Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 febbraio 2025

Programma degli immobili del DDPS 2025

Con il Programma degli immobili del DDPS 2025, il Consiglio federale sollecita crediti d’impegno per 185 milioni di franchi.

I crediti d’impegno sollecitati comprendono l’imposta sul valore aggiunto e una voce «Imprecisione dei costi» per ciascun credito. Quest’ultima comprende il rincaro e una percentuale per i rischi calcolata in base allo stato del progetto.

Costruzione di un nuovo centro medico regionale (CMR) piazza d’armi Monteceneri

Investimenti 21 milioni di franchi

La piazza d’armi Monteceneri ospita, tra l’altro, un centro di reclutamento, il comando forze speciali, una compagnia della scuola circolazione e trasporto, un’infermeria nonché altre installazioni dell’esercito. Attualmente l’assistenza medica ambulatoriale e stazionaria nella Svizzera italiana viene fornita nelle tre ubicazioni di Monteceneri, Airolo e Isone. Nelle prime due ubicazioni indicate le infrastrutture del servizio sanitario non sono più in linea con i requisiti normativi odierni. L’ambulatorio a Isone invece è stato adeguato ai requisiti normativi in occasione della ristrutturazione della caserma negli anni 2019–2022.

Il piano del servizio sanitario prevede che l’assistenza medica stazionaria nella Svizzera italiana venga concentrata nel Centro medico regionale (CMR) Monteceneri allo scopo di risparmiare costi e risorse. Questa ubicazione è stata scelta per via della sua posizione centrale e quindi della raggiungibilità piuttosto buona all’interno dell’area di assistenza. Il reparto stazionario ad Airolo verrà a sua volta trasformato in un ambulatorio.

Nuova costruzione di un alloggio modulare sulla piazza d’armi di Chamblon

Investimenti 24 milioni di franchi

Attualmente la piazza d’armi di Chamblon viene utilizzata per l’istruzione della fanteria. Al più tardi entro la fine del 2027 la scuola d’ospedale 41, che oggi ha sede a Moudon, verrà trasferita a Chamblon. Nei prossimi anni il numero di reclute che vi assolvono la loro istruzione di base aumenterà, ragione per cui l’infrastruttura concepita per 840 militari non sarà più sufficiente. Dato che in futuro gli effettivi potranno cambiare, l’esercito intende reagire realizzando un alloggio modulare che in caso di necessità può essere smantellato e ricostruito in un altro luogo. Il progetto in oggetto comprende la costruzione di nuovi alloggi per 360 militari supplementari. Rispetto a edifici convenzionali questi alloggi possono essere realizzati in tempi rapidi e sono utilizzabili in modo flessibile. Se questa soluzione dovesse rivelarsi valida a livello operativo, è probabile che venga impiegata anche su altre piazze d’armi.

Altri progetti immobiliari 2025

Per ciascuno degli altri progetti immobiliari 2025 si prevedono uscite inferiori a dieci milioni di franchi.

Investimenti 140 milioni di franchi

Capitoli del messaggio sull’esercito 2025

Capitoli del messaggio sull’esercito 2024

Ulteriori informazioni