Con l'inizio della SR sport d’élite è entrato in funzione l'alloggio provvisorio dell'UFSPO a Macolin
Macolin, 27.10.2025 — I ritardi accumulati nella realizzazione del nuovo edificio per gli alloggi e la formazione destinato alla promozione dello sport d’élite dell’esercito ha reso necessaria la costruzione di una struttura provvisoria. Il 27 ottobre 2025 le atlete e gli atleti della scuola reclute sport d’élite alloggeranno per la prima volta in questo stabile dell'Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin.
L'UFSPO ha pianificato presso il Centro sportivo nazionale Macolin (CSM) un nuovo edificio per gli alloggi e la formazione. Dopo le critiche sollevate dal Comune e dalla popolazione, il progetto è stato rielaborato e presentato nuovamente nel giugno 2024. Esso prevede una capienza di 140 persone e sarà depositato pubblicamente verosimilmente all'inizio del 2026, nel quadro della procedura militare d'approvazione dei piani.
Una struttura provvisoria per sopperire ai ritardi nella costruzione
Fino alla messa in funzione del nuovo edificio per gli alloggi e la formazione nel 2030, una struttura provvisoria permetterà di sopperire al crescente fabbisogno di posti letto. Lo stabile è composto da due piani e un attico e può ospitare fino a 85 persone, ciò che corrisponde alle dimensioni di una scuola reclute (incl. quadri) e soddisfa il fabbisogno minimo di posti letto aggiuntivi.
Gli alloggi supplementari sono necessari perché l'importanza crescente della promozione dello sport d’élite dell'esercito e il raddoppio del numero di partecipanti alla relativa scuola reclute hanno fatto lievitare anche il numero di atlete e atleti nei corsi di ripetizione.
Una soluzione sostenibile per proteggere l'ambiente
La struttura provvisoria si trova sul posteggio situato tra gli edifici «Des Alpes» e «Jurahaus» e si compone di 96 container, 80 dei quali sono già stati usati per l'edificio provvisorio «Lärchenplatz». Questi ultimi sono stati riconvertiti da locali destinati agli uffici ad alloggi e in parte adeguati alle esigenze di persone con mobilità ridotta. Sulla facciata sud è installato un impianto fotovoltaico il quale, insieme al riscaldamento dei locali e dell'acqua tramite il teleriscaldamento dell'UFSPO, favorisce una soluzione ecologica.
I militari della SR sport d’élite saranno i primi ospiti
L'edificio provvisorio funge principalmente da alloggio per i militari della promozione dello sport d’élite dell’esercito, ma può anche essere utilizzato dall'UFSPO come alloggio per altri clienti. Il 27 ottobre 2025, 59 militari entreranno in servizio a Macolin per la scuola reclute sport d’élite 2/2025 e saranno dunque i primi ospiti della struttura provvisoria. Per 18 settimane, 39 uomini e 20 donne provenienti da 21 discipline sportive diverse beneficeranno di condizioni di allenamento ideali e di un'istruzione specifica per lo sport di punta di nuova concezione.