Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 aprile 2024

Comando Istruzione

Informazioni sul Comando Istruzione

8 dicembre 2023

Il successo inizia da noi!

Chi presta servizio a favore dell'Esercito svizzero dona molto al proprio Paese: tempo, energia, forza. Quale militare però ne trai anche benefici inestimabili: cameratismo, forma fisica, scoperta dei tuoi limiti ed esperienze che ti legheranno ai tuoi camerati per tutta la vita. L'esercito offre anche una serie di possibilità di perfezionamento e contributi per perfezionamenti, sostegno durante gli studi, computabilità di stage oppure formazioni di guida valide anche per la licenza di condurre civile. Insomma, il servizio militare porta vantaggi su tutta la linea!

Messaggi / Rapporti

Nico Hischier intento a effettuare un salto in lungo da fermo

23 febbraio 2024

Leggero calo del tasso d’idoneità al servizio militare nel 2023

Nei sei centri di reclutamento dell’Esercito svizzero sono state valutate in via definitiva nel 2023 complessivamente 35 700 persone soggette all’obbligo di leva. 25 199 sono state dichiarate abili al servizio militare e 3250 abili al servizio di protezione civile. Il tasso d’idoneità al servizio militare e al servizio di protezione civile ammonta pertanto al 79,7%. 542 donne hanno deciso di prestare servizio militare su base volontaria.

17 gennaio 2024

Nuovi simulatori per l’istruzione alla guida

Nel giugno 2023 l’Esercito svizzero ha iniziato a sostituire i vecchi simulatori di scuola guida e di allenamento alla guida per autisti con il nuovo modello di simulatore di guida per conducenti di veicoli a motore 24. Il primo dei nuovi simulatori è disponibile dal luglio 2023 sulla piazza d’armi di Thun.

19 dicembre 2023

Cdo Istr | La SIC di Lucerna riconosce la formazione militare alla condotta

A metà dicembre 2023 l’Accademia professionale della Società degli impiegati del commercio (SIC) di Lucerna e l’Esercito svizzero hanno stipulato un contratto di cooperazione volto a promuovere la conciliabilità tra esercito e vita professionale.

Comando Istruzione