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V-Login

Nell’esecuzione di V-Login, sicurezza e semplicità d’uso sono al primo posto. Con V-Login avrete a disposizione un nuovo sistema per accedere alle applicazioni del DDPS.

Registrazione

La registrazione al V-Login viene avviata dai responsabili dell’applicazione.

Metodi di autenticazione

Comunicazioni dell’azienda
Attualmente nessuna

News

News

Il 29.04.2023 verrà installata la versione 4.1 di V-Login. Durante la giornata potrebbero verificarsi interruzioni.

eIAM FED Login

Smartcard eIAM FED-LOGIN

eiam-smartcard

 

 

 

 

Persone target
Persone in possesso di un account eIAM FED-LOGIN e di una smartcard UFIT.

Processo di attivazione Dipendenti federali
L’attivazione è automatica.

Processo di attivazione Dipendenti cantonali
Per l’attivazione verrà consegnata una lettera di registrazione tramite posta raccomandata. Il processo di attivazione è documentato nella lettera.

FAQ

I collaboratori della Confederazione interni ed esterni e i collaboratori cantonali hanno un eIAM FED-LOGIN se sono in possesso di un account presso l’UFIT. Al DDPS ciò avviene non appena una persona viene trasferita in un’altra infrastruttura IT.

Smartcard Difesa

Smartcard Difesa

smartcard-smartcard

Persone target

Dipendenti della Difesa che non possiedono un account eIAM FED-LOGIN e possiedono una smartcard Difesa (V3).

Processo di attivazione
L’attivazione è automatica.

FAQ

Sì, ma questa viene utilizzata per il metodo di autenticazione eIAM FED-LOGIN.

I collaboratori della Confederazione interni ed esterni della Difesa sono in possesso di una smartcard Difesa quando devono accedere alle applicazioni militari.

V-Access App

V-Access App

v-access-smartphone

 

 

 

 

 

Persone target
Per utenti che non possiedono una smartcard federale o desiderano accedere a un sistema dall’esterno della rete federale. Questo metodo viene utilizzato anche quando il sistema a cui si vuole accedere è un’applicazione.

Processo di attivazione
Per l’attivazione verrà consegnata una lettera di registrazione tramite posta raccomandata. Il processo di attivazione è documentato nella lettera.

L'applicazione V-Access può essere scaricata dall'App Store ufficiale di Apple o Google.

FAQ

Rivolgetevi ai responsabili dell’ufficio informatico della vostra organizzazione o utilizzate il vostro smartphone privato.

Descrizione alla pagina successiva (tedesco).

  1. Installate l’applicazione V-Access sul telefonino nuovo
  2. Richiamate il sito V-Login sul telefonino nuovo: https://idp.viam.admin.ch
  3. Digitate «Login» e selezionate il metodo di autenticazione «V-Access App».
  4. Togliete il segno di spunta dalla casella di controllo e fate una scansione del codice QR visualizzato con l’app V-Access del telefonino vecchio.
  5. Digitate la voce «Registra» sul telefonino nuovo e seguite le istruzioni.
  6. Non appena la registrazione sarà completata, eliminate l’app V-Access dal telefonino vecchio.

In questo caso, vi preghiamo di contattare l’assistenza BAC e di segnalare il caso.

In questo caso, vi preghiamo di contattare l’assistenza BAC e di segnalare il caso.

Dispositivo OTP

Dispositivo OTP

otp-otp-geraet

 

 

 

Persone target
Per utenti che non possiedono un telefonino o che non sono autorizzati o sono impossibilitati ad utilizzarlo (ad esempio, nei bunker).

Processo di attivazione
Per l’attivazione verranno consegnati tramite posta raccomandata una lettera di registrazione e, separatamente, un dispositivo OTP. Il processo di attivazione è documentato nella lettera.

FAQ

In questo caso, vi preghiamo di contattare l’assistenza BAC e di segnalare lo smarrimento del dispositivo. Successivamente vi verrà consegnato un dispositivo OTP nuovo. Potete continuare a utilizzare la stessa password. Dopo aver ordinato un nuovo dispositivo, potrete smaltire il dispositivo difettoso presso un idoneo centro di smaltimento di dispositivi elettronici.

Se avete un secondo metodo di autenticazione: potete accedere con questo al sito https://idp.viam.admin.ch. Nell’area in cui vi trovate dopo l’accesso, inoltre, potete reimpostare la password del vostro dispositivo OTP.Se non avete un secondo metodo di autenticazione: in questo caso, vi preghiamo di contattare l’assistenza BAC e di segnalare il caso.

No. Per l’autenticazione con V-Login sono autorizzati solo determinati dispositivi che vengono inviati agli utenti tramite posta e consegnati «personalmente» al destinatario

Support

Support

In questo caso, vi preghiamo di contattare l’assistenza BAC e di segnalare il caso.

In questo caso, vi preghiamo di contattare l’assistenza BAC e di segnalare il caso.



Contatto Base d'aiuto alla condotta BAC
Stauffacherstr. 65/14
CH-3003 Bern
Tel.
+41 58 465 22 22

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