Viveri dell’Esercito
I viveri dell’Esercito (VivEs) assicurano la resistenza dell'esercito in situazioni straordinarie e fanno parte della strategia di riserva alimentare.
I viveri dell’Esercito consistono in alimenti che possono essere conservati per almeno sei mesi senza refrigerazione. Si tratta per lo più di alimenti disponibili in commercio. I viveri dell’Esercito vengono forniti alle truppe in servizio a un prezzo ridotto.
I viveri dell'Esercito sono suddivisi nelle seguenti categorie di prodotti:
- Articoli non alimentari per garantire l'igiene della cucina e semplificare il processo di cottura, nonché stoviglie monouso;
- Bevande in forma concentrata (tè, bevande per la colazione, bevande isotoniche);
- Prodotti ausiliari (alimenti) necessari per la preparazione dei pasti;
- Alimenti conservabili per la prima colazione;
- Pasti pronti (pasti in scatola, razioni speciali);
- Fonti proteiche;
- Fonti di carboidrati;
- Fonti di vitamine;
- Snack.
La frequenza degli ordini e i termini di consegna sono disciplinati dall'Appendice 12 del Regolamento d’amministrazione.
Nuovi prodotti in assortimento
Documenti
Informazioni sulla fornitura e sulla restituzione
Sostenibilità
Sapevate che
- I nostri veg sminuzzata e veg macinata sono fonti di proteine vegetali prodotte in Svizzera con il 41% di malto d'orzo esausto (un sottoprodotto della produzione di birra). Sono alternative gustose e sostenibili ai pasti senza carne.
- Le nostre posate sono realizzate in PLA e possono teoricamente essere smaltite in impianti di compostaggio professionali.
- Il nostro piatto e la nostra ciotola sono realizzati in fibra di canna da zucchero e possono anche essere smaltiti nel compostaggio.
- I nostri bicchieri di carta sono realizzati in cartone FSC.
- I nostri sacchetti per il pranzo al sacco sono realizzati in PLA e possono teoricamente essere smaltite in impianti di compostaggio a livello industriale.
- Il rotolo di carta è realizzato con carta riciclata al 100%.
- Il tovagliolo di carta è un tovagliolo marrone realizzato con carta riciclata al 100% e prodotto in Europa occidentale.
Indice
Altri siti web in ambito della sussistenza

Sussistenza
All'insegna del motto «non si combatte senza cibo», nelle cucine della truppa dell'Esercito svizzero vengono preparati circa 40.000 pasti giornalieri.

Il tuo carburante nell esercito
Una sana alimentazione per prestazioni ottimali o «Come mantenere le proprie prestazioni grazie all'alimentazione». Una piccola guida con consigli e suggerimenti per il vostro servizio.

Gastronomia
Il/la cuoco/a lavora nelle cucine degli esercizi di ristorazione. Prende in consegna gli alimenti e li usa per preparare con cura piatti caldi e freddi allestendoli con creatività. Inoltre provvede a garantire che i processi di lavoro si svolgano senza problemi tra il personale della cucina e di servizio.
Contattateci
Herbligenstrasse 8
3671 Brenzikofen
Domande sui trasporti? Telefono +41 800 710 400













