Messaggio sull’esercito 2024
Con il messaggio sull’esercito 2024 il Consiglio federale sottopone al Parlamento cinque decreti federali concernenti: i parametri fondamentali per l’orientamento dell’esercito fino al 2035, l’acquisto di materiale dell’esercito 2024‒2027 (fr. 3520 mio.), il Programma d’armamento 2024 (fr. 490 mio.), il Programma degli immobili del DDPS 2024 (fr. 886 mio.) e il limite di spesa dell’esercito 2025‒2028 (fr. 25,8 mia.).
Panoramica
Con il messaggio sull’esercito 2024 il Consiglio federale sottopone alle Camere federali per la prima volta un decreto federale che descrive i parametri fondamentali per l’orientamento dell’esercito a livello concettuale nei prossimi 12 anni. Inoltre, con il programma d’armamento 2024 (fr. 490 mio.), l’acquisto di materiale dell’esercito – d’ora in poi di volta in volta per quattro anni (fr. 3520 mio.) e il programma degli immobili del DDPS 2024 (fr. 886 mio.), il Consiglio federale propone crediti d’impegno per 4,9 miliardi di franchi.
Con un ulteriore decreto federale il Consiglio federale sottopone al Parlamento un limite di spesa dell’esercito per gli anni 2025–2028. Contrariamente ai precedenti limiti di spesa, il nuovo limite di spesa copre – oltre all’Aggruppamento Difesa e ad armasuisse Immobili
- anche tutti i settori dell’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse), per un importo di 25,8 miliardi di franchi.
Concentrarsi su un profilo delle capacità ampio ed equilibrato
Sulla scorta di vari scenari di minaccia e tenendo conto sia del contesto in materia di politica di sicurezza sia degli insegnamenti tratti finora dalla guerra in Ucraina, il Consiglio federale ha elaborato tre varianti per l’orientamento a lungo termine dell’esercito. La prima variante parte dal presupposto che la probabilità d’insorgenza di una minaccia militare dalla distanza è quella più consistente. La seconda variante presuppone che potrebbero presentarsi in contemporanea o in rapida successione forme di conflitti ibridi, di minaccia militare dalla distanza e di un attacco militare. La terza variante è incentrata su un attacco militare completo.
Il Consiglio federale è giunto alla conclusione che la seconda variante, che prevede un profilo di capacità dell’esercito ampio ed equilibrato, è la più adatta a proteggere la Svizzera da minacce e pericoli prevedibili. Tuttavia, considerate le risorse finanziarie disponibili, con questa variante sarà necessario operare rinunce a livello della profondità delle caratteristiche delle capacità. Le principali lacune di capacità potranno comunque essere colmate in un prossimo futuro.
Migliorare la sorveglianza dallo spazio aereo medio e superiore
Oggi le lacune di capacità si riscontrano soprattutto negli ambiti «condotta e interconnessione» come pure «rete informativa integrata e sensori» ma anche a livello di efficacia al suolo e in aria, nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico. Con il credito d’impegno per il materiale dell’esercito, che d’ora in poi verrà proposto a ritmo quadriennale (in questa sede per il periodo 2024‒2027), sarà possibile colmare una parte delle lacune di capacità e d’equipaggiamento. Sono previsti tra l’altro l’estensione dei sistemi informatici e di telecomunicazione ai livelli tattici inferiori (unità / corpi di truppa), l’acquisto di radar semimobili per la sorveglianza dello spazio aereo medio e superiore, l’acquisto di mezzi per la difesa terra-aria a corta gittata e un ulteriore mantenimento del valore del carro armato da combattimento 87 Leopard 2, già oggetto di un mantenimento del valore nel 2006.
Altre lacune di capacità saranno colmate dal Programma d’armamento 2024. Dotando di attrezzature gli attuali Centri di calcolo DDPS e collegandone i principali sistemi è possibile ammodernare un elemento fondamentale dell’infrastruttura informatica dell’esercito e proteggerlo meglio dai ciberattacchi. Inoltre le truppe di terra saranno equipaggiate con un nuovo missile capace di combattere obiettivi blindati e oggetti chiave su lunga distanza. Saranno parimenti acquistati sensori parzialmente mobili che consentono di migliorare il rilevamento, la localizzazione, il tracciamento e l’identificazione dei velivoli. Infine con un ulteriore progetto d’armamento sarà possibile mantenere il valore del velivolo d’addestramento PC-7.
Migliorare la protezione contro i ciberattacchi
Con il Programma degli immobili del DDPS 2024 viene proposta la costruzione del nuovo Centro di calcolo «Kastro II». In parallelo al Centro di calcolo «Fundament», attualmente in corso di costruzione, il Centro di calcolo «Kastro II» sarà utilizzato esclusivamente a scopi militari. Inoltre vengono proposte misure edilizie per le piazze d’armi di Frauenfeld e Bière e lo spostamento di una strada presso l’aerodromo di Emmen.
Aggruppamento Difesa e armasuisse
Infine il presente messaggio contiene anche il limite di spesa per gli anni 2025‒2028 a copertura del fabbisogno finanziario dell’esercito. Contrariamente ai due precedenti limiti di spesa, questo limite di spesa copre – oltre all’Aggruppamento Difesa e ad armasuisse Immobili – anche gli altri settori di armasuisse. Il Consiglio federale propone alle Camere federali un limite di spesa per l’esercito pari complessivamente a 25,8 miliardi di franchi.
Capitoli di Messaggio sull’esercito
- Parametri fondamentali per l’orientamento a lungo termine dell’esercito
- Programma d’armamento 2024
- Acquisto di materiale dell’esercito 2024‒2027
- Programma degli immobili DDPS 2024
- Limite di spesa dell’esercito 2025–2028





