Pubblicato il 18 aprile 2024
Sottufficiale di professione
Quale sottufficiale di professione lavora come istruttore/trice nelle scuole reclute e nelle scuole per i quadri. Funge inoltre da coach dei quadri di milizia. In quanto esperto/a tecnico/a e militare è anche presente in diversi stati maggiori.

Il sottufficiale di professione svolge i seguenti compiti:
- impiego come formatore/trice presso scuole reclute e scuole per quadri
- istruttore/trice di quadri di milizia
- esperto/a tecnico/a di armi, apparecchi e sistemi
- esperto/a militare in materia di istruzione e tecnica di combattimento
- collaboratore/trice in stati maggiori
La formazione del sottufficiale di professione con diploma federale si svolge presso la Scuola per sottufficiali di professione dell’esercito (SSPE-BUSA).
Possono candidarsi per diventare sottufficiale di professione le persone che soddisfano i seguenti requisiti minimi:
- certificato federale di capacità di un apprendi¬stato professionale, maturità liceale o maturità professionale;
- grado di sottufficiale superiore o di sottufficiale dell’Esercito svizzero con buone qualifiche ottenute nei servizi militari precedenti;
- nessuna iscrizione nel casellario giudiziale o nel registro delle esecuzioni;
- buona forma fisica;
- conoscenze di una seconda lingua nazionale;
- licenza di condurre della categoria B.
Dopo aver superato con successo una selezione, ha luogo l’impiego in un comando e la preparazione all’esame d’ammissione. L’esame d’ammissione consiste in un test sportivo, un esame linguistico (prima e seconda lingua nazionale) e un assessment.
Dopo aver superato l’esame, fino all’inizio del corso di formazione di base lavorerà per circa sei mesi in seno a un team di militari di professione per acquisire esperienze realistiche nella futura attività lavorativa. Dopo il corso di formazione di base della durata di due anni a Herisau, ha luogo il suo primo impiego quale insegnante specialista in una scuola reclute.
Tutto il territorio svizzero, principalmente in località dove hanno sede scuole e comandi.
Dopo la formazione è possibile partecipare a diversi corsi di perfezionamento, per prepararsi così all’assunzione di funzioni di grado superiore, fra cui: responsabile di corso nelle scuole per quadri, ausiliario di comando per comandanti o funzioni di pianificazione dell’impiego e nella condotta dell’impiego. Inoltre vi è l’opportunità di partecipare a impieghi a livello internazionale.
Candidarsi ora! Trova gli attuali bandi di concorso sul sito www.posto.admin.ch.
Si faccia una propria idea!
Il Marketing personale militare di professione non è competente per le seguenti questioni:
Milizia
- Reclutamento e ammissione quale militare di milizia, altre notifiche di carattere amministrativo: Personale dell’esercito
- Raccomandazioni e/o decisioni relative alla (in-)idoneità, accertamenti medici e consulenza medica: Servizio medico militare
- Accertamenti/consulenze psicologici: Servizio psicopedagogico dell’esercito
- Assistenza spirituale: Assistenza spirituale dell’esercito
Condizioni d’assunzione specifiche
- Condizioni d’assunzione e posti vacanti presso la polizia militare: Polizia militare
- Condizioni d’assunzione e posti vacanti presso SWISSINT: Centro di competenza SWISSINT
- Condizioni d’assunzione per persone provenienti da altri settori e reinserimenti, consulenze individuali sulla carriera: els-armee.astab@vtg.admin.ch
Per domande concernenti i temi summenzionati è possibile rivolgersi direttamente alla persona di contatto indicata.
La mappa illustra i passaggi di molte carriere militari. Con i suoi diversi quartieri, mostra le opportunità di sviluppo e le opzioni dalla scuola dell'obbligo alle opportunità di sviluppo nell'Esercito di milizia, nonché la formazione di base e la formazione continua dei militari di professione fino al passaggio a una professione civile presso l'Amministrazione federale.
Trovate la vostra strada qui.

© VBS/DDPS
Contatto
Per domande specifiche concernenti il reclutamento, SWISSINT, consulenza individuale sulla carriera ecc. è possibile rivolgersi alla persona indicata in basso alla rubrica «Contatti/competenze».