print preview

Smarrimento di armi

L’Esercito svizzero fa tutto il possibile per evitare lo smarrimento di armi, perché ogni arma mancante è una di troppo. I militari vengono istruiti e sensibilizzati di conseguenza. Di seguito sono riportate le statistiche attuali sullo smarrimento di armi.

©VBS/DDPPS

Nel 2023 l’Esercito svizzero ha denunciato lo smarrimento di 101 armi. I militari ne hanno denunciate 95 come rubate. Questo dato rientra nell’ambito delle fluttuazioni degli anni precedenti.

Sempre l’anno scorso sono state trovate 32 armi dell’esercito, un terzo in più rispetto all’anno precedente.

Sia le armi smarrite sia quelle ritrovate sono per la maggior parte fucili d’assalto 90.

La maggior parte delle armi è stata rinvenuta nelle abitazioni delle persone che ne hanno denunciato la perdita o presso i loro inquilini subentranti. Un’altra parte delle armi è stata inoltre sequestrata dalla polizia nel corso di indagini. Sia il numero di armi smarrite sia quello di armi ritrovate sono in linea con la media degli ultimi cinque anni.

Continua la sensibilizzazione sistematica

Con un’indicazione nel libretto di servizio, l’esercito continua a sensibilizzare sistematicamente i militari alla corretta gestione delle armi, allo scopo di ridurre il numero di armi smarrite. Inoltre i comandanti di truppa sono tenuti a trattare il tema della prevenzione dello smarrimento di armi durante le scuole reclute e i corsi di ripetizione.

Statistica annuale 2009 - 2023


Armi smarrite nel 2023, per tipo

Tipo Numero Osservazione
F ass 90 88
Pist 75 13
Pist 12/15 1
Totale 101  

Armi smarrite nel 2023, per motivo

Motivo Numero Osservazione
Furto 95
Sconosciuto 6
Distrutte 0
Totale 101  

Armi ritrovate nel 2023, per tipo

Tipo di arma Numero Osservazione
F ass 90 24
Pist 75 8
Pist 12/15 0
Totale 32  

Link

Se trovate un’arma dell’esercito «orfana», potete consegnarla facilmente e gratuitamente in qualsiasi punto di ristabilimento dell’esercito, nel centro logistico dell’esercito più vicino o presso la maggior parte dei posti di polizia cantonali.