Pubblicato il 25 gennaio 2024
Da sapere
L'approvvigionamento fondi
L’approvvigionamento fondi delle unità di truppa avviene sulla base di un conto postale esistente. Con questa soluzione viene messo a disposizione dei contabili dell’esercito un sistema che è già conosciuto nella quotidianità civile.
La caratteristica principale dell’approvvigionamento fondi è quella di, con poche eccezioni, liquidare gli affari di denaro senza contanti. Il traffico dei pagamenti militare è così non solo regolato nel tempo, ma anche sicuro.
In pratica l’approvvigionamento fondi funziona come segue:
Colui che è attivo nella sua funzione di Quartiermastro amministra un conto postale a suo nome. L’amministrazione comprende da una parte la comanda dei mezzi finanziari e dall’altra parte la creazione dei conteggi risp. Delle contabilità. Il conto postale viene alimentato per ogni periodo contabile con i necessari mezzi finanziari da parte della Contabilità della Truppa.
Alla fine del servizio il Quartiermastro fornisce unicamente le contabilità, mentre il conto postale viene pareggiato automaticamente. Il saldo del conto verrà ripreso dalla Contabilità della Truppa. Per il prossimo servizio questo Quartiermastro attiverà nuovamente lo stesso conto e secondo bisogni il conto verrà nuovamente alimentato.Da qualche tempo i titolari di un conto PostFinance possono scaricare un'app che agevola la consultazione del saldo e dei movimenti del conte. La Contabilità della truppa intende sfruttarne i vantaggi per i contabili dell'esercito e al contempo definire le direttive d'azione
per un utilizzo consapevole dell'applicazione.
Requisiti
iPhone o smartphone Android con carta SIM svizzera oppure iPad.
Funziona così
Scaricare l'app di PostFinance nell'App Store oppure su Google Play e avviarla. Per l'accesso rapido, la prima volta è necessario registrarsi. Tenete quindi pronta la vostra PostFinance Card Direct e l'apparecchio di lettura.
Per iPhone o smartphone Android
Scaricare direttamente nell'App Store
Scaricare direttamente su Google Play
Per iPad
Scaricare direttamente l'iPad App nell'App StoreFunzioni utilizzabili
ln qualità di titolari di un conte PostFinance deii'Esercito svizzero, siete responsabili dell'utilizzo corretto di importi che rappresentano una parte cospicua delle finanze della Confederazione. È pertanto comprensibile che non possano essere utilizzate tutte le funzioni.
Che cosa è permesso:
- consultare il saldo del conte
- consultare i movimenti del conte
Che cosa non è permesso:
- effettuare versamenti e pagamenti mediante l'app
- riscuotere buoni e promozioni di qualsiasi tipo e ricaricare crediti di conversazione
- acquistare e vendere titoli
Sussistenza
Sponsoring
Telecomunicazione
Pacchetti standard (OSI cifra 216)
Al momento dell’ordinazione di pacchetti standard, il link internet di Swisscom (Svizzera) SA deve essere utilizzato in via prioritaria:
Link: https://military.sn.swisscom.com
E-Mail: temp.military@swisscom.com0800 224 040
Lunedi – Venerdì
08:00 – 12:00 / 13:00 – 17:00In caso di mancato rispetto dei termini di comanda la Swisscom (Svizzera) SA ci fattura un supplemento di tassa di CHF 1‘000.00. Ci riserviamo il diritto di fatturarlo alla truppa.
Bisogni ulteriori (OSI cifra 207/217)
I formulari di ordinazione per bisogni ulteriori sono disponibili nella sezione «Formulari».
Comande in stabili di proprietà della Confederazione (OSI cifra 216/218)
La comanda globale per i raccordi negli stabili di proprietà della Confederazione deve essere trasmessa al Centro Logistico dell'Esercito. Egli verificherà sul posto la vostra comanda e deciderà se Swisscom (Svizzera) SA o terzi dovranno essere integrati o no nell’esecuzione del compito.
NOTA:
I collegamenti vanno ordinati/utilizzati in base ai locali in cui sono previsti/preinstallati gli impianti. Un adeguamento degli impianti telefonici genera inutili costi supplementari!
Le informazioni importanti e tutte le modifiche devono essere comunicate a Swisscom (Svizzera) SA per iscritto.
Se un prodotto PC non è più necessario, l'ordine deve essere obbligatoriamente annullato presso la Swisscom (Svizzera) SA. Questo vale anche se il servizio è già iniziato. Le cancellazioni devono essere effettuate dall'ordinante (non dal Qm locale).
In forma scritta: temp.military@swisscom.comFine del servizio:
PC Fixed: non deve essere disinstallato dal personale e restituito a Swisscom (Svizzera) SA. La disinstallazione e la restituzione sono a cura del tecnico di Swisscom (Svizzera) SA.
PC Mobile e PC Handybox: devono essere restituiti integralmente a Swisscom (Svizzera) SA l'ultimo giorno di servizio. In questo modo si evitano carenze di materiale.
Organizzazione dei servizi d'istruzione (OSI)
Link: Organizzazione dei servizi d'istruzione (OSI) (Regolamento 51.024).
Soldo ed indennità per perdita di guadagno (IPG)
Scarpe militari
Accantonamenti
Lavoro fuori servizio
Revisione
Cassa cantina
Contabilità
Contatto
Viktoriastrasse 85
CH - 3003 Berna
Lunedì 07:30-11:45 13:30-17:00 Martedì 07:30-11:45 13:30-17:00 Mercoledì 07:30-11:45 13:30-17:00 Giovedì 07:30-11:45 13:30-17:00 Venerdì 07:30-11:45 13:30-17:00