Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 novembre 2025

Nuovo capo Comando Istruzione dell’esercito

Berna, 05.11.2025 — Il brigadiere Gregor Metzler, attualmente comandante della Scuola di stato maggiore generale, dal 1°febbraio 2026 sarà il nuovo capo Comando Istruzione dell’esercito e sarà promosso al grado di comandante di corpo. Subentra in questa funzione al comandante di corpo Hans-Peter Walser, che andrà in pensione. Il Consiglio federale ha deciso questa nomina di un alto ufficiale superiore in occasione della sua seduta del 5 novembre 2025.

Il brigadiere Gregor Metzler, attualmente comandante della Scuola di stato maggiore generale, diventerà capo Comando Istruzione a partire dal 1°febbraio 2026, con contemporanea promozione al grado di comandante di corpo. Con questo incarico assumerà una nuova funzione nel Comando dell’esercito.

Gregor Metzler, 58 anni, ingegnere edile STS, dal 1990 al 1997 è stato ingegnere capoprogetto presso lo studio di ingegneri Bänziger, Köppel e Partner di Widnau (SG). Dopo essere entrato nel Corpo degli istruttori, dal 1999 al 2000 ha assunto la funzione di istruttore d’unità nelle scuole delle truppe meccanizzate e leggere. Fino al 2002 ha continuato a lavorare nel team di pianificazione Esercito XXI a livello di truppe meccanizzate e leggere nonché presso l’Ufficio federale delle truppe di combattimento. Nel 2003 il brigadiere Metzler è stato ufficiale superiore addetto nello stato maggiore del capo Istruzione Forze terrestri. A partire dal 2003 ha svolto impieghi presso l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito come capogruppo della Scuola centrale e capogruppo della Scuola di stato maggiore generale. Nel 2009 il brigadiere Metzler è stato nominato comandante della scuola dei blindati 21. Dal 1° giugno 2013 è stato capo di stato maggiore per l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito.Parallelamente all’attività professionale, ha frequentato il «Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management» presso il PF di Zurigo, che ha completato con successo nel 2015.Dal 1° novembre 2015 ha assunto la funzione di sostituto comandante Scuole centrali e corso di formazione alla condotta II e contemporaneamente è stato impiegato in qualità di capo di stato maggiore Scuole centrali. Il 1° gennaio 2018 è stato nominato dal Consiglio federale comandante della Formazione d’addestramento dei blindati e dell’artiglieria con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Il 1° marzo 2022, il brigadiere Metzler ha assunto la funzione di comandante della brigata meccanizzata 11 e dal 1° luglio 2023 è comandante della Scuola di stato maggiore generale.

Il brigadiere Metzler succede al comandante di corpo Hans-Peter Walser, che andrà in pensione il 31 gennaio 2026.

Il comandante di corpo Walser ha studiato alla facoltà di scienze giuridiche ed economiche dell’Università di Berna conseguendo il titolo di lic. iur. Ha ricoperto numerose funzioni nell’esercito fino a quando, il 1° gennaio 2020, il Consiglio federale lo ha nominato capo Comando Istruzione, comandante di corpo e membro del Comando dell’esercito. Dal 2021 è stato anche sostituto del capo dell’esercito.

Il Consiglio federale ringrazia il comandante di corpo Hans-Peter Walser per il suo impegno attivo e il suo prezioso contributo a favore dell’Esercito svizzero.

Il Consiglio federale deciderà in un secondo momento in merito alla successione per la funzione di sostituto capo dell’esercito.