Protezione della natura

Secondo la Costituzione federale, la difesa nazionale e la protezione della natura e del paesaggio sono equivalenti. L’elevata pressione urbana fa scomparire sempre più aree verdi. Perciò è ancor più importante mantenere e favorire la diversità delle specie e l’interconnessione degli habitat sulle superfici non edificate che spesso caratterizzano le aree militari.
Ecco alcuni progetti concreti in materia di protezione dell’ambiente dell’esercito:
Protezione delle cavallette cavernicole

Nel 2013 in un ex cunicolo militare presso la piazza d’armi di Mels è stata scoperta la cavalletta cavernicola. Su incarico di armasuisse la presenza di questa specie è stata documentata meticolosamente. A titolo preventivo, il Centro di competenza per la Natura del DDPS ha reso sicuri i cunicoli mediante cancelli provvisti di apposite griglie. Non sono soltanto le cavallette cavernicole a beneficiare di tale misura, bensì anche i pipistrelli, per i quali questi cunicoli militari in disuso rappresentano una sistemazione idonea per l’inverno.
Promozione della donnola sugli aerodromi

Le donnole cacciano topi, di cui si nutrono e che a loro volta sono prede di numerosi uccelli. Questi ultimi rappresentano un potenziale pericolo per il traffico aereo. L’obiettivo del nostro progetto consiste nel ridurre gli urti con uccelli presso gli aerodromi promovendo in modo mirato le popolazioni di donnole esistenti.
Documenti
Articolo
-
INTRA 2/13 Seite 35 - Flattern auf dem Flugplatz: Fledermäuse in Atomsicheren Unterständen
PDF, 40 Pagine, 3 MB -
INTRA 4/14 Seite 17 - Hangars für die Bienen: Nisthilfen auf Flugplätzen
PDF, 32 Pagine, 2 MB -
Die Heimat - Neue Flieger auf dem Militärflugplatz
PDF, 1 Pagine, 543 KB -
Glattaler - Mehr Natur auf dem Flugplatz
PDF, 1 Pagine, 273 KB -
24heures - Wildtierdurchlässiger Zaun in Payerne
PDF, 3 Pagine, 1 MB -
24heures - ASU Umbau für Fledermäuse in Payerne
PDF, 2 Pagine, 392 KB -
Natura Helvetica - Entdeckung Bedornte Höhlenschrecke auf dem Waffenplatz Mels
PDF, 4 Pagine, 693 KB