Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 aprile 2024

Esercizi e attività

Avvisi di tiro

L'Esercito svizzero si impegna, per quanto possibile, a rendere accessibili le proprie piazze d'armi per l'uso civile. La priorità è inequivocabilmente data all'utilizzo da parte della truppa. Le piazze d'armi e le piazze di tiro sono considerate di principio zone vietate, è quindi vietato l'accesso sia a piedi sia con veicoli.

Esercizi con truppe al completo

Gli esercizi con truppe al completo e gli esercizi di reparto rappresentano lo strumento dell'Esercito svizzero per allenarsi nelle procedure d'impiego in caso di evento reale. I quadri imparano a dirigere la propria formazione, mentre i soldati a padroneggiare l'uso delle armi e degli apparecchi. In ultima analisi ognuno riconosce l'importanza del proprio contributo alle prestazioni di reparto e pertanto alla sicurezza del Paese.

Esercitarsi per garantire la Difesa

Con «TRIAS 25» l’Esercito svizzero intende testare il suo concetto «Il futuro delle truppe di terra» e acquisire conoscenze per l’ulteriore rafforzamento della capacità di difesa. L’esercizio di truppa avrà luogo a Allensteig in Austria in aprile e maggio 2025. Circa 850 militari, soprattutto della brigata meccanizzata 11, dovranno prestare a titolo volontario il loro CR all’estero.