Visita di lavoro del capo dell’esercito presso la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC)
Berna, 22.09.2025 — Il capo dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Thomas Süssli, si trova in visita di lavoro sulla penisola coreana fino al 23 settembre 2025. La parte più importante della visita è dedicata alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC), nella quale sono impegnati cinque ufficiali svizzeri. Il programma prevede anche alcuni incontri bilaterali.
La visita di lavoro del comandante di corpo Thomas Süssli ha luogo dal 22 al 23 settembre 2025. Nel quartiere generale del Comando delle Nazioni Unite in Corea (United Nations Command – UNC) è prevista una discussione approfondita con diversi esponenti d’alto rango, tra cui anche il comandante dell’UNC, il generale americano Xavier T. Brunson, sulla situazione di sicurezza vigente sulla penisola coreana.
Visitando il campo svizzero della NNSC e attraversando la zona di sicurezza comune (Joint Security Area – JSA), il capo dell’esercito potrà ricavare una visione globale nonché informazioni di prima mano sulle attività dei militari svizzeri impiegati sul posto in questa missione a sostegno dell’applicazione dell’armistizio stipulato tra il Comando delle Nazioni Unite in Corea (UNC) e gli altri belligeranti. La NNSC, attiva dal 1953, è una missione che si inserisce nel contesto del promovimento militare della pace, uno dei tre compiti dell’Esercito svizzero.
Durante il suo viaggio, il capo dell’esercito coglie l’occasione per incontrare il suo omologo sudcoreano, l’ammiraglio Kim Myung Soo. La discussione sarà incentrata sulla situazione di sicurezza e sullo sviluppo delle forze armate.