Pubblicato il 22 settembre 2024
Servizio veterinario dell'esercito
Il Servizio veterinario dell'esercito ha il compito di acquistare gli animali dell'esercito e di salvaguardarne la salute; si occupa inoltre di controllare l'igiene delle derrate alimentari e della lotta contro le epizoozie in seno all'esercito e a titolo sussidiario a favore di Confederazione e Cantoni.
Per la rimonta dell'effettivo di cavalli delle quattro colonne del treno l'esercito acquista ogni anno circa 5 cavalli da sella sangue caldo e 15-20 cavalli del treno di razza Freiberg. L'acquisto dei cavalli del treno si svolge in inverno.
Per la rimonta dell'effettivo di cani dei conducenti di cani professionisti dell'esercito e della compagnia di conducenti di cani 14 l'esercito acquista ogni anni 40-50 cani, prevalentemente cani da pastore. I cani sono impiegati per assolvere compiti di protezione o di salvataggio. Alcuni cani dei conducenti di cani professionisti sono inoltre istruiti per rilevare la presenza di esplosivi o sostanze stupefacenti.
L'acquisto dei cani dell'esercito viene eseguito in collaborazione con il CC S vet e anim Es .
Il Servizio veterinario curativo è responsabile della prevenzione e del trattamento delle malattie e degli infortuni che colpiscono gli animali dell'esercito. Il S vet Es garantisce il trattamento dei cavalli e dei cani dell'esercito ammalati o feriti durante il servizio militare nonché le cure necessarie dopo il servizio.
Come in ambito civile, la sicurezza delle derrate alimentari dell’esercito sottostà alla legge sulle derrate alimentari. Per l'applicazione della legge sulle derrate alimentari il S vet Es dispone dell'ispettorato delle derrate alimentari dell'esercito IDAE (milizia).
Ogni anno gli ispettori delle derrate alimentari dell’esercito effettuano oltre 500 controlli nelle cucine militari. I controlli riguardano sia i magazzini, i depositi, gli impianti di refrigerazione e di congelazione che i refettori, le postazioni per la sussistenza intermedia e i chioschi. In caso di lacune si discutono le misure necessarie con i responsabili delle cucine, si mettono per iscritto e si procede a colmare le lacune rilevate. Di regola, le ispezioni vengono effettuate annualmente una volta per servizio, nelle scuole due volte, se possibile. La truppa è responsabile del rispetto delle norme di igiene.
Il controllo autonomo dell’esercito è integrato nei regolamenti «Ordinario della truppa», «Ricettario di cucina» e «Sistemi di cucina». Il controllo autonomo si applica in modo integrale a tutte le cucine dell’esercito, dalla cucina da campo a quella d'unità fino al centro di sussistenza. I documenti sono elaborati in modo tale da soddisfare anche le esigenze degli organi di controllo civili. I regolamenti e i documenti di lavoro per il controllo autonomo sono disponibili online sulla pagina della BLEs alla rubrica vitto .
Calore estivo nelle cucine delle truppe: consapevolezza delle norme igieniche in vigore
Acqua potabile
Il S vet Es controlla regolarmente la qualità dell'acqua potabile degli approvvigionamenti idrici di sua proprietà secondo le disposizioni di legge. Questo compito viene svolto in collaborazione con la Gestione tecnica degli immobili GTI della Base logistica dell'esercito (BLEs) a Meiringen. Il S vet Es decide in merito alla potabilità dell'acqua.
In caso di diffusione di un'epizoozia l'esercito fornisce un aiuto sussidiario nella lotta all'epidemia a favore della popolazione.
Il Servizio veterinario dell'esercito e il CC S vet e anim Es possono essere impiegati con personale e mezzi materiali del cp vet 3, la sez vet SR 57 e l'uff med vet a favore delle autorità veterinarie della sfera civile. L'esercito è in grado di chiudere, pulire e disinfettare fino a 12 aziende agricole infettate (piazze disastrate).
- Ordinanza concernente gli animali dell'esercito del 26 marzo 2014
- Ordinanza del DDPS concernente gli animali dell'esercito 27 marzo 2014
- Ordinanza sul controllo delle derrate alimentari nell'esercito (OCDAE) dell'8 dicembre 1997
- Ordinanza concernente il controllo autonomo delle derrate alimentari dell'esercito e la sua verifica del 22 gennaio 1998
- Ordinanza concernente le misure da prendere da parte dell'esercito contro le epidemie e le epizoozie del 25 ottobre 1955
- Ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l'aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico del 16 novembre 2011