Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 gennaio 2024

Forze aeree

Le Forze aeree svizzere sono responsabili dei settori operativi dell’aria e dello spazio, nonché dello sviluppo delle capacità correlate. Inoltre conducono le operazioni militari nello spazio aereo. Le loro missioni principali comprendono la protezione dello spazio aereo, il trasporto aereo, la ricognizione aerea nonché la ricognizione, la comunicazione e la protezione dallo spazio.

Compiti delle Forze aeree

La protezione dello spazio aereo comprende la salvaguardia della sovranità aerea mediante la sorveglianza dello spazio aereo e le missioni di polizia aerea, la difesa aerea con misure difensive e offensive, nonché la protezione contro attacchi con missili balistici.

Il trasporto aereo consente il trasporto di persone, materiale e unità indipendentemente dalla topografia, nonché operazioni di ricerca e salvataggio, evacuazione e rimpatrio. Inoltre, le Forze aeree gestiscono il Servizio di trasporto aereo della Confederazione a favore del Consiglio federale e degli impieghi dell’Esercito e svolgono voli di rilevamento topografico a beneficio di swisstopo.

Il settore della ricognizione aerea fornisce all’Esercito e alle autorità civili, durante tutto l’anno, prestazioni di sorveglianza, ricognizione ed esplorazione. Queste sono effettuate mediante sensori installati su droni, elicotteri e aeromobili, servono tra l’altro alla condotta degli impieghi, alla ricerca di persone scomparse e alla cartografia, e sono garantite sia di giorno sia di notte.

Il Centro di competenza per lo spazio cosmico, istituito all’interno delle Forze aeree a partire dal 1° gennaio 2026, è responsabile dell’elaborazione del quadro della situazione spaziale, dell’osservazione della Terra, delle telecomunicazioni, della navigazione di precisione nonché di eventuali contromisure.

Comunicazioni