Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 30 settembre 2025

Raccomandazioni della CdG-N sul servizio militare con limitazioni: il Consiglio federale è aperto ai miglioramenti

Berna, 30.09.2025 — Il Consiglio federale si mostra aperto ai miglioramenti nel campo dell’apprezzamento medico dell’idoneità al servizio militare. Tuttavia, delle normative generali non costituirebbero una soluzione adeguata per rendere giustizia alla complessità degli apprezzamenti medici. Nella sua seduta del 26 settembre 2025 il Consiglio federale si è pronunciato sulle raccomandazioni della Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N).

Il 27 giugno 2025 la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) ha formulato delle raccomandazioni relative al reclutamento al servizio militare con limitazioni. Dal punto di vista della Commissione, vi è un potenziale di miglioramento soprattutto per quanto riguarda il disciplinamento dei criteri di valutazione e il rispetto delle direttive del Consiglio federale.

Nessun disciplinamento a livello di legge dei criteri d’idoneità

Il Consiglio federale si mostra aperto ai miglioramenti nel campo dell’apprezzamento medico dell’idoneità al servizio militare, ma si dichiara contrario a normative generali che non rendono giustizia alla complessità e alla dinamicità degli apprezzamenti medici.

In concreto, il Consiglio federale respinge la raccomandazione di sancire nella legge i criteri d’idoneità al servizio militare. A causa dello statuto speciale che caratterizza il reclutamento, non è necessaria una normativa dettagliata. Il Consiglio federale ritiene che le norme vigenti a livello di ordinanza e regolamento offrano una flessibilità sufficiente per tenere conto degli sviluppi in campo medico.

Anche i requisiti e le direttive per i nuovi apprezzamenti sono già definiti in modo sufficientemente chiaro dalle commissioni mediche specialistiche e dalla «Nosologia Militaris». Per questo motivo il Consiglio federale respinge la raccomandazione che chiede una definizione supplementare a livello di ordinanza.

Decisioni uniformi sull’idoneità e corsi di formazione

Il Consiglio federale sostiene la raccomandazione di esaminare una revisione della legge sullo scambio di informazioni tra gli operatori sanitari e il Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone. Un chiarimento in merito è parte integrante della revisione in corso della legge sulla sicurezza delle informazioni.

Il Consiglio federale ribadisce inoltre l’importanza di decisioni uniformi sull’idoneità e sostiene pertanto corsi di formazione di livello superiore per i nuovi medici, come raccomandato. Le procedure e i corsi di formazione esistenti garantiscono un apprezzamento di alta qualità, che tiene conto anche degli aspetti medici e socioculturali individuali.

Il diritto di ricorso deve essere esteso, oltre ai militari, anche alle persone soggette all’obbligo di leva – ciò è già prassi corrente e dovrà essere sancito in una futura revisione della legge. Il Consiglio federale sostiene questa raccomandazione, sottolineando tuttavia che una modifica legislativa non deve ammettere un ritardo abusivo dell’obbligo di prestare servizio.