Profilo del giorno: René Sommerhalder
Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.
16.01.2023 | CUMINAIVEL | sa
La regola nell’esercito svizzero è cercare sempre il meglio, un principio che vale ovviamente anche per la pubblicazione di CUMINAIVEL. Perciò le tre edizioni cartacee vengono stampate dai professionisti di Lucerna. Il responsabile è René Sommerhalder: «Qui all'ISQE (Centro di istruzione superiore dei quadri dell’esercito) arrivano sia ordini interni sia esterni». Una piccola stampante offset ha sostituito il poligrafo; infatti è in grado non solo di realizzare prodotti di stampa tradizionali, ma anche di progettarli e impaginarli secondo i desideri del cliente. La pianificazione si traduce in una sfida nuova ogni giorno: «Non esiste una giornata di lavoro tipo. Basta una sola mail per occupare l’intera settimana».
È stato il caso a portare Sommerhalder a questa professione. «Non sapevo bene cosa volessi studiare. Mia madre mi parlò per caso di un posto di lavoro in una piccola tipografia. Da quando ho varcato quella porta non ho più abbandonato questa professione, fino ad oggi». È l’aspetto creativo a rendere particolarmente attrattivo questo lavoro. La monotonia non è un problema nella sua professione ed è anche questo a renderla ancora, dopo tanti anni, entusiasmante.
Il tempo è scaduto, ma il tipografo lucernese ha ancora una confessione da farci: «Per principio, non leggo mai ciò che stampo». Non ci resta che sperare che per CUMINAIVEL faccia uno strappo alla regola…