Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 11 novembre 2025

Il capo della Base logistica dell’esercito partecipa al Logistics Committee a Bruxelles

Berna, 11.11.2025 — La Svizzera è stata invitata a partecipare al Logistics Committee (LC) della NATO. Il 12 novembre, il capo della Base logistica dell’esercito, divisionario Rolf A. Siegenthaler, parteciperà alla riunione dei capi della logistica della NATO. Durante il suo soggiorno a Bruxelles, coglierà inoltre l’occasione per intavolare ulteriori colloqui bilaterali.

Il Logistics Committee della NATO, l’organo superiore di consulenza e coordinamento della NATO per questioni logistiche, si riunisce più volte all’anno. La Svizzera viene invitata a partecipare ogni volta che si tiene un incontro il cui formato prevede la presenza degli Stati partner. Oltre alla Svizzera, questo formato prevede la partecipazione anche di altri rappresentanti di Stati non membri della NATO.

I colloqui saranno finalizzati a uno scambio di esperienze e conoscenze. Le conoscenze acquisite contribuiranno a promuovere l’interoperabilità. Il viaggio fornirà inoltre al divisionario Siegenthaler l’occasione per uno scambio bilaterale con i capi della logistica delle forze armate finlandesi e olandesi.