Profilo del giorno: Louis Huber
Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.
28.05.2022 | CUMINAIVEL | sf/ab
Al suo terzo corso di ripetizione, il furiere Louis Huber è alla prima esperienza con la cp san 2. Un CR che svolge dall’inizio alla fine. Il 9 maggio è stato infatti uno dei primi militi della sua compagnia a entrare in servizio e sarà tra gli ultimi a essere congedato il 3 giugno. Come molte altre, la cp san 2 è trilingue ed è confrontata con una carenza di personale, che fa sentire i suoi effetti direttamente sul fur Huber: «Non abbiamo un contabile di truppa, quindi in un certo senso faccio due lavori. Ho però il pieno sostegno dalla Divisione Territoriale 3».
Dopotutto la flessibilità è una caratteristica fondamentale per un furiere di unità: «I militi della nostra sede secondaria non sono soddisfatti della fornitura di cibo da parte dei nostri partner. Ecco perché sto cercando di aumentare un po’ le quantità dello spuntino e di attrezzare meglio il chiosco». Da amante del cioccolato quale è, il 22enne si rende conto di quanto sia importante usare con coscienza il suo potere sullo zwipf: «Ho ordinato circa una dozzina di scatole di cioccolato militare. Dovrebbe bastare», conclude Huber ridendo.