Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 29 settembre 2025

Il segretario di Stato della politica di sicurezza e il capo dell’esercito partecipano al Warsaw Security Forum

Berna, 29.09.2025 — Il 29 e il 30 settembre 2025, in occasione del Security Forum di Varsavia, esperti provenienti dall’Europa e dall’America del Nord discuteranno degli sviluppi e delle sfide attuali poste dalla politica di sicurezza. La Svizzera sarà rappresentata da Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, e dal comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito.

Il Security Forum di Varsavia (WSF) è una delle più grandi conferenze europee dedicate alla politica di sicurezza e anche quest’anno si concentrerà su una serie di temi relativi alla politica di sicurezza. Il tema centrale della conferenza sarà la guerra in Ucraina e le sue conseguenze per la sicurezza in Europa. Si tratteranno inoltre temi quali le innovazioni nell’ambito della difesa, le questioni relative alla cooperazione in materia di armamenti come pure il rafforzamento della resilienza delle democrazie. Il Warsaw Security Forum si basa su differenti formati di discussione e si propone come piattaforma per lo scambio di opinioni tra rappresentanti di governo, organizzazioni internazionali, mondo scientifico e attori della società civile.

Interconnessione e partecipazione attiva

Il segretario di Stato Mäder parteciperà a una tavola rotonda sul tema «Securing Europe: transatlantic strategies in a time of war and uncertainty». I partecipanti alla tavola rotonda si dedicheranno alla sicurezza europea e alle sfide in materia di politica di sicurezza.

La delegazione svizzera terrà colloqui bilaterali con gli omologhi internazionali in particolare nell’ambito della cooperazione in materia di politica di sicurezza e bilaterale.