Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 10 novembre 2025

Sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15): firmato il complemento contrattuale

Berna, 10.11.2025 — armasuisse e l'azienda produttrice Elbit Systems Ltd hanno sottoscritto un complemento contrattuale per il sistema di ricognitori telecomandati 15 (ADS 15). L’accordo comprende, tra l’altro, anche le prestazioni riguardanti le tre funzionalità che non verranno implementate.

Dopo un’analisi approfondita, il 4 settembre 2025, il DDPS ha deciso di proseguire il progetto ADS 15 con requisiti modificati, ovvero rinunciando al sistema automatico anticollisione DAA, al sistema per decolli e atterraggi indipendenti dal GPS e al sistema antighiaccio.

Nel corso di una visita ufficiale del capo dell’armamento Urs Loher presso l’azienda produttrice Elbit Systems Ltd in Israele, avvenuta il 5 novembre 2025, sono stati definiti i dettagli del complemento contrattuale e l’accordo è stato firmato da entrambe le parti.

Per compensare la rinuncia alle tre funzionalità, Elbit Systems Ltd assume i costi fissi del contratto di manutenzione per nove anni, dal 2024 fino al 2032. Questo contratto di manutenzione garantisce il supporto tecnico del sistema, necessario per l’esercizio dell’ADS 15. Le relative prestazioni saranno fornite in Svizzera.

In tal modo, il settore di competenza Acquisto potrà proseguire i lavori su una base contrattuale chiara e portare a termine il progetto.