Centro d'istruzione della sussistenza
Il Centro d'istruzione della sussistenza (Cen istr suss) a Thun è il centro di formazione dell'esercito nell'ambito della cucina. Qui vengono istruiti e perfezionati ogni anno quasi 1000 funzionari di cucina in corsi specialistici e corsi per candidati come pure nel quadro della scuola sottufficiali, fedeli al motto: «Centro d'istruzione della sussistenza - cuciniamo sempre!»

«Cuciniamo sempre!»
Tutte le competenze specialistiche nell'ambito della sussistenza sono raggruppate a Thun. Inoltre, il cen istr suss mantiene una stretta collaborazione con i 31 centri di sussistenza che, oltre a supervisionare i funzionari di cucina militare, forniscono un apprendistato di cucina civile per 45 apprendisti cuochi.
Il Centro d'istruzione della sussistenza può fare capo a un ricco bagaglio di conoscenze specialistiche. Tutti gli istruttori professionisti hanno essi stessi conseguito l'istruzione a capocucina militare. Inoltre dispongono di una formazione professionale completa nel settore alimentare. Tra di loro anche capocuochi civili o capicucina con diploma federale. Attualmente sono 20 i collaboratori che, direttamente o indirettamente, svolgono il proprio impiego a favore dell'ottima qualità dell'istruzione nell'ambito della sussistenza militare.
Funzioni militari legate alla cucina
Ogni anno vengono istruiti circa 600 cuochi di truppa al Centro d'istruzione della sussistenza. Di questi circa 140 all'anno diventano capocucina dopo aver svolto la scuola sottufficiali. A ciò si aggiunge il corso di selezione di due settimane per capicucina che consente il perfezionamento di circa 400 aspiranti all'anno. È stata introdotta anche la funzione di specialista in logistica di cucina, per cui in futuro verranno istruiti annualmente circa 130 partecipanti. La funzione consiste nell'appoggiare il team della cucina per quanto riguarda qualsiasi questione logistica. Dal 2018 inoltre viene portato avanti il progetto pilota della scuola reclute per talenti in cucina, nell'ambito del quale il talento di giovani cuochi in gamba viene promosso in modo mirato parallelamente all'istruzione delle tecniche culinarie militari.
Per il fabbisogno dell'esercito vengono complessivamente prodotti ogni anno 13 milioni di pasti.
Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT)
Quale biglietto da visita dell'Esercito svizzero in ambito competitivo e gourmet lo Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT) prende parte a competizioni di cucina in Svizzera e all'estero. Anche in occasioni speciali è richiesto l'intervento del SACT, come per esempio per le visite diplomatiche. Il SACT rappresenta la cucina militare dell'Esercito svizzero proprio come la Patrouille Suisse rappresenta le Forze aeree (cfr. SACT).
Diventa anche tu cuoco di truppa!
Assumi volentieri responsabilità? Sai rimanere concentrato e calmo anche in situazioni di grande stress? Allora hai tutto ciò che serve per diventare cuoco di truppa. L'esercito non formerà supereroi, ma in questa funzione di cuoco militare ci arriverai vicino. L'esercito fa affidamento su specialisti come te, che con impegno e passione fanno in modo che i loro camerati possano ricevere una sussistenza gustosa, sana e in quantità sufficiente, fedeli al motto «Centro d'istruzione della sussistenza - cuciniamo sempre!».
Mangiare è un piacere! Contribuisci con le tue conoscenze specialistiche a far apparire magicamente il sorriso sul viso dei tuoi camerati con un gustoso menù tre volte al giorno. Diventa cuoco di truppa!
Social Medias
Centro d'istruzione della sussistenza
3609 Thun