Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 gennaio 2026

Organizzazione

L'Aggruppamento Difesa rappresenta il pilastro fondamentale dell'Esercito svizzero negli ambiti della pianificazione, della condotta e dell'amministrazione. L'Esercito svizzero contribuisce alla prevenzione della guerra e pertanto alla pace in Svizzera.

  • 6 maggio 2024

    Stato maggiore dell'esercito

    Lo Stato maggiore dell'esercito (SMEs) fornisce appoggio al capo dell'esercito nella condotta dell'Aggruppamento Difesa. È responsabile della realizzazione dei criteri politici e delle direttive d'azione a livello strategico-militare. Inoltre, garantisce lo sviluppo, la pianificazione, l’attribuzione delle risorse e la gestione dell’esercito ed è responsabile della condotta aziendale e della gestione del settore dipartimentale Difesa. Sulla base di criteri stabiliti, lo Stato maggiore dell'esercito gestisce il livello operativo comprendente gli ambiti dell'istruzione, dell'impiego e del supporto.

  • 16 aprile 2024

    Comando Operazioni

    Il Comando Operazioni è responsabile della pianificazione, della condotta e della revisione di tutti gli impieghi e di tutte le operazioni dell'Esercito svizzero.

  • 8 dicembre 2023

    Base logistica dell’esercito

    La Base logistica dell'esercito (BLEs) fornisce tutte le prestazioni logistiche a favore dell'esercito.

  • 23 gennaio 2024

    Comando Ciber

    Per adempiere ai propri compiti, l’esercito deve essere in grado di operare nel suo insieme in tutte le zone d’efficacia. La prestazione fondamentale del Comando Ciber nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico (CSE) consiste nel mettere a disposizione e proteggere le informazioni e i servizi sulle proprie TIC indipendentemente dal luogo. Allo stesso tempo il Comando Ciber rende possibile e più veloce la rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia dell’Esercito svizzero.

  • 17 aprile 2024

    Comando Istruzione

    Nel opuscolo sono spiegate in forma breve e concisa le opportunità e le possibilità offerte dal servizio militare: dal reclutamento alle indennità durante il servizio e la formazione, dalle opportunità professionali alla computabilità sugli studi. Con utili link a pagine web più dettagliate. Compatto, informativo, maneggevole.