Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 dicembre 2023

Polizia militare

Il nostro impiego – la vostra sicurezza!

Con le proprie formazioni di professionisti e di milizia, il comando della polizia militare fornisce tutte le prestazioni di polizia in seno all’esercito. 

In qualità di polizia dell’esercito, la polizia militare contribuisce alla sicurezza e all’ordine nell’esercito tramite l’informazione, la consulenza, la presenza visibile e altri provvedimenti adeguati. 

In qualità di servizio di sicurezza dell’esercito contribuisce alla sicurezza di persone, cose e opere dell’esercito tramite misure di protezione attive e passive, presenza visibile, informazione e consulenza. 

Le formazioni della polizia militare possono essere impiegate in qualsiasi situazione, sia in Svizzera sia all’estero. Inoltre, nell’ambito di impieghi d’appoggio, la polizia militare fornisce anche prestazioni a favore delle autorità civili.

Numero di telefono di emergenza:+41 800 552 333

News

23 gennaio 2024

SWISSINT | SWISSCOY | Collaborazione transfrontaliera presso la polizia militare

La polizia militare multinazionale (MNMP) gioca un ruolo decisivo nel mantenimento della sicurezza, dell’ordine e della quiete, sia all’interno dei camp della KFOR che in tutto il Kosovo.

Prestazioni della polizia militare

In ogni situazione la polizia militare fornisce prestazioni di polizia stradale, polizia giudiziaria e polizia di sicurezza, oltre a proteggere le infrastrutture critiche, le opere e i terreni dell’esercito. Anche il trasporto di materiale dell’esercito degno di protezione rientra nella sua gamma di compiti.

La polizia militare contribuisce quindi in modo sostanziale all’autoprotezione dell’esercito e alla sua amministrazione. In caso di difesa la polizia militare deve altresì garantire la gestione dei prigionieri militari. 

Nell’ambito delle prestazioni di base vengono impiegate anzitutto le formazioni di professionisti e quelle d’intervento della polizia militare. A seconda degli sviluppi della situazione è possibile ricorrere a un impiego aggiuntivo, autonomo o di sostegno, ad opera delle formazioni di milizia della polizia militare. 

Nell’ambito dell’appoggio alle autorità civili, gli impieghi della polizia militare si svolgono principalmente laddove sono richieste spiccate competenze di polizia che altre formazioni dell’esercito non sono in grado di fornire. 

I mezzi della polizia civile possono arrivare rapidamente al limite, in particolare per quanto concerne gli impieghi a protezione di opere e conferenze. La polizia militare ha la possibilità di fornire supporto con formazioni di professionisti, d’intervento o di milizia per far fronte a eventuali esigenze delle autorità di sicurezza civili, ad esempio nella protezione di opere, cose e persone, in occasione di impieghi miranti a garantire la sicurezza di volo o nella protezione dei confini e delle ambasciate. Anche in situazioni di crisi (catastrofi, situazioni d’emergenza e compiti d’importanza nazionale) la polizia militare può fornire il proprio sostegno intervenendo nel quadro di prestazioni di protezione e sicurezza. 

Per quanto concerne il promovimento della pace, la polizia militare svolge le prestazioni di base in qualità di polizia dell’esercito all’interno del relativo contingente d’impiego dell’Esercito svizzero.

Organizzazione della polizia militare

La polizia militare è costituita da formazioni di professionisti e formazioni di milizia.

Fanno parte delle formazioni di professionisti lo stato maggiore del comando della polizia militare, il centro di competenza della polizia militare, il comando d’impiego della polizia militare e il comando d’impiego del servizio di sicurezza della polizia militare.

Le formazioni di milizia comprendono lo stato maggiore di milizia del comando della polizia militare, la compagnia d’intervento della polizia militare, il comando d’impiego ricerca e protezione della polizia militare e i battaglioni della polizia militare.  

Posti / Funzini di milizia vacanti nella polizia militare

social media