Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 gennaio 2024

Comando Ciber

Per adempiere ai propri compiti, l’esercito deve essere in grado di operare nel suo insieme in tutte le zone d’efficacia. La prestazione fondamentale del Comando Ciber nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico (CSE) consiste nel mettere a disposizione e proteggere le informazioni e i servizi sulle proprie TIC indipendentemente dal luogo. Allo stesso tempo il Comando Ciber rende possibile e più veloce la rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia dell’Esercito svizzero.

Compito

Il Comando Ciber...

è responsabile della fornitura di prestazioni nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico (CSE), negli ambiti della condotta dell’azione e delle TIC critiche per gli impieghi; garantisce la prontezza e valuta la fattibilità nelle sfere operative CSE; protegge l’infrastruttura TIC critica per gli impieghi dell’esercito nel CSE

... a favore dell’Esercito svizzero e dei suoi partner della Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

Chi siamo...

Il Comando Ciber è costituito da specialisti del ciberspazio e dello spazio elettromagnetico (CSE) responsabili della protezione e dell’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura TIC critica per gli impieghi dell’Esercito svizzero, nonché delle azioni nel CSE.

Il team Comando Ciber è attivo in diversi tipi di ubicazioni: uffici open space, centri di calcolo ad alta sicurezza e dotati di protezione completa, centri di monitoraggio della situazione e installazioni in alta quota raggiungibili mediante teleferica. Nelle più svariate funzioni lavorano per il Comando Ciber collaboratori e collaboratrici estremamente versatili con una variegata gamma di attività: dal finance business partner alla specialista in elettronica dei radar fino al cuoco della stazione radar militare.

In questo filmato scoprirai perché dovresti entrare a far parte del team Comando Ciber:

Vetrina Rete integrata SICE 2035+

La rapidità con cui le informazioni sono messe a disposizione della condotta è fondamentale per il successo degli impieghi dell’esercito. La rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia è una rete di sentieri digitali fatta di sensori, decisori ed effettori.

La rete integrata SICE consente all’esercito di adottare le misure giuste al momento giusto. Queste misure non si limitano solamente agli effetti delle armi militari, ma comprendono gli ambiti della logistica, dell’aiuto alla condotta e della comunicazione.

In un conflitto gli attori monitorano costantemente gli eventi intorno a loro servendosi di sensori e cercano così di trarne informazioni e conclusioni. In questo modo l’elaborazione da parte del servizio informazioni crea un quadro della situazione che consente agli attori di prendere decisioni, che hanno poi un effetto. L’obiettivo è portare a termine questo processo più rapidamente rispetto a quanto farebbe un avversario.

La nostra visione

Uniamo innovazione, tecnologia, competenza ed entusiasmo per l’adempimento dei compiti in una realtà digitalmente efficiente dell’Esercito svizzero: il Comando Ciber. Forniamo le prestazioni attese e richieste a favore dell’esercito e dei suoi partner nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza in modo preciso, puntuale, armonizzato, solido e sicuro.

Lavorare nel team Comando Ciber

Corso ciber dell’esercito

Formazione e perfezionamento

Seguici su Instagram!