Panorama formativo ed esercito

20070607_3070

Oggigiorno il servizio militare offre numerose opportunità interessanti, che si rivelano utili anche nella formazione in campo civile: le competenze acquisite durante il servizio possono essere computate nell’ambito degli studi sotto forma di praticantato. Varie scuole universitarie svizzere riconoscono prestazioni di studio (crediti ECTS) per le formazioni alla condotta in seno all’esercito. Nel quadro della conciliabilità tra il servizio e lo studio, per i quadri sono stati creati presupposti migliori, quali il licenziamento anticipato dalla SR o la concessione di un congedo per prepararsi allo studio. L’obiettivo è fare in modo che le formazioni in ambito civile e militare si completino. Vale la pena prestare servizio militare anche nell’ambito della formazione e del perfezionamento.

PANORAMICA DEI VANTAGGI

Al fine di acquisire per una possibile carriera le migliori candidate e i migliori candidati, vengono adottate ulteriori misure nell’ambito dell’istruzione:

20070607_3166_ects

COMPUTABILITÀ SUGLI STUDI (ECTS)

Durante la loro istruzione militare i quadri dell’esercito possono ottenere punti ECTS che vengono accreditati sui cicli di studio presso diverse scuole universitarie.

gutschrift

INDENNITÀ DI FORMAZIONE

A dipendenza del grado di servizio e della durata dell’istruzione, ai quadri dell’esercito viene concessa un’indennità finanziaria di formazione che può essere impiegata per la formazione e il perfezionamento in ambito civile.

urlaub

ARMONIZZAZIONE CON GLI STUDI

Per la formazione in ambito civile, in caso di necessità l’esercito concede ai propri quadri impegnati nel servizio pratico fino a tre settimane libere prima della fine della scuola reclute e inoltre un congedo durante cinque giorni a scelta per prepararsi agli studi. Il licenziamento anticipato viene compensato nel quadro dei CR.