Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 ottobre 2025

Il tuo carburante nell esercito

Una sana alimentazione per prestazioni ottimali o «Come mantenere le proprie prestazioni grazie all'alimentazione». Una piccola guida con consigli e suggerimenti per il vostro servizio.

#VolentieriPerTe

Noi

Credito di sussistenza

Il tuo Furiere dispone di 9,00 franchi al giorno per il vitto. Questo importo dovrebbe essere sufficiente per i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena). Naturalmente, lo usa anche per comprare gli spuntini, in modo che possiate godere di una alimentazione quasi all-inclusive. Ora capisci perché non è possibile mangiare il filetto tutti i giorni. Ma buono non significa costoso. Il tuo team di cucina fa del suo meglio per preparare ottimi menu, anche con ingredienti semplici ed economici. Buon appetito!

Prodotti svizzeri

Il benessere degli animali è importante per noi. Ecco perché il vostro contabile può acquistare solo carne, pollame, latte e uova svizzeri e i loro derivati. In Svizzera è vietata l'aggiunta di ormoni o antibiotici per stimolare le prestazioni. Questo è un ulteriore vantaggio per la tua salute e la tua alimentazione.

Quando ti viene servito un piatto a base di pesce, proviene dalla Svizzera o ha un marchio di sostenibilità (ASC, MSC o FOS).

Viveri dell’esercito

Hai anche una riserva di emergenza a casa? Se così non fosse, dovresti intervenire al più presto. Qui trovi informazioni importanti al riguardo: Rifornimenti... provvidenziali

Anche l'esercito gestisce una riserva d'emergenza, in modo da avere sempre cibo a sufficienza per il proprio impiego. Le provviste dell'esercito costituiscono la tua riserva d'emergenza durante il servizio attivo, a favore della popolazione svizzera. Attualmente, più di 80 articoli sono gestiti nella riserva alimentare dell'esercito. Preparandoli nella cucina militare o consumandoli sotto forma di snack, è possibile garantire il rifornimento di queste provviste ed evitare sprechi.

I prodotti più significativi sono i biscotti e i cioccolatini militari, nonché i pasti da campo confezionati. Se vuoi saperne di più sulla storia dei biscotti e del cioccolato, scorri la pagina fino alla sezione «Miti e storie».

I pasti

Per una buona digestione, non mangiate troppo velocemente. Venti minuti sono ottimali e mangiare in modo rilassato aiuta a ridurre lo stress. Masticando bene il cibo cucinato con cura, il vostro corpo sarà in grado di assorbire più facilmente le sostanze nutritive. Le norme che regolano il sostentamento nell'esercito e l'organizzazione dei servizi di formazione forniscono linee guida vincolanti su questo argomento.

Un’ alimentazione equilibrata

Un’alimentazione equilibrata significa fornire all'organismo tutti i nutrienti essenziali nelle giuste quantità. Ciò significa un buon mix di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e liquidi sufficienti. In altre parole, si tratta di consumare alimenti colorati, vari e in quantità moderate. 🍎🥑🍞💧

Torneremo su questo punto più avanti.

La mia energia

Informazioni generali

Per te, in quanto soldato, un’alimentazione sana è estremamente importante per mantenere al meglio le tue prestazioni. Hai bisogno di molta energia, perché sei fisicamente molto attivo e spesso lavori a lungo. Mangia in modo equilibrato per garantire un apporto sufficiente di sostanze nutritive In media, si dovrebbero consumare 4000 kcal al giorno. Tuttavia, la quantità di energia consumata dipende dall'intensità del lavoro e dalle condizioni atmosferiche.

Liquidi

Il corpo è composto per il 50-65% di acqua. Senza un apporto regolare di liquidi, non può funzionare. Bevi quindi almeno 2 litri di liquidi non zuccherati al giorno, preferibilmente acqua. Per un'attività fisica moderata, sono necessari 4 decilitri di acqua per ogni chilo di peso corporeo. Durante un'ondata di calore o se si svolge un lavoro fisicamente impegnativo, il fabbisogno di liquidi aumenta notevolmente. È importante non superare i 3 dl alla volta, per il bene dei reni!

Si può soffrire di disidratazione se
- si avverte sete o malessere
- non si ha appetito o si ha la nausea
- si sente irrequieto o il polso è alto
Altri segni di carenza idrica sono il mal di testa, la riduzione delle capacità intellettuali (ad esempio, concentrazione e reazioni) e la riduzione delle prestazioni fisiche.

Carboidrati

Forniscono l'energia necessaria, soprattutto durante l'attività fisica intensa.

Il 45-60% delle calorie totali dovrebbe essere coperto dai carboidrati. Consuma il più possibile prodotti integrali ed evita lo zucchero.

Con 4000 kcal al giorno, dovresti assumere circa 1800-2400 kcal sotto forma di carboidrati. Ciò corrisponde a 450-600 grammi di pane, patate o pasta.

I prodotti integrali, il riso, le patate e la farina d'avena sono buone fonti di carboidrati.

Proteine

Per mantenere i muscoli forti e consentire loro di rigenerarsi, è necessario mangiare cibi ricchi di proteine.

Il 15-25% delle tue calorie totali dovrebbe provenire dalle proteine. Ciò significa che dovresti assumere circa 600-1000 kcal o 150-250 grammi di buone fonti di proteine. Queste includono carne, pesce, uova, latticini e le loro alternative vegetali come soia, legumi (fagioli, lenticchie, ceci), noci, semi e quinoa.
Se segui una dieta vegana, assicurati di assumere una varietà di proteine da cereali, noci, semi oleosi e legumi allo stesso pasto o almeno nello stesso giorno. Altrimenti, non tutte le proteine possono essere assimilate correttamente.

Lipidi

I lipidi (grassi) forniscono più del doppio dell'energia (2,25) rispetto ai carboidrati e alle proteine.

Il 25 al 35% delle 4.000 kcal giornaliere dovrebbe provenire da Lipidi. Ciò corrisponde a 800-1400 kcal o 90-155 grammi di grassi.

I grassi sani si trovano nelle noci, nei semi, nell'avocado e nel pesce azzurro. Usa l'olio di colza in cucina. I grassi cattivi si trovano nei salumi, nella carne, nei latticini ad alto contenuto di grassi e nel cibo spazzatura.

Vitamine e minerali

Frutta, verdura e frutta a guscio contengono molte vitamine e minerali. Rafforzano il sistema immunitario e aiutano a mantenersi in forma.

5 al giorno è la formula magica per la salute fisica e mentale. Assumi 2 porzioni di frutta colorata e 3 porzioni di verdura al giorno. Una porzione corrisponde a 120 grammi.

Il mio contributo

Quasi come un hotel, tranne che...

I tuoi camerati di cucina sono responsabili della preparazione dei tuoi pasti. Ogni giorno si alzano prima di te per permetterti di fare colazione. Spesso finiscono la giornata dopo di te, perché pulire la cucina è un lavoro molto intenso e richiede molto tempo. La pulizia delle cucine e dei locali annessi è particolarmente importante per la salute.

Nel tuo «hotel militare», non c'è personale che ti serve i pasti a tavola o che pulisce i piatti e la sala da pranzo.

Questi compiti devono quindi essere svolti dalla comunità. Questo è il tuo contributo!!!

Anche se è un peso per te, abbi cura del materiale e lavora correttamente. I tuoi camerati te ne saranno grati.

A questo proposito, se alla linea di distribuzione ti danno fastidio le posate e stoviglie sporche, non dare la colpa al team di cucina...

Anche la mensa deve essere pulita: se il sergente maggiore dell'unità ti assegna alla squadra di pulizia o di distribuzione (Fassmann), impegnati! I tuoi compagni lo apprezzeranno tanto quanto voi.

Spreco alimentare

Scegli le porzioni con consapevolezza:

Prendi solo la quantità di cibo che riesci realmente mangiare. È meglio servirsi una seconda volta piuttosto che buttare via gli avanzi.

Troppi pacchetti di cibo?

Tu e i tuoi camerati avete ricevuto troppi pacchetti postali di cibo o prodotti alimentari che non vi piacciono? Portate questo cibo in cucina o dal vostro Furiere, che provvederà ad utilizzarli in modo appropriato. Di certo non dovrebbe finire nella spazzatura!

Igiene personale

Mangiare in modo pulito: rispetto per tutti!

🍽 Lavarsi le mani, sempre !

Prima di mangiare, bisogna lavarsi le mani! L'igiene protegge la tua salute e quella dei tuoi camerati.

👞 Scarpe pulite - sala da pranzo pulita!

Scarpe sporche? Lavale o cambiatele. Nessuno vuole sabbia o fango a tavola.

🔫 Le armi non hanno posto a tavola!

La sala da pranzo non è un arsenale. Lascia fuori la tua attrezzatura: questo garantisce sicurezza e ordine.

🧹 Mantenere la pulizia : insieme è più facile e fa risparmiare molto tempo!

Il rispetto inizia dall'igiene: fai la tua parte! 💪

La tua opinione è importante

Puoi contribuire attivamente a garantire che il cibo nella tua unità sia di prima qualità.

🍽 Segnala quando è buono!

Il team di cucina dà il meglio di sé ogni giorno. Un semplice «grazie» o un complimento sincero, meglio se diretto, dimostra il tuo apprezzamento e motiva il team.

🗣 Critiche ? Sì, ma nel modo giusto!

Non tutti i risultati sono sempre perfetti, perché il «buono» è una questione di gusti personali. Se qualcosa non ti piace, dai un feedback obiettivo e onesto direttamente sul posto e non utilizzando un gruppo come valvola di sfogo. Le critiche costruttive aiutano il team a migliorare.

🚫 Commenti stupidi? No, grazie!

I meme e i detti sul cibo cattivo sono facili da postare, ma sono davvero utili? Il rispetto, sia online che offline, ci permette di convivere meglio e, alla fine, di mangiare meglio.

👉 Condividi gli aspetti positivi, evita di lamentarti !

Se il pasto è stato eccellente, fatelo sapere! Un complimento nella Storia o uno scatto di gruppo motiverà il team di cucina. Ma trasmetti le tue critiche direttamente e non attraverso la timeline.

Ognuno dà il proprio contributo. Fai del tuo meglio, con rispetto e correttezza! 💪 #FairPlay #Rispetto #TeamSpirit #teamarmee

I miei camerati

Gestione della sussistenza

Furiere d’unità

Il Furiere d’unità è il direttore finanziario e il responsabile della ristorazione della tua unità. Gestisce il budget, organizza il materiale e si assicura che tutto funzioni correttamente. È il principale referente per tutte le questioni finanziare e logistiche.

Capo cucina

Il Capo cucina è il responsabile della cucina della truppa. Pianifica i pasti, dirige la squadra di cucina e si assicura che tutti siano ben nutriti. Si assicura che i pasti non siano solo gustosi, ma anche preparati in modo efficiente e corretto, in tempo e in quantità sufficiente.

Cuoco di truppa

Il cuoco di truppa è responsabile dell’approvvigionamento quotidiano di cibo per te e i tuoi compagni. Prepara i pasti, ne garantisce la qualità e contribuisce a mantenere le forze della truppa. Attribuisce grande importanza alla pulizia del suo lavoro.

Logistico di cucina

Il logistico di cucina si assicura che in cucina ci siano sempre scorte sufficienti e l’attrezzatura giusta. Riceve gli acquisti, controlla le scorte e si assicura che tutto sia al posto giusto al momento giusto. Assiste il cuoco di truppa nella preparazione dei pasti o cucina per te sotto la supervisione di professionisti. Senza un logistico di cucina, in cucina non funzionerebbe nulla.

Contabile di truppa

Il contabile di truppa è responsabile delle finanze dell'unità. Gestisce il bilancio, registra le spese e si assicura che tutte le transazioni finanziarie siano correttamente documentate. Senza il contabile, ci sarebbe presto un gran caos di numeri.

Apprendisti cuochi nell'esercito svizzero

Forse incontrerai qualche apprendista cuoco nella tua piazza d'armi. Circa quaranta giovani stanno imparando il mestiere di cuoco in una decina di cucine delle piazze d'armi. Anche loro contribuiscono in modo significativo al tuo pasto.

Tutti impariamo...

Non dimenticare che anche i tuoi camerati di cucina imparano ogni giorno. Che cosa significa? Il tuo camerata potrebbe aver fatto l'apprendistato in una piccola azienda e aver cucinato à la carte per i singoli clienti. Ora lavora in una grande cucina di una caserna militare. C'è una differenza tra cucinare per 10 o 1.000 persone. Di conseguenza, deve imparare e possono verificarsi errori e contrattempi. Sinceramente, non hai sbagliato nulla finora?

Forme di sussistenza

Per avere energia sufficiente per tutta la giornata e non sovraccaricare la digestione, mangia regolarmente. Inizia la giornata con la colazione e fai un piccolo spuntino a base di frutta (Zwipf) tra pranzo e cena. Concediti tempo a sufficienza per la cena. Nel pomeriggio, recupera le forze con un frutto e uno spuntino (Zwipf) e aspetta la cena. In questo modo i livelli di zucchero nel sangue rimarranno stabili e le prestazioni saranno sempre ottimali. Non dimenticare di bere regolarmente acqua o tè non zuccherato.

A volte il pasto viene consumato sul campo, nel quel caso si parla di sussistenza sul campo. Per quanto possibile, ne teniamo conto nella pianificazione del menu, perché non tutto è adatto al terreno. I lunghi trasporti e le temperature esterne influiscono sulla qualità del cibo preparato, e mangiare nella gamella ha i suoi limiti. Occasionalmente riceverai un «pasto da campo» salato o dolce (menu liofilizzato). Per prepararlo, assicurati che l'acqua sia molto calda (>80°C) e aspetta davvero 10 minuti prima di mangiare uno di questi 12 pasti completi. Le istruzioni dettagliate per la preparazione sono riportate su ogni confezione.

Se non ci sono caserme nelle vicinanze o se la sussistenza sul campo non è possibile, si può ricevere un pranzo al sacco. Nella maggior parte dei casi si tratta di un panino o di pane e, ad esempio, di creme spalmabili, integrati da frutta, snack e bevande. Tuttavia, il pranzo al sacco dovrebbe essere un'eccezione.

Miti e storie

La storia: dal rusk militare al biscotto militare

La storia dei biscotti militari inizia nel 1877 con la creazione del panificio Hug di Lucerna. Già all’epoca le fette biscottate erano già una delle specialità dell'azienda e venivano vendute a livello internazionale. La Hug AG, fondata nel 1913, collaborò con Joseph Laim a Surava per ottenere il contratto di fornitura di rusk militare all'esercito svizzero. A causa della loro consistenza dura, era conosciuto dai soldati come «mattone federale». Veniva prodotto con un processo in due fasi: Prima cotto come un rusk, poi tagliato e nuovamente tostato. Inizialmente erano confezionati in contenitori di carta, legno o metallo, prima dell'introduzione, negli anni '50, di confezioni singole destinate direttamente al consumatore.
A causa dei cambiamenti nelle abitudini alimentari, negli anni Cinquanta Hug, in collaborazione con Kambly, sviluppò il biscotto militare che ha sostituito il «federal brick». Introdotto nel 1959, è caratterizzato da una durata di conservazione estremamente lunga, garantita da un contenuto minimo di acqua. Il contenuto d'acqua dell'impasto non deve superare l'1%, il che rappresenta una sfida particolare per i produttori, poiché anche la farina ha già un contenuto d'acqua di circa il 14%. Grazie a questa secchezza, il biscotto rimane commestibile per anni e funge da razione di emergenza affidabile. Attualmente l’azienda Kambly produce circa 80 tonnellate di biscotti militari all'anno. L'esercito svizzero ne acquista 32 tonnellate. Sebbene il suo consumo obbligatorio sia stato abolito nel 1995, il biscotto rimane una scelta molto apprezzata per le truppe.

La storia del cioccolato militare

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la razione di emergenza era composta da latte scremato in polvere, pasta di cacao, burro di cacao, zucchero, farina d'avena tostata, caffè in polvere e altri ingredienti. La razione di emergenza pesava 192 grammi ed era confezionata in una scatola di cartone divisibile a metà. Nel corso del tempo, la razione di emergenza è stata perfezionata e nel 1972 le aziende svizzere produttrici di cioccolato hanno lanciato una nuova variante che non prevedeva l'aggiunta di farina d'avena tostata e polvere di caffè. Questa razione di emergenza conteneva almeno il 53% di cacao. Alla fine del 2004 è stata ritirata dall'assortimento dei viveri dell'esercito a causa della scarsa popolarità e per motivi di costo. Tuttavia, è ancora disponibile nei negozi di surplus militari svizzeri.
Il cioccolato militare è stato distribuito per la prima volta alle truppe nel 1963. Da allora, le tavolette da 50 grammi di cioccolato al latte con grano soffiato sono da allora uno dei prodotti più venduti tra le provviste dell’esercito. Fino all'inizio del nuovo millennio, alcuni prodotti alimentari dell'esercito erano soggetti a consumo obbligatorio. Ne faceva parte anche la razione d'emergenza menzionata in precedenza, il cui consumo prescritto era talmente elevato che il cioccolato militare veniva distribuito solo occasionalmente. Nel corso del tempo, il cioccolato militare è stato soprannominato «cioccolato per ufficiali», cosa che ovviamente non ha mai corrisposto al suo utilizzo. Il cioccolato militare è destinato a tutto il personale militare. La ricetta originale del 1963 viene utilizzata ancora oggi, tranne che, per le legge, è stata eliminata l’aggiunta di estratto di cola.
Fonte: Soldato svizzero 1954, Le fourrier 1930 - 2000, archivi BLA

Il mito dell'anafrodisiaco

Anche 20 minuti ha affrontato l'argomento. No! Non esistono prodotti anafrodisiaci nell’esercito svizzero e non c'è nulla di segreto nel cibo! Ulteriori informazioni: Un video riconosciuto come falso - 20 minuti (in tedesco) .

Altri siti web di dominio della sussistenza

6 ottobre 2025

Sussistenza

All'insegna del motto «non si combatte senza cibo», nelle cucine della truppa dell'Esercito svizzero vengono preparati circa 40.000 pasti giornalieri.

19 dicembre 2025

Viveri dell’Esercito

I viveri dell’Esercito (VivEs) assicurano la resistenza dell'esercito in situazioni straordinarie e fanno parte della strategia di riserva alimentare.

19 marzo 2025

Gastronomia

Il/la cuoco/a lavora nelle cucine degli esercizi di ristorazione. Prende in consegna gli alimenti e li usa per preparare con cura piatti caldi e freddi allestendoli con creatività. Inoltre provvede a garantire che i processi di lavoro si svolgano senza problemi tra il personale della cucina e di servizio.

Contatto

Base logistica dell’Esercito, condotta logista delle operazioni, centro della sussistenza
Wylerstrasse 52
3003 Berna