Messa fuori servizio degli aerei da combattimento F‑5-Tiger
Il Consiglio federale propone al Parlamento la messa fuori servizio degli aerei da combattimento F-5 Tiger.
Situazione iniziale e interventi necessari
L’F-5 Tiger si basa su un modello di costruzione risalente alla fine degli anni '50. Con i Programmi d’armamento 1975 e 1981 sono stati complessivamente acquistati per le Forze aeree svizzere 110 velivoli. Da allora sono stati impiegati quali caccia per la protezione dello spazio aereo. A partire dal 2002, la flotta è stata gradualmente ridotta; un gran numero di aerei è stato venduto alle forze armate statunitensi, che li impiegano per scopi d’addestramento, ma non in ambito operativo.
A causa dei loro sensori obsoleti e della mancanza di armamenti, gli F-5 Tiger non possono più essere impiegati per la protezione dello spazio aereo. In caso di combattimento aereo contro un avversario dotato di velivoli moderni non avrebbero nessuna possibilità di successo. Non sono più idonei nemmeno per svolgere il ruolo di bersaglio. Attualmente l’esercito dispone ancora di 25 F-5 Tiger, di cui sette sono stati messi fuori servizio. Alcuni vengono utilizzati dalla squadriglia acrobatica «Patrouille Suisse» per esibizioni di volo. Le spese d’esercizio annuali a tale scopo ammontano a circa 28 milioni di franchi.
Il Consiglio federale aveva proposto la messa fuori servizio degli F-5 Tiger già con il messaggio dell’esercito 2022, tuttavia questa era stata respinta dal Parlamento. Nei mesi di giugno 2024 e di dicembre 2024 rispettivamente il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno manifestato la volontà di rinunciare all’ulteriore utilizzo della flotta di F-5-Tiger. Per questo motivo il Consiglio federale ripropone la messa fuori servizio.
Capitoli del messaggio sull’esercito 2025
Capitoli del messaggio sull’esercito 2024
- Acquisto di materiale dell’esercito 2024–2027
- Limite di spesa dell’esercito 2025–2028
- Parametri fondamentali per l’orientamento a lungo termine dell’esercito fino al 2035
.jpg?rect=0%2C0%2C2912%2C1638&auto=format)