Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 26 settembre 2025

Il Consiglio federale trasferisce crediti d’impegno all’interno del Programma d’armamento 2021

Berna, 26.09.2025 — Nella sua seduta del 26 settembre 2025 il Consiglio federale ha proceduto al trasferimento di crediti d’impegno all’interno del Programma d’armamento 2021. L’obiettivo è quello di destinare 4,5 milioni di franchi del credito d’impegno stanziato per l’equipaggiamento individuale di protezione NBC all’acquisto di rimorchi a uno e a due assi. Il Parlamento ha autorizzato il Consiglio federale a effettuare trasferimenti fino al massimo al dieci per cento del credito d’impegno stanziato.

Con il Programma d’armamento 2021 l’Assemblea federale aveva stanziato un credito d’impegno di 66 milioni di franchi per l’acquisto rimorchi a uno e a due assi. Questo permette di sostituire altri rimorchi degli anni Ottanta, dopo le prime sostituzioni operate con i Programmi d’armamento 2013 e 2016. L’intero acquisto di 1000 rimorchi a un asse e di 500 rimorchi a due assi necessita di 4,5 milioni di franchi in più rispetto al credito d’impegno stanziato. Questi costi supplementari sono dovuti al cambiamento della situazione del mercato occorso dal 2021 e all’aumento dei prezzi delle materie prime.

Nel Programma d’armamento 2021 l’Assemblea federale aveva anche stanziato un credito d’impegno di 120 milioni per l’equipaggiamento individuale di protezione NBC. Questo credito non è interamente sollecitato poiché gli affari di compensazione pianificati non sono stati attuati nella loro totalità a causa della mancanza di possibilità da parte dell’industria svizzera.

Con il decreto federale concernente il Programma d’armamento 2021 il Consiglio federale è stato autorizzato a procedere a trasferimenti tra i singoli crediti d’impegno fino al massimo al dieci per cento del credito d’impegno stanziato. In questo modo i costi supplementari dei rimorchi sono compensati.