print preview

Ritornare alla pagina precedente WEF – CUMINAIVEL


Profilo del giorno: Patrick Hunziker

Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.

21.05.2022 | CUMINAIVEL | kh/ab

 

Per il I ten Patrick Hunziker si tratta già del settimo corso di ripetizione e della terza volta che viene convocato in un impiego sussidiario. Normalmente un application manager formato realizza progetti nel settore informatico. Durante il servizio però gestisce insieme ai suoi sergenti l'addestramento al tiro che fa parte dell’istruzione specifica all'impiego (EBA).

Dopo essere stato in impiego a Crans-Montana nel 2016, ha già partecipato al WEF nel 2018. In quell’occasione era responsabile della registrazione dei dati nel sistema d’informazione e di condotta delle Forze terrestri (FIS FT); perciò molti aneddoti sull’impiego a Davos li aveva sentiti raccontare dai suoi compagni. Per avere un primo assaggio del clima da WEF, si era proposto di aiutare lo chef di cucina a distribuire i pasti e così aveva potuto fare un giro a bordo del Duro della cucina. Il viaggio sarebbe dovuto durare 20 minuti, ma un ingorgo li aveva bloccati per strada per tre ore. Dal 2018 sono cambiate molte cose: Hunziker non si occupa più del sistema d’informazione e di condotta delle Forze terrestri, ma ora comanda una mezza sezione. Non dovendosi preoccupare di neve e ghiaccio, il I ten Hunziker ora si gode il bel tempo primaverile, assicurandosi però che i soldati si riposino di tanto in tanto all'ombra e si idratino abbastanza. È felice di poter essere «veramente» presente sul campo: una soddisfazione determinata anche dalla gestione della leadership da parte dei suoi superiori. Gli incarichi vengono distribuiti in maniera precisa e gli orari di servizio sono chiari; una pianificazione ben definita che influisce positivamente anche sulla truppa. Ogni milite sa infatti esattamente come è strutturata la sua giornata e quali compiti deve svolgere. Ora che è tutto definito, Hunziker non vede l'ora di iniziare la missione al WEF con i suoi soldati.


Ritornare alla pagina precedente WEF – CUMINAIVEL