print preview

Esercito e ambiente

Per la nostra società, l'ambiente è una questione attuale e futura. Le sfide ecologiche che affrontiamo richiedono nuove soluzioni, e allo stesso tempo offrono nuove opportunità.

Armee und Umwelt

Nell'ambito del pacchetto clima, il 3 luglio 2019 il Consiglio federale ha incaricato i dipartimenti di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di energia per raggiungere la neutralità climatica nell'Amministrazione federale. Per il capo del DDPS, l'obiettivo è chiaro: il suo dipartimento deve giocare un ruolo di primo piano in termini di efficienza energetica e protezione ambientale.
Il tema della sostenibilità non è nuovo per il DDPS. Oltre alla sua missione costituzionale di assicurare la difesa nazionale, le forze armate hanno contribuito agli sforzi per proteggere l'ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile dalla fine degli anni '80.


La Divisione Ambiente e sostenibilità della difesa (DASD) coordina tutte le questioni relative a questi temi in collaborazione con la Segreteria generale DDPS, armasuisse e l'esercito. L'obiettivo è quello di sviluppare soluzioni che permettano alle forze armate di compiere la loro missione tenendo conto dei cambiamenti economici, ecologici e sociali. La base delle attività del DASD è la Strategia 2030 del Consiglio federale per uno sviluppo sostenibile, che definisce il percorso che il nostro Paese, il nostro esercito e tutta l'amministrazione federale devono seguire per i prossimi decenni, in particolare per raggiungere la neutralità di CO2 entro il 2050.


Il DASD sostiene il Capo delle Forze Armate e i suoi diretti subordinati nell'attuazione delle misure stabilite nelle linee guida di sostenibilità del DDPS. Queste misure includono aspetti di energia, rumore e protezione ambientale, nonché la formazione ambientale all'interno delle forze armate e dell'amministrazione militare. Insieme alla Segreteria generale DDPS e armasuisse, il settore coordina il programma Natura, paesaggio e forze armate, lo smaltimento delle munizioni residue nei poligoni di tiro e la legislazione sulla protezione dell'ambiente. Inoltre, rappresenta il Gruppo Difesa in tutte le questioni relative allo sviluppo sostenibile all'interno del DDPS, con altri dipartimenti e con terzi.


"Aiutiamo a preservare l'ambiente per le generazioni future"