Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 novembre 2025

Accademia internazionale dei sottufficiali (INCOA)

L'INCOA, prima struttura multinazionale dell'esercito svizzero, si afferma come nuovo punto di riferimento per la cooperazione internazionale della Svizzera con la NATO, i suoi Stati membri e i suoi partner. Si dedica interamente allo sviluppo professionale del corpo dei sottufficiali in Europa. È costituita da due elementi principali: un istituto di ricerca e un dipartimento d’istruzione.

L'Istituto di ricerca dell'INCOA ha il compito di promuovere l'eccellenza e l'innovazione nella professionalizzazione dei sottufficiali attraverso ricerche applicate sul loro intero percorso, dal reclutamento alla transizione post-servizio. Sostiene lo sviluppo della formazione, la gestione della qualità e l'avvio di progetti di ricerca internazionali in collaborazione con numerose istituzioni accademiche militari. Il suo obiettivo principale è quello di sostenere, scientificamente e praticamente, l'evoluzione degli standard e lo sviluppo professionale dei sottufficiali all'interno della NATO e dei suoi partner.

La missione del dipartimento dell'istruzione è garantire la progettazione, la pianificazione e l'attuazione dei programmi di formazione destinati ai sottufficiali, quando questi non sono già forniti da altre istituzioni di formazione. Si occupa di garantire la qualità dell’istruzione, l'adeguamento dei contenuti alle esigenze operative e l'armonizzazione degli standard tra la NATO, i suoi membri e i suoi partner. Il suo obiettivo principale è quello di sviluppare le competenze personali e di condotta necessarie al successo operativo dei sottufficiali.

I suoi principi di base sono i seguenti:

  • Orientamento alle competenze: l'obiettivo è sviluppare competenze operative pertinenti (leadership, metodologia, interoperabilità, etica, ecc.) a livello individuale, organizzativo e sistemico. La ricerca è orientata a risultati applicabili (ad esempio: progresso delle competenze, trasferimento nella formazione delle truppe, impatto nell'unità).
  • Personalizzazione: i programmi di formazione sono adattati in base al ruolo, all'esperienza e alla nazionalità del pubblico target. Le esperienze acquisite sono riconosciute. Gli obiettivi di apprendimento, la granularità e le modalità di valutazione sono modulari e adattivi.
  • Flessibilità: la combinazione di corsi in presenza, moduli online e team di formazione mobili consente un'istruzione adeguata alle esigenze.
  • Semplicità: la pianificazione, la realizzazione e la valutazione seguono il principio della semplicità: obiettivi di apprendimento chiari, processi snelli, burocrazia minima, prodotti chiari e immediatamente trasferibili alla pratica nell'unità.

Fedele alle sue radici e al suo impegno, l'INCOA continua a organizzare corsi di leadership di livello intermedio e avanzato, che hanno celebrato il loro 20° anniversario nel 2025. Questi corsi, riconosciuti per la loro dimensione interculturale e inclusiva, costituiscono un pilastro essenziale dello sviluppo della leadership, del dialogo e della cooperazione tra sottufficiali di diverse origini.

Per ulteriori informazioni o per contattare l'INCOA, potete scrivere al seguente indirizzo e-mail: admin.incoa@vtg.admin.ch