Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 novembre 2025

Promovimento militare della pace

Il promovimento della pace a livello internazionale è uno dei tre compiti dell’Esercito svizzero. Circa 300 cittadini svizzeri svolgono ogni giorno un impiego volontario all’estero e contribuiscono alla pace in territori colpiti da guerre e conflitti che impediscono una convivenza pacifica tra le persone.
Il promovimento della pace a livello internazionale è uno dei tre compiti dell’Esercito svizzero. Circa 300 cittadini svizzeri svolgono ogni giorno un impiego volontario all’estero e contribuiscono alla pace in territori colpiti da guerre e conflitti che impediscono una convivenza pacifica tra le persone.

Per ulteriori informazioni su SWISSINT, sulla promozione militare della pace e sulle possibilità d’impiego, visitare il sito: www.peacekeeping.ch o nella brochure SWISSINT.

14 novembre 2025

Missioni e jobs di promovimento della pace

L’Esercito svizzero si impegna attivamente in tutto il mondo nel promo­vimento della pace con più di una dozzina di missioni in Europa, Africa e Asia. Le donne e gli uomini che partecipano volontariamente alle varie missioni in qualità di militari svolgono diversi compiti che dipendono dal settore e dal genere d’impiego.

Dalla candidatura all'incarico all'esteroL’impegno a favore del promovimento della pace è volontario. Gli interessati possono candidarsi per un impiego. Cerchiamo specialisti di un'ampia gamma di professioni. I requisiti di base variano a seconda della missione e del tipo di incarico.

14 novembre 2025

Candidatura

Il promovimento militare della pace offre a donne e uomini interessanti possibilità di lavoro in varie regioni.

14 novembre 2025

Centro d'istruzione SWISSINT

Il centro d’istruzione del Centro di competenza SWISSINT è responsabile dell’istruzione specifica all’impiego dei militari che prestano un servizio volon­tario di promovimento della pace all’estero. Al fine di garantire una formazione mirata, il centro d’istruzione dispone di personale plurilingue e con esperienza d’impiego. Le sequenze d’istruzione specifiche all’impiego vengono verificate e valutate dopo ogni corso di formazione, in modo tale da trasmettere le migliori conoscenze teoriche e pratiche possibili in vista delle missioni di promovimento della pace all’estero.

14 novembre 2025

Eventi informativi

Il team Marketing del personale di SWISSINT si sposta in tutta la Svizzera per mostrare agli interessati le svariate possibilità d’impiego nel campo del promovimento della pace. Il team può contare sul supporto di uomini e donne competenti e con esperienza d'impiego. In occasione di eventi pubblici, importanti fiere per il grande pubblico, presentazioni in diverse città, università e scuole universitarie come pure durante numerose scuole reclute e scuole per i quadri dell'Esercito svizzero vengono fornite informazioni sulle diverse missioni in tutto il mondo.

8 dicembre 2025

Swiss Peace Supporter

Vi interessano temi di attualità riguardanti il promovimento militare e civile della pace? Nel Supporter svizzero per la pace imparerete in prima persona dai peacekeepers che lavorano in tutto il mondo quali sono i compiti e le sfide che devono affrontare sul campo. Potrete inoltre leggere testimonianze di esperti su vari temi legati al promovimento della pace nonché rapporti sul reclutamento, sui corsi di formazione e sui mezzi impiegati.

14 novembre 2025

Opuscoli e volantino

Informazioni dettagliate sul promovimento militare della pace, sui corsi di formazione e sulle opportunità di impiego sono disponibili nell'opuscolo del centro di competenza SWISSINT, nel programma dei corsi del Centro d’istruzione SWISSINT e nel volantino di reclutamento. È possibile ordinare copie cartacee inviando una mail all'indirizzo info.swissint@vtg.admin.ch.

Novità dalle missioni

Centro di competenza SWISSINT

Kasernenstrasse 4
CH - 6370 Stans-Oberdorf