Pubblicato il 29 gennaio 2026
Professioni civili
L’Esercito svizzero e l’Aggruppamento Difesa sono un’immagine riflessa della società svizzera – una «Svizzera in miniatura», per così dire: ovunque vi siano cittadine e cittadini svizzeri che prestano servizio di milizia sono presenti anche specialisti civili e militari attivi dietro le quinte per fornire loro le basi necessarie – in tutti gli ambiti. Alcuni hanno il compito di mettere a disposizione materiale, sussistenza, assistenza medica o infrastrutture informatiche, mentre altri definiscono l’orientamento strategico dell’esercito e l’istruzione dei militari.

Circa 6000 collaboratori civili in oltre 200 professioni diverse sono impegnati a garantire la capacità d’impiego dell’esercito, fianco a fianco con ca. 3000 militari di professione in uniforme. Cosa significa esattamente tutto ciò?
Chi sono l’Aggruppamento Difesa e l’Esercito svizzero
- L’Esercito svizzero è imperniato sul principio di milizia: le cittadine e i cittadini svizzeri prestano il loro servizio parallelamente alla professione.
- Affinché possa svolgere i suoi compiti in maniera efficiente, l’Esercito svizzero è supportato e gestito da personale specializzato militare e civile. Il personale specializzato in questione lavora nei cinque uffici federali Stato maggiore dell’esercito, Comando Istruzione, Comando Operazioni, Comando Ciber e Base logistica dell’esercito.
- Questi cinque uffici federali assieme formano l’«Aggruppamento Difesa» (ovvero l’«Amministrazione militare») in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
- I collaboratori civili e i militari di professione dell’Aggruppamento Difesa sono impiegati federali. I collaboratori civili lavorano senza uniforme e alle medesime condizioni di tutti gli altri collaboratori dell’Amministrazione federale. (Per maggiori informazioni: Le nostre condizioni d’impiego – i vostri vantaggi in breve)
- Con circa 6000 collaboratori civili e 3000 collaboratori militari, l’Aggruppamento Difesa è il datore di lavoro numericamente più importante nell’Amministrazione federale. Circa ¼ di tutti gli impiegati federali lavorano nell’Aggruppamento Difesa.
- I collaboratori dell’Aggruppamento Difesa sono attivi in oltre 200 professioni diverse: in jeans e maglietta, camice bianco o tuta blu, in giacca e cravatta oppure in tuta mimetica.
- L’Aggruppamento Difesa conta oltre un centinaio di sedi di lavoro a livello nazionale (e alcune anche all’estero).
- L’Aggruppamento Difesa propone offerte per ogni fase di vita: dall’apprendistato al praticantato universitario fino all’impiego fisso.
- La maggior parte degli impieghi civili non prevedono come requisito di aver assolto la scuola reclute.
- L’Aggruppamento Difesa impiega collaboratori civili in tutte le discipline generalmente necessarie per condurre una grossa organizzazione. Tra queste figurano per esempio le RU, le finanze, il diritto, le relazioni internazionali, la strategia e pianificazione, la sostenibilità, la gestione di progetti e portafogli, la comunicazione e i progetti di digitalizzazione.
- Inoltre impiega collaboratori civili e militari in ambiti specificamente militari, come per es. la Military Aviation Authority, le formazioni d’addestramento (che si occupano per es. dell’istruzione dei militari di milizia nelle scuole reclute) e il Servizio informazioni militare.
- I collaboratori scientifici attivi in diversi ambiti e all’Accademia militare presso il PF di Zurigo si occupano del radicamento scientifico e dell’ulteriore sviluppo dell’esercito.
- Oltre che presso la grande sede di Berna, sono disponibili posti di lavoro anche in diversi settori trasversali a livello nazionale.
- Siete interessati a queste professioni? La maggior parte si trova nello Stato maggiore dell’esercito o nel Comando Istruzione.
- Dato che l’informatica dell’Esercito svizzero deve rimanere funzionante anche in caso di crisi, l’Aggruppamento Difesa gestisce centri di calcolo protetti specifici e impiega specialisti informatici in diverse discipline, quali per esempio ingegneri (di sistema TIC), esperti in cibersicurezza, architetti e tecnici TIC.
- L’Aggruppamento Difesa fornisce prestazioni negli ambiti ciber, guerra elettronica, TIC e telematica. Molti di questi compiti sono unici, e non vengono svolti da nessun’altra parte.
- Le esigenze per quanto riguarda la sicurezza e la disponibilità dei sistemi, delle applicazioni e delle piattaforme sono elevate – ciò che rende le funzioni e i campi d’attività ancora più avvincenti.
- La maggioranza dei collaboratori IT lavora nelle sedi di Berna, Zimmerwald, Frauenfeld e Dübendorf.
- Siete interessati a queste professioni? La maggior parte si trova nel Comando Ciber.
- Come in tutte le grandi organizzazioni, è necessario garantire la logistica e l’esercizio anche per la componente di milizia e l’amministrazione militare. Tale compito è generalmente assunto dai cinque centri logistici dell’esercito (Grolley, Hinwil, Monteceneri, Othmarsingen, Thun) con le relative sedi esterne.
- Per poter adempiere il proprio compito, la componente di milizia necessita di infrastrutture (per es. alloggi, piazze d’armi, sistemi) e materiale (per es. vestiario, veicoli o munizioni). Dietro le quinte lavorano dunque operatori di edifici e infrastrutture, sarti, elettricisti, falegnami, impiegati in logistica, diversi meccanici e meccatronici, manager di sistemi, metalcostruttori, autisti di veicoli pesanti e molte altre persone che si occupano della preparazione e della manutenzione del materiale e delle infrastrutture. Parallelamente sono necessari anche specialisti per la cura e la manutenzione degli edifici amministrativi e delle relative infrastrutture.
- Siete interessati a queste professioni? La maggior parte si trova presso la Base logistica dell’esercito.
- Tutte le organizzazioni maggiori sono orientate a un obiettivo – questo vale anche per noi; l’Esercito svizzero difende la Svizzera di fronte alle minacce militari. Le divisioni territoriali e le Forze terrestri, così come la polizia militare e le forze speciali, il Servizio informazioni militare e gli aerodromi militari (Alpnach, Emmen, Locarno, Meiringen, Payerne) sono impiegati quotidianamente in funzione di questo obiettivo.
- Per poter gestire per es. un aerodromo, l’Aggruppamento Difesa impiega tutta una serie di specialisti: dai meccanici aeronautici ai cuochi, fino agli specialisti per simulatori di volo e pompieri.
- Tuttavia servono anche analisti, specialisti in materia di sicurezza, specialisti per l’eliminazione di munizioni inesplose – in questo ambito la gamma è infinita. I posti di lavoro sono dislocati sull’intero territorio nazionale, a dipendenza della specializzazione.
- Siete interessati a queste professioni? La maggior parte si trova nel Comando Operazioni.
- Nella Minisvizzera l’assistenza medica di base è assicurata da medici, assistenti di studio medico e personale di cura nei centri di reclutamento e nelle caserme.
- Sono però attivi anche assistenti sociali e psicologi che si occupano del benessere dei militari di milizia.
- A livello superiore l’Esercito svizzero ha inoltre il compito di creare, con il suo personale specializzato, le basi necessarie per le emergenze nucleari, biologiche e chimiche, e di gestire una Farmacia dell’esercito indipendente (con relativi impianti di produzione).
- Siete interessati a queste professioni? La maggior parte si trovano nella Base logistica dell’esercito o nel Comando Istruzione.
Entri anche lei a far parte del nostro team! Lavori diversi come la Svizzera.
Portale d'impiego Confederazione
Anche nel 2026, «Le professioni dell’Esercito svizzero» sono di nuovo in viaggio. In occasione di diverse manifestazioni in tutta la Svizzera, il settore Personale Difesa presenta le differenti possibilità d’apprendistato e le opportunità professionali nell’esercito. Venite a trovarci!