Comando Interoperabilità e Cooperazione (CIC)
Il Comando Interoperabilità e Cooperazione (CIC) è l'organo militare competente per lo sviluppo e la garanzia dell'interoperabilità dell'esercito svizzero. Esso assicura che l'esercito svizzero sia in grado di svolgere con successo i propri compiti nazionali e le operazioni internazionali. Il CIC rafforza la capacità di azione, la rapidità di reazione e la prontezza operativa delle forze armate attraverso l'allineamento alle procedure internazionali, una formazione mirata e l'integrazione delle tecnologie.
Il compito principale del CIC è lo sviluppo e la garanzia della capacità di cooperazione dell'esercito a tutti i livelli. Supporta i compiti nazionali e gli impegni bilaterali, multinazionali e multilaterali nell'ambito della promozione della pace e della cooperazione. Al fine di garantire l'interoperabilità mentale e procedurale secondo l'AJP-01 (Allied Joint Doctrine), il CIC promuove la formazione in materia di procedure internazionali, lingue e lavoro di stato maggiore.
Il CIC promuove inoltre l'ulteriore sviluppo dell'interoperabilità attraverso la partecipazione a programmi e gruppi di lavoro internazionali. Una componente centrale è il consolidamento dell'Accademia internazionale dei sottufficiali (INCOA) come centro europeo per la formazione e la promozione del corpo dei sottufficiali in un contesto multilaterale.
I principi fondamentali del CIC sono i seguenti:
- Modello di competenza e formazione: ha sviluppato e implementato un modello di competenza multilivello per l'interoperabilità, basato su standard internazionali.
- Cooperazione e networking: la collaborazione con partner multilaterali e bilaterali nella formazione, nelle esercitazioni e nella ricerca viene ampliata e approfondita.
- Standardizzazione e innovazione: il CIC partecipa attivamente allo sviluppo e all'applicazione di norme e standard internazionali.
- Comunicazione e posizionamento: promuove un atteggiamento aperto e orientato alla cooperazione tra tutti i membri dell'esercito.
Il CIC si basa su un modello di competenza a più livelli che va da «non interoperabile» a «completamente integrato». Questo modello funge da quadro di riferimento per la formazione e lo sviluppo, al fine di garantire la cooperazione in un contesto internazionale a tutti i livelli.
Se desiderate ulteriori informazioni o volete contattare il CIC, potete scrivere al seguente indirizzo e-mail: icc@vtg.admin.ch

Accademia internazionale dei sottufficiali (INCOA)
L'INCOA, prima struttura multinazionale dell'esercito svizzero, si afferma come nuovo punto di riferimento per la cooperazione internazionale della Svizzera con la NATO, i suoi Stati membri e i suoi partner. Si dedica interamente allo sviluppo professionale del corpo dei sottufficiali in Europa. È costituita da due elementi principali: un istituto di ricerca e un dipartimento d’istruzione.
