Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 marzo 2024

Acquisto di materiale dell’esercito 2024‒2027

Il Consiglio federale chiede crediti d’impegno di 3,52 miliardi di franchi per l’acquisto di materiale dell’esercito. Essi includono i crediti seguenti: «Progettazione, collaudo e preparazione dell’acquisto» (PCPA), «Equipaggiamento e fabbisogno di rinnovamento» (E&FR) e «Munizioni d’istruzione e gestione delle munizioni» (MI&GM).

Il presente messaggio delinea l’obiettivo generale di questi crediti d’impegno. Alcuni progetti fondamentali e voci collettive vengono illustrati qui di seguito. È già disponibile una pianificazione degli acquisti previsti. La specificazione dettagliata verrà presentata in un secondo momento. La facoltà di specificazione sarà delegata al DDPS. La pianificazione sarà presentata alle Commissioni della politica di sicurezza e alle Commissioni delle finanze delle due Camere.

I crediti d’impegno sollecitati comprendono il rincaro, l’imposta sul valore aggiunto e una percentuale per i rischi calcolata in base allo stato del progetto.

Études de projets, essais et préparatifs d’achats (EEP)Progettazione, collaudo e preparazione dell’acquisto (PCPA)

Il credito d’impegno PCPA consente di preparare gli acquisti. È utilizzato per la costruzione di prototipi, per i test, per i mandati di sviluppo e per il settore «Scienza e tecnologia». Sono inoltre elaborati studi, concetti e analisi tecniche, sviluppate applicazioni di software nonché svolte prove presso la truppa e verifiche. Tutto ciò riduce i rischi di acquisti proposti successivamente.

Equipaggiamento e fabbisogno di rinnovamento (E&FR)

Oltre ai programmi d’armamento, il credito d’impegno E&FR rappresenta una quota considerevole delle spese d’armamento. L’E&FR comprende tra l’altro l’equipaggiamento personale, l’armamento dei militari e il materiale d’istruzione. Figurano nel credito anche gli acquisti sostitutivi e gli acquisti successivi di materiale dell’esercito già in uso. Sono inoltre eseguite delle modifiche sui sistemi esistenti per mantenerli pronti all’impiego.

Munizioni d’istruzione e gestione delle munizioni (MI&GM)

Il credito d’impegno MI&GM è sollecitato per l’acquisto, la revisione e lo smalti-mento di materiale dell’esercito e di munizioni.

Capitoli di Messaggio sull’esercito

Ulteriori informazioni