Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 maggio 2024

Sanità militare

La Sanità militare è parte integrante dell'Esercito svizzero e del sistema sanitario svizzero. È responsabile di tutte le questioni mediche concernenti l'esercito.

Servizio medico militare

Il servizio medico militare è l'organo di contatto a disposizione delle persone soggette all'obbligo di leva, dei militari e dei relativi medici curanti per ciò che concerne tutte le domande amministrative e mediche legate alla medicina militare.

Servizio cure dell'esercito

Il Servizio cure dell'esercito ha il compito di salvaguardare la salute dei militari e fornire le cure necessarie ai malati secondo le norme e gli standard civili. Rientrano nelle sue competenze anche le visite di controllo e le vaccinazioni.

Kompetenzzentrum für Militär- und Katastrophenmedizin

Das Kompetenzzentrum für Militär- und Katastrophenmedizin (Komp Zen MKM) gewährleistet und koordiniert die Aus-, Weiter- und Fortbildung von Militärärztinnen und -ärzten sowie anderen Kaderpersonen der Gesundheitsberufe und fördert die militär- und katastrophenmedizinische Forschung.

Centro di competenza per la medicina militare e la medicina in caso di catastrophe

Centro di competenza per la medicina militare e la medicina in caso di catastropheIl Centro di competenza per la medicina militare e la medicina in caso di catastrofe (CC MMC) garantisce e coordina la formazione e il perfezionamento dei medici militari nonché di altri quadri delle professioni sanitarie e promuove la ricerca nell'ambito della medicina in caso di catastrofe.

Servizio veterinario dell'esercito

Il Servizio veterinario dell'esercito ha il compito di acquistare gli animali dell'esercito e di salvaguardarne la salute; si occupa inoltre di controllare l'igiene delle derrate alimentari e della lotta contro le epizoozie in seno all'esercito e a titolo sussidiario a favore di Confederazione e Cantoni.

Sanità militare

Worblentalstrasse 36
CH - 3003 Berna