Sussistenza
All'insegna del motto «non si combatte senza cibo», nelle cucine della truppa dell'Esercito svizzero vengono preparati circa 40.000 pasti giornalieri.
Sussistenza secondo le esigenze
Nell'Esercito si parla di sussistenza in base alle esigenze. Questo significa che la sussistenza è adattata alle esigenze dei militi, tenendo conto, per quanto possibile, di regimi alimentari particolari (diete secondo la religione, pasti vegetariani o intolleranze alimentari).
Di norma, l'alimentazione della truppa si basa su prodotti svizzeri, privilegiando acquisti di prodotti regionali e di stagione.
Scarica le prescrizioni sui prodotti svizzeri.
Particolare attenzione è rivolta a un'alimentazione varia, idonea al lavoro e al clima.
Cucine di piazza d’armi
Le formazioni militari che non dispongono di una propria cucina, o distaccamenti dislocati in prossimità di una piazza d’armi, possono fare affidamento alle cucine di piazza d’armi.
Elenco di tutte le cucine di piazza d’armi, compresi i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail.
Regolamenti
Gli attuali regolamenti sono disponibili sul sistema di gestione dell’apprendimento (Learning Management System LMS). Collegamento al sistema di gestione dell’apprendimento (Learning Management System LMS)
Chi non è autorizzato a utilizzare il sistema di gestione dell’apprendimento (Learning Management System LMS), e desidera ottenere i regolamenti in formato elettronico, può ordinarli all’indirizzo seguente: verpflegung.lba@vtg.admin.ch.
Chi desidera ottenere una copia cartacea dei regolamenti indicati qui di seguito, deve rivolgersi a: verkauf.militaer@bbl.admin.ch.
- 60.001 Sussistenza nell’Esercito
- 60.002 Igiene delle derrate alimentari nell’Esercito
- 60.003 Sistema mobile di sussistenza
- 60.006 Ricettario di cucina
Piano di sussistenza e documenti
Collegamenti
Indice
Altri siti web di dominio della sussistenza

Viveri dell’Esercito
I viveri dell’Esercito (VivEs) assicurano la resistenza dell'esercito in situazioni straordinarie e fanno parte della strategia di riserva alimentare.

Il tuo carburante nell esercito
Una sana alimentazione per prestazioni ottimali o «Come mantenere le proprie prestazioni grazie all'alimentazione». Una piccola guida con consigli e suggerimenti per il vostro servizio.

Gastronomia
Il/la cuoco/a lavora nelle cucine degli esercizi di ristorazione. Prende in consegna gli alimenti e li usa per preparare con cura piatti caldi e freddi allestendoli con creatività. Inoltre provvede a garantire che i processi di lavoro si svolgano senza problemi tra il personale della cucina e di servizio.
Contatto
Wylerstrasse 52
3003 Berna
