print preview

Avvisi di tiro

L'Esercito svizzero si impegna, per quanto possibile, a rendere accessibili le proprie piazze d'armi per l'uso civile. La priorità è inequivocabilmente data all'utilizzo da parte della truppa. Le piazze d'armi e le piazze di tiro sono considerate di principio zone vietate, è quindi vietato l'accesso sia a piedi sia con veicoli.

Tuttavia, nei periodi senza attività e durante i fine settimana, la popolazione può utilizzare alcune zone in orari chiaramente stabiliti per attività ricreative nel tempo libero. In questo contesto vale il principio dell'utilizzo in comune rispettando gli altri, che di regola viene sancito nei rispettivi regolamenti d'utilizzo. È importante che gli sportivi amatoriali, i padroni di cani, le persone a cavallo e quelle che passeggiano rispettino le regole comunicate e in vigore.

Gli orari di tiro che non sono elencati possono essere richiesti direttamente agli uffici regionali d'informazione.

Rappresentanza geografico

map.geo.admin.ch

La rappresentanza geografico de dati sono disponibili su map.geo.admin.ch.

map.geo.admin.ch

Date di tiro attuali

Ricerca

Avvertimento

  • Dato il pericolo di morte, è vietato l‘accesso alla zona di pericolo. Le istruzioni delle sentinelle devono essere osservate.
  • Durante il tiro, bandiere o palloni di colore rosso/bianco saranno collocati in luoghi ben visibili al margine della zona di pericolo e nelle posizioni delle armi. Di notte saranno sostituiti da tre lampade disposte a triangolo.
  • Le eventuali notificazioni di danni inoltrate da terzi, comprese le notificazioni di danni a terzi, devono essere comunicate immediatamente al Centro danni DDPS (Maulbeerstrasse 9, 3003 Berna) per telefono alla hotline 0800 11 33 44 oppure per scritto mediante il modulo per la notificazione di danni alle persone, agli animali e alla proprietà 33.001 (modulo 33.001 dfi) disponibile per il download all‘indirizzo www.schadenzentrumvbs.ch.
  • Viene declinata qualsiasi responsabilità in caso di danno dovuto ad inosservanza delle istruzioni impartite dalle sentinelle o di quelle contenute nella pubblicazione di tiro.

Proiettili inesplosi

Symbolbild Blindgänger nie berühren - markieren - melden

Annuncio

qr-code

  • Se al momento dell'annuncio disponete soltanto di mezzi di comunicazione limitati, telefonare al numero 117 per comunicare il ritrovamento delle munizioni.
  • Oppure scaricate la nostra app sui proiettili inesplosi dall'App Store di Apple (per iPhone) o dal Google Play Store (per Android), immettendo il criterio di ricerca «Inesploso».
  • Altrimenti utilizzate il formulario d'annuncio.

Dividere per cantone


Uffici regionali I tempi di tiro possono essere richiesti direttamente al ufficio di coordinazione regionale o monitorati sotto il numero telefonico del Ufficio regionale d‘informazione sui tiri militari (UITT).

Cdo ufficio coord 1

(GE/VD/FR/NE/JU/VS/BE)
Postfach 208, CH-1110 Morges 1
Tel. +41 58 469 62 42

Cdo ufficio coord 1


Cdo ufficio coord 2

(BS/BL/SO/AG/LU/OW/NW)
Kaserne, CH-5001 Aarau
Tel. +41 58 481 32 32

Cdo ufficio coord 2


Cdo ufficio coord 3

(UR/SZ/ZG/TI/GR)
Neuland 2, CH-6460 Altdorf
Tel. +41 58 481 42 42

Cdo ufficio coord 3


Cdo ufficio coord 4

(SH/TG/SG/ZH/GL)
Mingerstrasse 2, 9014 St.Gallen
Tel. +41 58 480 36 50

Cdo ufficio coord 4


UITT (ufficio regionale d‘informazione sui tiri militari)

Koord Absch 41/42 (SH/TG/SG/ZH/GL)
Tel. +41 58 480 36 69