Manifestazioni ed eventi pubblici
Nel corso dell'anno l'esercito organizza una serie di manifestazioni e dimostrazioni. L'obiettivo è quello di mostrare alla popolazione ciò che fa l'esercito, perché lo fa e perché l'esercito è necessario. L'esercito viene presentato come sistema complessivo e i suoi compiti, le sue prestazioni e i suoi mezzi vengono spiegati e mostrati al grande pubblico.
Diversi ambiti tematici vengono presentati in parole e immagini nonché in modo interattivo con app e filmati: «apporto di personale», «prontezza all'impiego» e «ulteriore sviluppo». Si desidera rendere visibile e tangibile l'esercito, secondo il motto «un esercito da toccare con mano».
Oltre alle manifestazioni e alle dimostrazioni, vengono organizzate le giornate delle porte aperte presso le scuole e i corpi di truppa.
Giorno dei membri della scuola dei blindati 21 de la cp c arm gran eq 21/3 et de la cp c arm gran cbt 21/4 e cp SM c arm 21/6
Giorno dei membri della scuola dei blindati 21 de la cp c arm gran eq 21/3 et de la cp c arm gran cbt 21/4 e cp SM c arm 21/6
Giorno dei membri della scuola dei blindati 21 de la cp sic 21/1, cp c arm 21/2 et de la cp zap c arm 21/5
Giorno dei membri della scuola dei blindati 21 de la cp sic 21/1, cp c arm 21/2 et de la cp zap c arm 21/5
Fanfare militare brigata meccanizzata 1 a Estavayer-le-Lac FR
Una formazione armonica studierà un programma musicale vario con brani di compositori svizzeri, opere originali, arrangiamenti di musica classica e colonne sonore. Anche i tamburini creeranno momenti speciali e coinvolgenti sia acusticamente che visivamente.

Fanfare militare brigata meccanizzata 1 a Nyon VD
Gli oltre cinquanta musicisti provengono principalmente dai cantoni di Vaud, Friburgo, Neuchâtel e Giura. Il programma del concerto comprende brani originali, arrangiamenti di musica classica e colonne sonore, e i tamburini si esibiscono sia dal punto di vista acustico che visivo.
Salon interjurassien de la formation
Da sabato 7 a domenica 8 marzo 2026, SWISSINT presenterà le molteplici attività del promovimento della pace al Salon interjurassien de la formation a Moutier. Grazie allo scambio con ex peacekeeper, i visitatori possono farsi un'idea unica della promovimento della pace da parte dell'Esercito svizzero.
Giornata delle porte aperte – Scuola reclute d'ospedale 41
Durante la «giornata delle porte aperte» (giornata di visita), i famigliari, i conoscenti e gli amici delle reclute hanno modo di vivere da vicino uno spaccato rappresentativo della quotidianità delle reclute.




