Pubblicato il 19 marzo 2025
Gastronomia
Dal 2006 offriamo posti di apprendistato per un tirocinio civile come cuoco/a AFC in quasi tutte le cucine delle piazze d’armi. Quasi 40 apprendisti cuochi nell'esercito supportano i team di cucina militare nel loro lavoro quotidiano e danno così un importante contributo al morale della truppa.

Apprendistato come cuoco/a AFC
In qualità di cuoco, collaborerai con il capocucina e la squadra di cucina nella cucina di truppa e preparerai i pasti per i quadri e le reclute. Potrai approfondire le tue conoscenze specialistiche in diversi stage, nell’ambito della panetteria, della macelleria, della produzione casearia o in campo alberghiero, così come nella ristorazione à la carte.
Inviaci i tuoi documenti e candidati per un apprendistato come cuoco presso l'esercito! Abbiamo posti di apprendistato in tutta la Svizzera e siamo lieti di offrire anche stage introduttivi.
Per candidarsi come cuoco, è necessario aver completato la scuola dell'obbligo (livello secondario 1) e avere una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale e una predisposizione per l'inglese.
Lavorare con i generi alimentari e cucinare ti appassiona e hai la capacità di coordinare i processi di lavoro. Disponi di capacità di lavorare in squadra, creatività e desiderio di sperimentare Hai un forte senso dell'igiene e un buon senso dell'olfatto e del gusto. Sei capace di concentrazione e calma anche in situazioni di grande stress Ti piace lavorare in squadra e apprezzi il contatto con gli ospiti.
Una volta terminato l’apprendistato esistono diverse alternative sia in Svizzera che all’estero, fra cui l’esame professionale superiore (capocuoco/a con attestato professionale federale, capo cucina con diploma federale, capo della ristorazione collettiva con diploma federale, la scuola specializzata superiore (albergatore-ristoratore/albergatrice-ristoratrice dipl. SSS) e la scuola universitaria professionale (Bachelor of Science SUP in tecnologia alimentare, Bachelor of Science SUP in International Hospitality Management).
Argovia:
BremgartenBerna:
Thun, Wangen an der AareFriburgo:
RomontGinevra:
Ginevra (Avully)Grigioni:
CoiraNidvaldo:
OberdorfTurgovia:
FrauenfeldVaud:
Bière, PayerneVallese:
SionHai la passione per la cucina e il lavoro con i generi alimentari?
Ti piace un ambiente di lavoro vario e stimolante?
Allora sei nel posto giusto!Ulteriori posti di apprendistato vacanti sono disponibili sul Portale d’impiego della Confederazione: settore gastronomia
Ulteriori informazioni
L’aiutante maggiore Daniel Marti, capo Istruzione specialistica e responsabile sussistenza nonché capocucina diplomato, ti fornirà ulteriori informazioni sulla professione di cuoco e sarà lieto di rispondere alle tue domande sull'apprendistato come cuoco presso l'esercito: verpflegung.lba@vtg.admin.ch
L’elenco completo di tutti i posti di apprendistato vacanti presso l’esercito è disponibile nel Portale d’impiego della Confederazione. Qui hai la possibilità di impostare un filtro a seconda della regione o della professione per trovare il posto di apprendistato adatto alle tue esigenze.
L'esercito offre posti di formazione in tutte le regioni della Svizzera. Sulla cartina trovi tutte le sedi.

© VBS/DDPS 
Scopri il tuo ambiente di lavoro — © VBS/DDPS Anche nel 2025, «Le professioni dell’Esercito svizzero» sono di nuovo in viaggio. In occasione di diverse manifestazioni in tutta la Svizzera, il settore Personale Difesa presenta le differenti possibilità d’apprendistato e le opportunità professionali nell’esercito. Venite a trovarci!