Messaggio sull’esercito 2024: più peso alla difesa da un attacco militare
Con il messaggio sull’esercito 2024, il Consiglio federale sottopone per la prima volta al Parlamento i parametri fondamentali per l’orientamento dell’esercito a livello strategico nei prossimi 12 anni. Occorre continuare a orientare le capacità nel settore «efficacia contro obiettivi al suolo» verso un ambiente di conflitto ibrido, dando tuttavia alla difesa da un attacco militare un peso maggiore rispetto a quanto avvenuto finora.
Raggiungimento della durata di utilizzazione
In caso di attacco armato verrebbe impiegata una rete integrata di diversi mezzi. Se l’avversario avanzasse via terra, le truppe blindate potrebbero fermare o almeno ritardare il suo attacco. Il sistema principale delle truppe di terra, ossia il carro armato da combattimento Leopard, potrà essere utilizzato fino alla metà degli anni 2030 grazie a diverse misure di mantenimento del valore. Il sistema principale dell’artiglieria, che serve all’appoggio di fuoco, è invece già giunto al termine della sua durata di utilizzazione. Inoltre, l’obice blindato non è adatto per combattere in modo preciso obiettivi in zone edificate e complesse.
Combattere a grandi distanze
Infine, alle truppe di terra manca anche la fondamentale capacità di combattere obiettivi blindati mobili a una distanza di almeno quattro chilometri. Dopo la messa fuori servizio del cacciacarri, esse possono infatti combattere tali obiettivi solo a distanze inferiori e a vista.
Migliorare l’appoggio di fuoco
Per migliorare l’efficacia contro obiettivi al suolo sono necessari investimenti nella modernizzazione dell’artiglieria e nel mantenimento della capacità di difesa anticarro. L’obiettivo è migliorare l’appoggio di fuoco indiretto a media e lunga distanza e riacquisire la capacità di combattere obiettivi blindati mobili.
Nuovo sistema d’artiglieria su ruote
Per lo sviluppo di queste capacità è necessario investire in un nuovo sistema d’artiglieria su ruote con un preciso fuoco d’appoggio fino a 50 chilometri. Tale sistema sostituirà l’obice blindato M-109, acquistato oltre 50 anni fa. Per garantire l’efficacia dell’esercito anche in un ambiente teatro di combattimenti, il carro armato 87 Leopard WE dovrà essere sottoposto a un programma di mantenimento del valore, come indicato nel rapporto «Il futuro delle truppe di terra».
Inoltre, per la difesa contraerea dovrà essere acquistato un missile terra-terra che possa essere impiegato indipendentemente dai veicoli. Al fine di aumentare la capacità di resistenza, per questi sistemi di effettori saranno necessari acquisti successivi di una quantità sufficiente di munizioni.

_it.jpg?auto=format)

