print preview

Sicurezza di volo (sic volo)

 

Con sicurezza di volo le Forze aeree svizzere intendono un processo continuo mediante il quale il rischio di ferite o danni materiali viene ridotto a un livello accettabile e viene mantenuto stabile. L'unità organizzativa Sicurezza di volo appoggia i responsabili nella presa di decisioni.

Safety Management System delle Forze aeree

Per Military Aviation Safety Management si intende l'insieme delle misure e dei processi di tipo organizzativo volti alla gestione dei rischi relativi alla sicurezza di volo. Per poter svolgere tale compito, le Forze aeree dispongono di un Safety Management System (SMS).
Obiettivo: assicurare la prontezza d'impiego ottimale e la disponibilità delle Forze aeree al fine di garantire il massimo livello di efficienza operativa.

Awareness Videos

Sul seguente canale YouTube può trovare vari video riguardanti il tema della sicurezza di volo:

HARAM

Hazard and Risk Analyses and Management

È possibile utilizzare l'applicazione web HARAM indicata di seguito unicamente con un account BURAUT (SmartCard). Ciò significa che può essere visualizzata solo da militari di professione o impiegati della Confederazione:

ASR

Air Safety Report (ASR)

Serve a registrare tutti gli avvenimenti particolari e le lacune in materia di sicurezza nel servizio di volo. Vale per tutte le aircrew, le crew UAS delle FA e gli esploratori paracadutisti del CFS come pure per i responsabili della condotta del servizio di volo (p.es. CFO, CAD, C S spec ecc.).

MSR

Maintenance Safety Report (MSR)

Serve a registrare tutti gli avvenimenti particolari e le lacune in materia di sicurezza nel servizio di volo. Vale per tutti i collaboratori delle FA incaricati della preparazione e dell'esercizio, della manutenzione, della rimessa in efficienza e dell'engineering dei velivoli.

  • MSR
    PDF, 1 Pagine, 672 KB

RISK

I rapporti RISK vengono utilizzati per rilevare le carenze di sicurezza che si verificano durante le operazioni di volo (in volo oa terra).

Intranet

La pagina web indicata di seguito relativa all'ambito della sicurezza di volo si trova nell'Intranet dell'Aggruppamento Difesa ed è accessibile unicamente per chi possiede un account BURAUT (SmartCard).

 


Verbandsabzeichen Luftwaffe

Forze aeree svizzere Sicurezza di volo
Aeroporto militare
CH-1530 Payerne
Tel.
+41 58 466 21 11

E-Mail

Forze aeree svizzere

Sicurezza di volo
Aeroporto militare
CH-1530 Payerne

Vedi mappa