Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 17 novembre 2025

Le Forze aeree svizzere conducono in Svezia esercitazioni con elicotteri

Berna, 17.11.2025 — Dal 17 novembre al 12 dicembre 2025 le Forze aeree svizzere svolgeranno un allenamento con quattro elicotteri Cougar a Vidsel, in Svezia. L’esercitazione è volta a sviluppare ulteriormente le capacità tattiche nelle ore diurne e notturne e nel volo a bassa quota.

Durante il loro impiego in Svezia, i militari delle Forze aeree alleneranno le procedure del trasporto aereo tattico in formazione nelle ore diurne e notturne. L’esercitazione comprenderà anche l’impiego di flares senza quote minime.

L’addestramento si inserisce nell’ambito dell’accordo bilaterale sulla cooperazione nella formazione militare, concluso il 14 marzo 2014 tra la Svizzera e la Svezia.. Un allenamento analogo è stato realizzato a Vidsel l’anno precedente.

Possibilità limitate di allenamento in Svizzera

La sede aeronautica di Vidsel (FMV Vidsel Test Range) offre condizioni ottimali alle Forze aeree svizzere: le zone di esercitazione vaste e scarsamente popolate consentono di svolgere allenamenti realistici in condizioni d’impiego, eseguibili in Svizzera soltanto in maniera ridotta. Gli allenamenti e le cooperazioni con gli Stati partner sono quindi fondamentali per garantire a lungo termine la capacità d’impiego e di difesa delle Forze aeree.