Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 maggio 2024

Servizio Psico-pedagogico dell'Esercito

Il servizio psico-pedagogico dell'Esercito offre un supporto confidenziale, professionale e indipendente a tutti/e i/le militari in servizio.

Come nella vita civile, la salute mentale non deve e non può essere trascurata nemmeno nella vita militare. Per questo motivo, il SPP Es sostiene tutti i militari in situazione di bisogno o di difficoltà psicologica grazie a un approccio scientifico e nel pieno rispetto delle norme etiche.

Il SPP Es è l'unità specializzata nella psicologia di truppa, che comprende il consiglio psicologico, la psicologia d'urgenza e l'istruzione dei membri dell'esercito. In quanto servizio competente nella psicologia della truppa e d'urgenza, il SPP Es avvalora e rafforza l'Esercito svizzero e i suoi membri in tutti gli aspetti dell'impiego. In qualità di partner riconosciuto, diamo un importante contributo all'assistenza di base e al mantenimento della salute delle truppe con i nostri servizi psicologici.

Diventare specialista SPP Es

Sei interessato/a a diventare specialista SPP Es? Ecco alcune informazioni importanti per sostenerti nella tua scelta!

Gli/le specialisti/e SPP Es consigliano e sostengono i membri delle forze armate nella gestione dei problemi psicologici. In questo contesto, ascolterai i militari, analizzerai la loro situazione di stress e svilupperai con loro strategie orientate a una soluzione. Supporterai inoltre i medici di truppa nella valutazione dell'idoneità al servizio dei militari con problemi psicologici che compromettono il servizio.

Psicologia militare

La psicologia di truppa è una branca della psicologia militare che si occupa dell'applicazione mirata delle conoscenze e dei metodi psicologici all'interno dell'esercito. Quest’ultima si concentra sulle truppe impegnate in missione sia all’estero che in patria, come in servizi di promozione della pace, osservatori militari o in unità attivamente impiegate.

I consulenti di psicologia militare svolgono diversi compiti:

  • consulenza al personale dirigente militare su questioni di psicologia militare (ad esempio sulla motivazione all'impiego)
  • supporto a medici e quadri nella valutazione dell'idoneità al servizio e nel mantenimento delle prestazioni delle truppe
  • realizzazione di corsi di formazione su temi psicologici (ad esempio sulla resilienza, la preparazione mentale all'impiego o la gestione dello stress)
  • effettuare screening psicologici sulla salute e raccogliere dati psicologici sulla morale delle truppe, nonché avviare le misure necessarie in collaborazione con i quadri
  • fornire assistenza psicologica di emergenza
  • Effettuare colloqui di consulenza individuali con mil di tutti i livelli

I consulenti psicologici delle truppe hanno diversi anni di esperienza nel SPP Es e in ambito militare e hanno seguito una formazione e un perfezionamento nei settori specialistici citati. La qualifica di consulente psicologico delle truppe richiede diversi anni di esperienza come specialista SPP Es e il possesso della funzione supplementare di Care Giver. Non è possibile candidarsi direttamente a questa funzione; essa può essere raggiunta attraverso il percorso di specialista SPP Es.

Completare uno stage presso il SPP Es

La SPP Es offre la possibilità di svolgere uno stage di 6 mesi agli studenti e alle studentesse in psicologia, così come ai neolaureati. Gli stage volti presso il SPP Es sono riconosciuti dalle università: al termine di questo periodo di pratica riceverete un certificato per la convalida dei vostri crediti universitari (ECTS). Ulteriori informazioni sulle condizioni relative agli stages universitari civili sono disponibili alla seguente pagina dell'UFPER: Studenti e neodiplomati universitari

Avete domande?

Servizio psicopedagogico dell'esercito 
Caserma
Edificio 338
CH - 3609 Thun

Tel: 0800 11 33 55

E-Mail: ppda.persa@vtg.admin.ch

Riservatezza

I collaboratori e i militari di milizia del SPP sono soggetti al segreto di servizio, d'ufficio e professionale senza limiti di tempo.

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti:

Servizio psico-pedagogico dell'Esercito (SPP Es)

Waffenplatzareal
Gebäude 338
CH - 3609 Thun