafforza direttamente la sicurezza e la capacità di difesa della Svizzera. Il presente dossier raccoglie tutte le informazioni sulla cooperazione internazionale.

La guerra in Ucraina ha dimostrato che l’esercito non sarebbe in grado di esistere senza la cooperazione internazionale con le forze armate estere e le organizzazioni internazionali. Questa cooperazione contribuisce a colmare le lacune in termini di capacità e a rafforzare la capacità di difesa. Una collaborazione più stretta fa sì che l’esercito possa approfittare delle conoscenze, delle esperienze e delle possibilità di formazione di altre forze armate.
In quanto Stato neutrale, la Svizzera ha il diritto di potersi difendere autonomamente. Tuttavia, in caso di attacco la Svizzera è libera di organizzare la propria difesa in collaborazione con altri Stati. Per questo motivo l’esercito deve inoltre essere già oggi in grado di collaborare con altre forze armate.
Una cooperazione internazionale consolidata
L’esercito collabora già da decenni con partner internazionali, tra l’altro nell’ambito di esercitazioni delle Forze aeree e delle forze speciali, in impieghi di promovimento della pace, di aiuto militare in caso di catastrofe e nel servizio di polizia aerea transfrontaliero. Le Forze aeree effettuano ad esempio allenamenti regolari di voli notturni e a bassa quota in Gran Bretagna. Nel 2023 l’esercito ha fornito aiuto umanitario in occasione degli incendi boschivi in Grecia. Anche i contributi a favore del promovimento militare della pace, ad esempio per la KFOR in Kosovo, si sono dimostrati efficaci.
La collaborazione si basa su dare e ricevere: di conseguenza, l’Esercito svizzero mette al servizio della cooperazione i suoi punti di forza, come una moderna infrastruttura d’istruzione, e le proprie capacità nelle zone di montagna. In questo modo, già oggi varie forze armate europee si allenano regolarmente sui simulatori dell’esercito.
Cooperazione tra la Svizzera e la NATO
Dal 1996 la Svizzera partecipa al Partenariato per la pace (Partnership for Peace, PPP). Le possibili attività di cooperazione interessano pressoché tutti gli ambiti di attività della NATO, in particolare la formazione, la collaborazione nello sviluppo di standard, le esercitazioni, la gestione delle crisi e il promovimento della pace. L’Individually Tailored Partnership Programme (ITPP), concordato nel 2023, definisce gli obiettivi della cooperazione tra la Svizzera e la NATO; nei prossimi anni questo accordo congiunto sugli obiettivi sarà orientato ancora di più sulla capacità di difesa dell’Esercito svizzero.
Esercitazioni all’estero
In Svizzera l’esercito non dispone di una piazza d’esercitazione della truppa di dimensioni sufficienti per poter svolgere grandi esercizi delle truppe di terra. Per acquisire conoscenze volte al rafforzamento della capacità di difesa, ha partecipato all'esercizio di truppa «TRIAS 25» (disponibile solo in tedesco e francese), ad Allentsteig in Austria, a cui hanno preso parte circa 850 militari su base volontaria.
La neutralità della Svizzera è uno dei principi della sua politica estera ed è volta ad assicurare l’indipendenza del nostro Paese e l’inviolabilità del suo territorio. In virtù del diritto della neutralità, la Svizzera non può partecipare alle guerre tra altri Stati.
Gli obblighi principali di uno Stato neutrale sono:
- astenersi dal partecipare alla guerra
- garantire la propria difesa
- garantire l’uguaglianza di trattamento dei belligeranti per l’esportazione di materiale bellico
- astenersi dal mettere il proprio territorio a disposizione dei belligeranti
- non assumersi obblighi che, in caso di guerra, avrebbero come conseguenza la violazione della neutralità, ad esempio aderendo a un’alleanza militare.
In caso di un attacco armato vengono meno gli obblighi legati alla neutralità; uno Stato neutrale può quindi difendersi anche insieme ad altri Stati.
Maggiori informazioni sulla neutralità svizzera:
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/politica-estera/diritto-internazionale-pubblico/neutralita.htmlVisti gli sviluppi del conflitto in Ucraina, il Consiglio federale sostiene il rafforzamento della cooperazione internazionale nel rispetto della neutralità svizzera.
La relativa base politica è costituita dal Rapporto complementare al rapporto sulla politica di sicurezza del 2021 e dal rapporto del Consiglio federale «Verteidigungsfähigkeit und Kooperation» (non disponibile in italiano) del 2024. L’insegnamento principale tratto dal rapporto complementare è: «Di fronte alla guerra in Ucraina, è nell’interesse del nostro Paese orientare la propria politica di sicurezza e di difesa alla cooperazione con i partner in modo più coerente rispetto al passato. La cooperazione militare nel caso reale deve essere preparata ed esercitata il più possibile con i partner, senza assumere impegni né creare vincoli».
Per rafforzare la capacità di difesa, l’opuscolo OSEF prevede i tre orientamenti strategici seguenti:
- ulteriore sviluppo adattivo delle capacità militari
- sfruttamento delle opportunità offerte dal progresso tecnologico
- intensificazione della cooperazione internazionale
La cooperazione internazionale figura parimenti nella Strategia in materia di politica di sicurezza 2026, sviluppata dalla Segreteria di Stato all’attenzione della politica di sicurezza. La difesa nell’ambito della cooperazione rappresenta uno degli obiettivi menzionati in questa strategia. In caso d’attacco armato la Svizzera deve essere in grado di difendersi congiuntamente con i propri partner, motivo per cui l’Esercito svizzero deve continuare a sviluppare l’interoperabilità, vale a dire la capacità di cooperare con gli altri eserciti.
Cooperazione tra la Svizzera e i partner internazionali
- NATO: Partenariato per la pace (admin.ch)
- SWISSINT Peace Support Switzerland (peace-support.ch)
- Programma per le esercitazioni internazionali dell’esercito 2025 (admin.ch)
- «TRIAS 25», disponibile solo in tedesco e francese
- «YORKNITE23» (admin.ch), disponibile solo in inglese
Mediathek
- Berna, 02.10.2026 - Quadro giuridico e prassi semplificati per i distaccamenti militari
- Berna, 08.09.2026 - La Svizzera partecipa a un progetto di difesa europeo per l’approvvigionamento energetico mobile
- Berna, 31.08.2026 - Le Forze aeree si allenano nella difesa aerea in Italia insieme a partner internazionali
- Berna, 14.08.2026 - Scambio di dati sulla situazione aerea: consenso unanime delle commissioni parlamentari
- Berna, 12.08.2026 - Conferenza ministeriale dell’OSCE a Lugano: la Confederazione contribuisce alle spese per la sicurezza
- Berna, 10.08.2026 - Le Forze aeree si allenano con l’Armée de l’Air et de l’Espace in Francia
- Berna, 07.08.2026 - La Svizzera traccia un bilancio positivo dell’impiego antincendio in Corsica
- Berna, 02.08.2026 - Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani
- Berna, 01.08.2026 - L'Esercito svizzero proroga l’impiego antincendio in Corsica
- Berna, 27.07.2026 - La Svizzera sostiene la Francia nella lotta agli incendi con tre elicotteri dell’esercito
- Berna, 27.07.2026 - Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Regno Unito
- Berna, 27.07.2026 - Cooperazione nell’istruzione con la Guardia Nazionale del Colorado : il capo dell’esercito negli Stati Uniti d’America per la cerimonia dello State Partnership Program
- Berna, 26.07.2026 - Incendi boschivi in Francia: la Svizzera invia due elicotteri a sostegno delle operazioni di spegnimento
- Berna, 20.07.2026 - Visita del capo Comando Ciber alla Marcia dei quattro giorni di Nimega
- Berna, 17.07.2026 - La Svizzera rafforza la cooperazione internazionale nell'acquisto di munizioni
- Berna, 15.07.2026 - Il capo Comando Operazioni in visita al Comando delle forze operative terrestri delle Forze armate italiane
- Berna, 13.07.2026 - Il Comando Ciber partecipa all’esercitazione multinazionale di ciberdifesa CYBER FLAG 26 negli Stati Uniti
- Berna, 02.07.2026 - Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina
- Berna, 23.06.2026 - Svizzera e Francia rafforzano la loro cooperazione in materia di istruzione militare
- Berna, 23.06.2026 - L’esercito si allena con i PC-21 in Germania
- Berna, 23.06.2026 - Allenamento per la difesa: l’esercito prepara l’esercitazione «TRIAS 27» in Germania
- Berna, 19.06.2026 - Il Consiglio federale rafforza la presenza diplomatico-militare nell’Europa nord-orientale
- Berna, 11.06.2026 - Una delegazione dell’esercito partecipa all’esercitazione sanitaria della NATO in Estonia
- Berna, 11.06.2026 - G7 a Évian: la Svizzera si impegna a garantire la sicurezza del vertice
- Berna, 09.06.2026 - L’Esercito svizzero rafforza le capacità di difesa digitali nell’ambito di un’esercitazione NATO
- Berna, 08.06.2026 - Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Portogallo
- Berna, 05.06.2026 - G7 a Évian: il Consiglio federale approva un documento di cooperazione militare tra la Svizzera e la Francia
- Berna, 01.06.2026 - L’esercito si allena con gli elicotteri in un’esercitazione multinazionale in Bulgaria
- Berna, 01.06.2026 - La scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Germania e in Danimarca
- Berna, 26.05.2026 - Allenamento congiunto al combattimento aereo delle Forze aeree svizzere in Germania
- Berna, 22.05.2026 - Delegazione del Commandement de la cyberdéfense francese in visita al Comando Ciber
- Berna, 12.05.2026 - La segretaria di Stato supplente per la politica di sicurezza e il capo Comando Ciber alla conferenza Impact’26
- Berna, 04.05.2026 - Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Repubblica ceca
- Berna, 04.05.2026 - L’Esercito svizzero partecipa all’esercita-zione delle Forze aeree in Grecia
- Berna, 24.04.2026 - Secondo posto all’esercitazione internazionale «LOCKED SHIELDS 26»
- Berna, 13.04.2026 - L’Esercito svizzero si allena nel quadro dell’esercitazione ciber internazionale «LOCKED SHIELDS» 2026
- Berna, 10.04.2026 - Le Forze aeree svizzere aderiscono al Multinational Helicopter Training Center
- Berna, 09.04.2026 - Il capo Comando Operazioni visita le forze armate francesi
- Berna, 23.03.2026 - NATO Defense College in visita in Svizzera
- Berna, 10.03.2026 - Una delegazione di alto rango dell’esercito in visita all’esercitazione della Bundeswehr «Medic Quadriga 26»
- Berna, 02.03.2026 - Il capo Comando Ciber visita il comando delle forze armate statunitensi in Europa
- Berna, 27.02.2026 - Il divisionario Patrick Gauchat conclude il suo efficace impiego come capo dell’UNTSO
- Berna, 19.02.2026 - Il capo Comando Operazioni in visita alle truppe svizzere in Kosovo
- Berna, 18.02.2026 - Nel 2027 la Svizzera rafforzerà il contingente di militari impiegati a favore della missione di promovimento della pace in Bosnia ed Erzegovina
- Berna, 11.02.2026 - Il Consiglio federale approva il programma di esercitazioni internazionali dell’esercito 2026
- Berna, 28.01.2026 - Vertice del G7 a Évian: servizio d’appoggio dell’esercito e limitazione dell’uso dello spazio aereo
- Berna, 23.01.2026 - Allenamenti militari congiunti con la Francia in Svizzera nel 2026
- Berna, 21.01.2026 - Il capo dell’esercito parteciperà a un ricevimento organizzato per i capi delle forze armate della NATO a Bruxelles
- Berna, 18.12.2025 - Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina
- Berna, 11.12.2025 - Il capo del Comando Operazioni visita il comando operativo interforze delle forze armate italiane
- Berna, 09.12.2025 - Il Comando Ciber dell’Esercito svizzero si è allenato nell’ambito della «Cyber Coalition 25»
- Berna, 04.12.2025 - L’Esercito svizzero rafforza la cooperazione internazionale nell’ambito dei pionieri
- Berna, 02.12.2025 - Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Svezia
- Berna, 24.11.2025 - Verifica della polizia militare dell’Esercito svizzero da parte dei Paesi Bassi, del Belgio e del Portogallo
- Berna, 19.11.2025 - Proroga della partecipazione svizzera alla KFOR fino al 2029 e rinnovata possibilità di aumentare gli effettivi
- Berna, 17.11.2025 - Partecipazione del capo del Comando Ciber al Cyber Commanders Forum internazionale
- Berna, 17.11.2025 - Le Forze aeree svizzere conducono in Svezia esercitazioni con elicotteri
- Berna, 11.11.2025 - Il capo della Base logistica dell’esercito partecipa al Logistics Committee a Bruxelles
- Berna, 10.11.2025 - Le Forze aeree svizzere si allenano al volo notturno e a bassa quota in Gran Bretagna
- Berna, 04.11.2025 - Visita in Svizzera del Partner Interoperability Advocacy Group
- Berna, 29.10.2025 - Ulteriore sviluppo delle competenze nella gestione delle armi e delle munizioni in Bosnia ed Erzegovina
- Berna, 30.10.2025 - Il capo dell’esercito incontra i suoi omologhi germanofoni in Svizzera
- Berna, 20.10.2025 - Formazioni di blindati e d’artiglieria svizzere e francesi: proseguimento degli allenamenti congiunti in Svizzera
- Berna, 17.10.2025 - Il capo Comando Operazioni accoglie i suoi omologhi germanofoni
- Berna, 14.10.2025 - Il capo dell’esercito riceve gli addetti alla difesa stranieri accreditati in Svizzera
- Berna, 03.10.2025 - Il capo dell’esercito partecipa al giuramento delle nuove guardie della Guardia svizzera pontificia a Roma
- Berna, 29.09.2025 - La Svizzera ospita l’evento di contatto relativo al Documento di Vienna 2011 dell’OSCE
- Berna, 29.09.2025 - Allenamento congiunto delle Forze aeree svizzere con i partner francesi a Payerne
- Berna, 22.09.2025 - Visita di lavoro del capo dell’esercito presso la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC)
- Berna, 22.09.2025 - L’Esercito svizzero partecipa a un’esercitazione multinazionale delle forze aeree in Portogallo
- Berna, 12.09.2025 - Cooperazione in materia d’istruzione con la Guardia nazionale del Colorado: il DDPS partecipa allo State Partnership Program degli Stati Uniti
- Berna, 12.09.2025 - Carri armati granatieri 2000: il Consiglio federale approva l’ammissione dell’Ucraina nel gruppo di gestori
- Berna, 11.09.2025 - Visita ufficiale del capo dell’Esercito svizzero al capo dello Stato maggiore delle Forze armate lussemburghesi
- Berna, 21.08.2025 - Il Capo della Base logistica dell’esercito accoglie i suoi omologhi della Bundeswehr tedesca e del Bundesheer austriaco
- Berna, 12.08.2025 - Visita di lavoro del capo Comando Istruzione in Svezia
- Berna, 11.08.2025 - Le Forze aeree si allenano con l’Armee de l’Air et de l’Espace in Francia
- Berna, 04.08.2025 - Il capo Comando Istruzione in Germania per l’incontro DACH dei capi dell’istruzione
- Berna, 30.07.2025 - Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani
- Berna, 14.07.2025 - Visita del capo dell’esercito alla Marcia dei quattro giorni di Nimega
- Berna, 11.07.2025 - Le Forze aeree svizzere prenderanno parte alla parata aerea del 14 luglio a Parigi con un F/A-18
- Berna, 09.07.2025 - Il capo Comando Operazioni visita il Comando Truppe Alpine delle Forze armate italiane
- Berna, 30.06.2025 - L’ispettore delle Forze terrestri tedesche in visita presso il capo Comando Istruzione
- Berna, 26.06.2025 - Le Forze aeree svizzere si allenano con la U.S. Air Force Europe in Svizzera
- Berna, 25.06.2025 - Partenariato in materia di sicurezza e di difesa: il Consiglio federale vuole avviare colloqui esplorativi con l’UE
- Berna, 17.06.2025 - L’esercito si allena in Germania con i PC-21
- Berna, 12.06.2025 - Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo
- Berna, 10.06.2025 - Il consigliere federale Martin Pfister partecipa alla conferenza sulla sicurezza e sulla difesa in Europa a Bruxelles
- Berna, 28.05.2025 - Il Consiglio federale approva la cooperazione con il Military Engineering Centre of Excellence a Ingolstadt
- Berna, 27.05.2025 - Il segretario di Stato della politica di sicurezza e il capo dell’esercito parteciperanno al «Dialogo Shangri-La» a Singapore
- Berna, 26.05.2025 - Italia: allenamento congiunto delle Forze aeree svizzere e dell’Aeronautica Militare italiana
- Berna, 21.05.2025 - Aumento del numero di ufficiali per la sede dell’ONU a New York
- Berna, 20.05.2025 - Esercitazione internazionale di aeroradiometria in Svizzera e voli annuali di misurazione della radioattività
- Berna, 19.05.2025 - L’esercito si allenerà con gli elicotteri in Ungheria
- Berna, 13.05.2025 - Il consigliere federale Martin Pfister partecipa alla Ministeriale delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace di Berlino
- Berna, 07.05.2025 - Spostamenti di truppe e di veicoli militari francesi in Svizzera
- Berna, 06.05.2025 - «TRIAS 25»: acquisite esperienze che hanno rafforzato l’Esercito svizzero
- Berna, 30.04.2025 - Soldato svizzero ferito durante il corso di ripetizione all’estero
- Berna, 29.04.2025 - Il consigliere federale Martin Pfister incontra la ministra federale Klaudia Tanner in Austria nel quadro dell’esercitazione «TRIAS 25»
- Berna, 28.04.2025 - Una delegazione svizzera partecipa all’esercitazione internazionale di ciberdifesa «LOCKED SHIELDS 25»
- Berna, 15.04.2025 - L’Esercito svizzero rafforza la capacità di difesa: inizia l’esercitazione della truppa all’estero
- Berna, 10.04.2025 - Il capo della Difesa di Singapore in visita ufficiale presso il capo dell’Esercito svizzero
- Berna, 31.03.2025 - Allenamenti congiunti in Svizzera tra le formazioni di blindati e di artiglieria svizzere e francesi
- Berna, 28.03.2025 - Giochi mondiali militari invernali del 2025: retrospettiva sull’unità internazionale e sulle prestazioni di punta
- Berna, 21.03.2025 - Il Consiglio federale approva la partecipazione della Svizzera alla NSPA PATRIOT Support Partnership
- Berna, 20.03.2025 - La Svizzera accoglie l’élite internazionale dello sport militare in occasione dei Giochi mondiali militari invernali del 2025
- Berna, 20.03.2025 - Il capo Comando Operazioni incontra il comandante del NATO Rapid Deployable Corps - Italy
- Berna, 20.03.2025 - La Svizzera aderisce ufficialmente al Multinational Medical Coordination Centre Europe
- Berna, 14.03.2025 - La Svizzera e Singapore rafforzano la loro cooperazione in materia di armamenti
- Berna, 13.03.2025 - Partecipazione della Svizzera all’esercitazione di gestione delle crisi della NATO (CMX25)
- Berna, 05.03.2025 - Il capo Comando Operazioni visita il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa
- Berna, 27.02.2025 - L’Esercito svizzero è pronto per la prova presso la truppa in Austria
- Berna, 26.02.2025 - Programma delle esercitazioni internazionali dell’Esercito svizzero 2025
- Berna, 20.02.2025 - Il capo Comando Operazioni in visita nei Balcani
- Berna, 04.02.2025 - L’esercito svizzero partecipa a una competizione internazionale di carri armati in Germania
- Berna, 28.01.2025 - Partecipazione del capo dell’esercito all’annuale conferenza strategica europea a Ramstein
- Berna, 20.01.2025 - Il capo Comando Ciber al Fullerton Forum a Singapore
- Berna, 14.01.2025 - Partecipazione del capo dell’esercito all’incontro dei capi delle forze armate della NATO a Bruxelles
- Berna, 13.12.2024 - Il Consiglio federale facilita lo scambio di informazioni nell’ambito dei dati GPS sicuri
- Berna, 13.12.2024 - Il Consiglio federale approva la partecipazione delle Forze aeree svizzere all’addestramento multinazionale per equipaggi di elicottero
- Berna, 10.12.2024 - Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano in visita dal capo Comando Istruzione
- Berna, 28.11.2024 - L’Esercito svizzero partecipa a un’esercitazione internazionale di ciberdifesa
- Berna, 27.11.2024 - Il Consiglio federale approva la partecipazione della Svizzera all’Hub for European Defence Innovation
- Berna, 21.11.2024 - Allenamento di elicotteri delle Forze aeree svizzere in Svezia
- Berna, 20.11.2024 - Il Consiglio federale decide che la Svizzera parteciperà a un’esercitazione di gestione delle crisi della NATO
- Berna, 14.11.2024 - Visita ufficiale dell’ispettore generale della Bundeswehr al capo dell’Esercito svizzero
- Berna, 13.11.2024 - Il Consiglio federale adotta l’ordinanza sulla cooperazione militare internazionale (OCMI)
- Berna, 12.11.2024 - Le Forze aeree svizzere si allenano con un’unità di elicotteri della U.S. Air Force Europe a Payerne
- Berna, 11.11.2024 - Le Forze aeree svizzere si allenano al volo notturno e a bassa quota in Gran Bretagna
- Berna, 05.11.2024 - Il capo Comando Operazioni riceve il generale comandante dello stato maggiore interforze del territorio nazionale metropolitano delle forze armate francesi
- Berna, 05.11.2024 - Dei militari svizzeri partecipano all’esercitazione multinazionale «Dynamic Front 25»
- Berna, 28.10.2024 - Le Forze aeree svizzere si allenano con la U.S. Air Force Europe nello spazio aereo svizzero
- Berna, 07.10.2024 - Invito del Comitato militare della NATO: il capo dell’esercito presenta a Bruxelles le misure per rafforzare le capacità di difesa
- Berna, 01.10.2024 - Il segretario di Stato della politica di sicurezza e il capo dell’esercito partecipano al Secu-rity Forum di Varsavia
- Berna, 24.09.2024 - Partecipazione del capo Comando Ciber al Cyber Commanders Forum
- Berna, 11.09.2024 - Allenamento congiunto delle Forze aeree austriache, statunitensi e svizzere
- Berna, 09.09.2024 - Italia: allenamento congiunto delle Forze aeree svizzere e di quelle italiane
- Berna, 02.09.2024 - Allenamento condiviso delle Forze aeree francesi e svizzere
- Berna, 02.09.2024 - Il capo dell’esercito riceve gli addetti alla difesa stranieri accreditati in Svizzera
- Berna, 23.08.2024 - Tecnologie di ricognizione: nel quadro del PfP armasuisse testa assieme a partner di ricerca NATO i limiti prestazionali dei sistemi radar basati su droni
- Berna, 21.08.2024 - Il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera a due progetti della PESCO
- Berna, 29.07.2024 - Rafforzamento della capacità di difesa attraverso la partecipazione alle «esercitazioni ex art. 5»
- Berna, 11.07.2024 - Il capo dell’esercito accoglie il presidente del Comitato militare dell’Unione europea nell’ambito di una visita ufficiale in Svizzera
- Berna, 10.07.2024 - L’Istruzione superiore dei quadri dell’Esercito svizzero accreditata dalla NATO
- Berna, 08.07.2024 - Le Forze aeree svizzere si allenano a Payerne assieme a due unità di elicotteri dell’aviazione militare francese
- Berna, 27.06.2024 - Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo
- Berna, 24.06.2024 - 35 anni di impieghi dell’esercito su mandato ONU – ulteriori passi per rafforzare il contributo svizzero
- Berna, 20.06.2024 - La scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Germania, Danimarca e Norvegia
- Berna, 17.06.2024 - La Scuola per piloti delle Forze aeree svizzere si allena in Francia
- Berna, 11.06.2024 - Visita del capo dell’Esercito svizzero al comandante delle forze di difesa estoni
- Berna, 03.06.2024 - NATO Tiger Meet: l’Esercito svizzero partecipa a un’esercitazione aerea multinazionale in Germania
- Berna, 29.05.2024 - Il capo dell’esercito assiste all’esercitazione «Grand Quadriga 2024» della Bundeswehr in Lituania
- Berna, 27.05.2024 - Il capo Comando Ciber parteciperà al Cyber Commanders Forum
- Berna, 17.05.2024 - L’esercito si allenerà con gli elicotteri in Portogallo
- Berna, 13.05.2024 - Le Forze aeree svizzere si allenano con unità di elicotteri della U.S. Army a Payerne
- Berna, 08.05.2024 - Cooperazione internazionale: il Consiglio federale consolida l’istruzione militare con la Slovenia
- Berna, 02.05.2024 - Il capo della Difesa della Lituania in visita ufficiale presso il capo dell’Esercito svizzero
- Berna, 15.03.2024 - Il Consiglio federale vuole la partecipazione allo State Partnership Program della Guardia nazionale degli Stati Uniti