Visita del capo dell’esercito alla truppa svizzera in Kosovo
Berna, 12.06.2025 — Il 12 e 13 giugno 2025, il capo dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Thomas Süssli, si recherà in Kosovo per una visita alla truppa che sta prestando un impiego di promovimento militare della pace. Per l’occasione incontrerà inoltre il comandante della Kosovo Force KFOR, maggiore generale Enrico Barduani.
Durante la sua visita alla truppa, il capo dell’Esercito svizzero desidera farsi un quadro della situazione attuale nei Balcani. Coglierà l’occasione per intrattenersi con i militari svizzeri impiegati e per raccogliere le loro impressioni circa le varie prestazioni fornite a favore della missione KFOR. È inoltre previsto un colloquio bilaterale con il comandante della KFOR, maggiore generale Enrico Barduani delle forze armate italiane.
Il capo dell’esercito sarà accompagnato, oltre che da rappresentanti dell’esercito, dal consigliere di Stato lucernese Fabian Peter e dalla consigliera nazionale argoviese Stefanie Heimgartner, membro della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale.
Il mandato di partecipazione dell’Esercito svizzero alla KFOR dura sino alla fine del 2026. Il promovimento militare della pace nel quadro degli impieghi internazionali costituisce uno dei tre compiti dell’Esercito svizzero. Attualmente circa 300 tra donne e uomini incorporati nei gradi più diversi sono impegnati a favore della pace in 18 Paesi.